Ho un archivio anch'io molto simile al tuo e oltre alle copertine ho anche file da gestire (volente o nolente) esternamente al database. Il database ha il compito di esporre/CATALOGARE/sintetizzare attraverso dati espressi TESTUALMENTE dentro righe e colonne di tabelle (eventualmente relazionate). Per un database come il tuo, avresti il grande pregio di poter indicare che il libro "Manzoni Alessandro: I promessi sposi" si trova nella StanzaX, LibreriaY, ScaffaleZ.
Per gestire le Immagini crea una cartella con dentro le immagini delle copertine libri. In una tabella (che sai tu) crea un campo VediCopertina, gli crei un codice col FollowHyperlink (vai a vedere i dettagli di questo strumento potentissimo che neanche io conoscevo e grazie al forum mi è stato suggerito) e potrai vedere le tue copertine in maniera "indiretta".
Access va benissimo per il tipo di lavoro che devi fare.
oregon ha scritto:
E anche con DBMS più potenti non devi. Ho visto DB Oracle scoppiare per questo motivo.
Il link suggerito da @Alex è il punto di partenza per tutti gli utenti del forum che hanno approcciato la prima volta questa problematica. Se dovessi avere problemi di comprensione, prova a esporre lo scenario delle tue tabelle e proviamo a venirti incontro.