File corrotto o non riconosciuto

di il
8 risposte

File corrotto o non riconosciuto

Ciao a tutti.
struttura del mio db libreria:
tabella 1 con tre campi di cui 1 ole (immagini) - autore
tabella 2 collegata a tab.1 -uno a molti- con 12 campi - titolo libro, editore collana ecc…..
tabbella3 collegata a tab2 -uno a molti- con 60 campi di cui 1 ole (immagini) e 50 collegamento ipertestuale - ascolto lettura del libro in numerose puntate.
Maschera1 singola, da tabella1 con sottomaschera da tabella2 (foglio dati) con sottomaschera da tabella 3 maschera singola
non ho query: tutto creato direttamente dalle tabelle
tutto benissimo fino a ieri poi durante l’inserimento del dati è apparsa un messaggio: impossibile continuare database non riconosciuto e/o file corrotto.
ho provato con ripristina e compatta,mi ha permesso di aggiungere alcune schede, poi nuovamente lo stesso messaggio errore.
ho ripetuto l’operazione di compatta, nuovo messaggio che comunica: dimensioni query maggiore di 2 gb.o spazio archiviazione non sufficiente.
Ho controllato: spazio disponibile 32 gb dimensione file db 2.15 gb.
non so cosa fare? avete consigli o soluzioni da proporre grazie.
Maurizio

8 Risposte

• Re: File corrotto o non riconosciuto

Non inserire immagini nel db

Grazie per la risposta, ma non è accettabile.
    lo scopo del db è proprio la possibilità di avere accoppiati dati e immagini. Se tolgo le immagini non ho ragione di usare Access, più semplice exel. Non sono un informatico e la mia età aumenta ancora di più questo divario, penso che un db dovrebbe avere come unica limitazione quella fisica è inammissibile avere un tetto che impedisce nuovi inserimenti. impossibile avere un db di immagini ?
    non si può intervenire sulla struttura delle tabelle in modo da scavalcare questo limite?
    Comunque grazie per il tempo e la disponibilità che hai avuto per me Ciao

mastev ha scritto:

lo scopo del db è proprio la possibilità di avere accoppiati dati e immagini. Se tolgo le immagini non ho ragione di usare Access, più semplice exel. Non sono un informatico e la mia età aumenta ancora di più questo divario, penso che un db dovrebbe avere come unica limitazione quella fisica è inammissibile avere un tetto che impedisce nuovi inserimenti. impossibile avere un db di immagini ?
    non si può intervenire sulla struttura delle tabelle in modo da scavalcare questo limite?
    Oregon ha perfettamente ragione.
    Di norma le immagini si tengono esterne al database, ancor di più se parliamo di un database come Access che ha i propri limiti.

Certamente tu puoi fare quello che vuoi, ma se vuoi fare quello che vuoi devi usare un database che ti permetta di farlo. Altrimenti le sorprese sono queste.

Per usare una metafora:
    non puoi pretendere con una Fiat 500 di fare i 200 all'ora.
    Se vuoi fare i 200 all'ora, comprati un Ferrari.

Ad esempio, puoi usare SQL Server 2012 Express (gratuito).

Questo problema è stato affrontato già molte altre volte...se trovo alcuni link buoni li aggiungo...
    Effettivamente esiste una contraddizione di fondo che va osservata così:
    Da un lato Access offre la possibilità di inglobare immagini grazie ai campi di tipo OLE.
    Dall'altro accade che un database di Access non può superare il limite di circa 2 GB. Ogni immagine che viene messa DENTRO il database, causa un sensibile appesantimento del database. Io, in linea generale, suggerisco che, se si tratta di pochi record (orientativamente un centinaio), il gioco può valerne la candela. Ma essendo il tuo database con inserimenti frequenti e sistematici, prima o poi arrivi al TILT che hai raccontato.
    Esistono altri trucchi per permettere al database di gestire (quindi anche vedere) le immagini associate ai record di una tabella/maschera...

mastev ha scritto:

Devi partire dal fatto che usi Access che ha un limite di 2G di spazio per il DB.
    Se il totale dei dati e delle immagini va oltre questo valore, stai oltrepassando i limiti del sistema. Quindi, non è una questione di essere accettabile, semplicemente non puoi.

E anche con DBMS più potenti non devi. Ho visto DB Oracle scoppiare per questo motivo.
    Senza parlare delle difficoltà legate a backup/restore.

La strada che devi seguire, per non perdere le funzionalità di cui parli è quella suggerita. File esterni sul file system e riferimenti nella tabella del DB.

mastev ha scritto:

Secondo me non hai proprio la corretta visione di quanto ti è stato suggerito, e questo è pur comprensibile vista la tua dichiarata poca esperienza.
    A questo punto devi fidarti, in quanto non ti è stato detto che non è gestibile, ma solo che non è da fare come tu hai erroneamente immaginato.

Prova, se vuoi, a vedere questo Demo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-812

Farò i cambiamenti suggeriti sperando che il risultato mi soddisfi, in caso contrario proverò a usare SQL .
    Ho una libreria di circa 2500 volumi (in costante aumento) e mi occorre uno strumento che mi dia la possibilità di organizzare, archiviare e verificare ma soprattutto ricercare anche visualmente quello che cerco, non posso eliminare le immagini copertine, sarebbe un lavoro monco.
    se qualcuno viene a conoscenza o di novità, o di prodotti adatti all’uso o pensa di di poter suggerire altre soluzioni può contattarmi anche in futuro con e-meil
    Ciao
    Grazie a TUTTI per le spiegazioni, e per il lavoro che svolgete per tutti noi bisognosi.

Ho un archivio anch'io molto simile al tuo e oltre alle copertine ho anche file da gestire (volente o nolente) esternamente al database. Il database ha il compito di esporre/CATALOGARE/sintetizzare attraverso dati espressi TESTUALMENTE dentro righe e colonne di tabelle (eventualmente relazionate). Per un database come il tuo, avresti il grande pregio di poter indicare che il libro "Manzoni Alessandro: I promessi sposi" si trova nella StanzaX, LibreriaY, ScaffaleZ.
    Per gestire le Immagini crea una cartella con dentro le immagini delle copertine libri. In una tabella (che sai tu) crea un campo VediCopertina, gli crei un codice col FollowHyperlink (vai a vedere i dettagli di questo strumento potentissimo che neanche io conoscevo e grazie al forum mi è stato suggerito) e potrai vedere le tue copertine in maniera "indiretta".
    Access va benissimo per il tipo di lavoro che devi fare.

oregon ha scritto:

E anche con DBMS più potenti non devi. Ho visto DB Oracle scoppiare per questo motivo.
    Il link suggerito da @Alex è il punto di partenza per tutti gli utenti del forum che hanno approcciato la prima volta questa problematica. Se dovessi avere problemi di comprensione, prova a esporre lo scenario delle tue tabelle e proviamo a venirti incontro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte