File csv con virgolette nei campi

di il
8 risposte

File csv con virgolette nei campi

Ciao
Devo linkare un csv che all'interno dei campi presenta delle ""

Se importo senza qualificatore di testo in pratica quando sono presenti le virgolette tutti i campi sono spostati a destra, quando importo con delimitatore di testo (entrambi) tutta l'intera riga viene caricata nella prima colonna.
Ho provato varie soluzioni ma nessuna ha funzionato, sto addirittura pensando di sviluppare una funzione per importare il file csv

8 Risposte

• Re: File csv con virgolette nei campi

Stereodattilo ha scritto:

Potresti pubblicare un esempio di riga problematica e della procedura che usi per collegare il file?

sto addirittura pensando di sviluppare una funzione per importare il file csv
    Non sarebbe poi sta gran tragedia. Ma devi importarlo o solo collegarlo? Che ci devi fare dopo?

In genere, è l'espediente utilizzato quando il valore da importare presenta caratteri usati come delimitatori dei campi: l'uso delle virgolette consente al parser di considerare l'intero valore compreso appunto tra le virgolette, anche quando viene incontrato il carattere delimitatore; in assenza di questo escamotage, il carattere separatore non potrebbe essere utilizzato all'interno del valore di un campo (poiché lo dividerebbe in due parti).

Che io sappia però, i parser CSV dovrebbero gestire correttamente questa casistica, che in fondo da parte dello standard di fatto.

Allora, grazie a tutti e due.
    il csv è una esportazione linkedin, la mia procedura consiste nel linkare il file e caricare i valori su una tabella locale dopo aver fatto vari passaggi abbastanza complessi.
    ma il problema è il primo step, la delimitazione dei campi non mi riesce proprio, sia con il wizard di importazione che con docmd.transfertext

ecco un esempio di riga problematica (ps ho modific
    ato i nomi)
    https://hhfinanza-my.sharepoint.com/:u:/g/personal/diegomarino_hhfinanza_onmicrosoft_com/EUiMa14bM1tMq90pebbyL-ABTpot6CEBOhxUDkZfyTqGHQ?e=LSywCe

...il csv è una esportazione linkedin, la mia procedura consiste nel linkare il file e caricare i valori su una tabella locale ...
    Mi sembra di capire quindi che non puoi intervenire sul sistema con cui viene generato il CSV. A beneficio di tutti, senza scaricare il file, ecco il suo contenuto
    First Name,Last Name,Email Address,Company,Position,Connected On
    "Alberto,Benewert,,BPop Banca,""Responsabile gestione team private banker Bologna, Ferrara, Toscana"",18-apr-19"
    Non ho visto tutti i tipi di CSV immaginabili ma solitamente non li trovo con il doppio apice all'inizio e alla fine. Servono forse per capire che quella è una "riga", per separarla dalla successiva?

No, non posso modificare l'esportazione purtroppo.
    ho aperto il file direttamente con wordpad, la riga in questione mi esce così
    Alberto,berareaare,,xBanca,"Responsabile gestione team private banker cittàx, cittày, cittàz",18 Apr 2019

può essere che il problema siano le righe con virgolette e virgole aggiuntive?

Fermi tutti, forse era excel che mi incasinava tutto. Ho settato come programma di default wordpad e il problema è svanito.
    grazie

... wordpad...
    Suggerisco l'uso di un editor di testo, più o meno avanzato, ma non di wordpad che sconfina nell'"elaborazione dei testi".
    Oltre al Blocco Note (esiste ancora? mi sembrava d'aver letto che l'avevano nascosto ben bene nelle ultime versioni di windows10) un programma che non manca mai nei computer sui quali smanovro è Notepad++

Si ho switchato al blocco note...che dovrebbe essere quello meno "invasivo" su file di testo
    mai aprire csv con excel...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte