Access non consente di generare File definibili EXE, anche se spesso si fraintende questo concetto, quindi devi installare tutto il DB... e non solo...!
E' tuttavia possibile installare Access su PC che non hanno Access installato al fine di poter far funzionare il tuo Applicativo.
Questa Opzione, richiede l'installazione del PACCHETTO di RUNTIME, che dalla versione 2007 è gratuito e trovi quì(Versione A2007):
http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=4438
o quì(Versione A2007):
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=d9ae78d9-9dc6-4b38-9fa6-2c745a175aed
oppure quì(Versione A2010):
http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=10910
Tuttavia fai veramente molta attenzione in quanto per far funzionare una tua applicazione con il Runtime sono richieste diverse PRECAUZIONI:
1) Compilazione del File in MDE(quindi non ci deve essere NESSUN ERRORE nel CODICE)
2) Nessun Riferimento Esplicito(EarlyBinding) alle Librerie di OFFICE, e, se non c'è nemmeno Office installato non potrai nemmeno usarle in quanto il RUNTIME non le INSTALLA
3) Nessun utilizzo dei Filtri di Conversione delle immagini, devi usare SOLO ed Esclusivamente BMP in quanto i Filtri di Conversione fanno parte del pacchetto OFFICE e non distribuito.
4) Nessun riferimento a FileDialog o FileSearch(se non è installato Office), il RUNTIME non le installa.
5) Non potrai MAI fare un DEBUG del tuo applicativo, non gira la versione a Design, l'ide non fa parte della distribuzione del Runtime.
ecc...