File ACCDE FE e BE - limitare l'accesso.

di il
7 risposte

File ACCDE FE e BE - limitare l'accesso.

Ciao a tutti.

Situazione: DB diviso in FE e BE.

Il FE lo ho salvato come ACCDE (in modo da non dare accesso alla parte di programmazione VBA).

Però vorrei:

• Evitare che fosse possibile aprire il menu laterale (F11)
  • In ogni caso impedire l'apertura del BE e accedere alle tabelle (cioè i dati devono essere accessibili esclusivamente dalle maschere del FE)

Solo che sono ignorante sul come fare entrambe le cose (se fattibili)……

Grazie mille

Andrea

7 Risposte

• Re: File ACCDE FE e BE - limitare l'accesso.

11/10/2024 - Jocman ha scritto:

In ogni caso impedire l'apertura del BE e accedere alle tabelle (cioè i dati devono essere accessibili esclusivamente dalle maschere del FE)

Eh… su questa parte cominciamo ad andare sul pesante. Questo genere di restrizione penso sia fattibile solo da software a pagamento ed in ogni caso ricorda che si tratta pure sempre di Access: non avrà mai un livello di sicurezza come i “veri” DBMS. 

Mi spiego meglio sulla prima parte, perché sull'impossibile paragone del livello di sicurezza tutti concordiamo. E' proprio di poche ore fa il ricordo che @Alex fa sulla gestione ideale delle tabelle collegate: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/database-bloccato-impossibile-immettere-nuovi-dati-t54079.html#p8721565, cioè alla chiusura va distrutto il collegamento. Ma questo non è sufficiente, se per “impedire l'apertura del BE” intendi che neanche il doppio click sul BE deve funzionare. Potresti fare qualche esempio più preciso di cosa vorresti che non fosse possibile quando parli anche di accesso alle tabelle? Perché è veramente difficile non aggirare i trucchi impostati via codice, per chi è bravo quanto basta. E' Access e in questo dimostra tutti i suoi limiti.

Partendo dal presupposto che chi accede (nel senso di usare) ai DB non è capace di fare la O col bicchiere, so per passate esperienze che quando non sanno dove e come mettere le mani, di sicuro premendo pulsanti a caso sono capaci di arrivare misteriosamente nei punti più nevralgici di un DB. Parlo di pezzi di codice cancellati, così come record, etc etc… Per poi dover tu fare i salti mortali per mettere pezze.

Detto questo, il problema VBA l'ho risolto creando l'ACCDE. La cosa è seccante, perchè faccio modifiche in continuo (tra errori - tanti - e migliorie - poche) e quindi mi tocca passare per la versione “sprotetta” ogni volta, ma almeno non sono capaci di fare danno a quel livello.

Il problema è che il menu sinistro è sempre apribile, e se è vero che non è possibile accedere al VBA, tuttavia le tabelle sono ancora visualizzabili (e i relativi record), e quindi possono fare danno lì (e cancellare dati è un attimo……)

Stessa cosa se arrivano al BE e lo aprono (e qui potrebbero anche incasinare la struttura delle tabelle).

Ricapitolando, non mi servono chissà quali sistemi di sicurezza, solo la possibilità che Access gli dica NO anche in relazione al BE  (come per il FE in ACCDE se provo a lanciare l'editor), il che significa che i dati sono consultabili / modificabili solo dalla maschera. Si anche questo non impedisce che cancellino roba, ma gli limito (spero di molto) lo spazio di movimento….

PS: interessante il post “vecchio” di Alex…. Averlo saputo prima lo avrei potuto usare in qualche occasione. Magari in futuro….

mi tocca passare per la versione “sprotetta” ogni volta

L'eccezione era il fatto che lasciassi usare un accdb anziché un accde, quindi è più che normale avere l'originale modificabile. Anzi, non normale ma doveroso altrimenti dovresti rifare tutto da capo.

il menu sinistro è sempre apribile … tuttavia le tabelle sono ancora visualizzabili

Sul menù di scelta rapida magari qualcuno più darti informazioni più tecniche. Puoi impostare la proprietà “Nascosta” da interfaccia grafica alla tabella (pulsante destro e basta, no in struttura). Possono visualizzare anche gli oggetti nascosti/di sistema? Passa alle maniere forti: http://www.accessgroup.it/sitocomune/tables/tables004.html. E' un link alla pagina SitoComune, un pezzo di storia di Access: se non si apre alla pagina giusta ma in home, vai su Tables al numero 1.4. Spero che il trucco del “molto nascosto” sia ancora buono.

Qualcosa di più recente in merito all'attributo nascosto delle tabelle lo trovi qui: https://www.utteraccess.com/topics/2065353/ in cui si faceva esattamente il contrario, cioè far tornare visibili tabelle scomparse, però a colpi di AND, OR, Attributes e Objects vari ti diverti.

Stessa cosa se arrivano al BE e lo aprono (e qui potrebbero anche incasinare la struttura delle tabelle).

… non mi servono chissà quali sistemi di sicurezza, solo la possibilità che Access gli dica NO anche in relazione al BE

Eh… quante cose! Prova a nascondere anche le tabelle del BE.

Non è percorribile la strada di far usare a questi utenti maldestri solo il runtime al posto di Access completo? Con quello tante cose sono impossibili per natura e per quanto clicchino certi danni non li possono fare. Immagino ci sia Office Pro o Microsoft 365. Si può disinstallare solo Access? Forse con lo Strumento di personalizzazione di Office (Office Customization Tool) in cui per disinstallare devi dire “installa escludendo … ” (ci sono anche gli esempi di file xml già pronti), però non posso darti per certa questa possibilità.

Potresti nascondere il Navigatore Pane da codice VBA all'avvio, ma temo che questo venga vanificato dalla pressione del tasto Shift all'avvio.

La considerazione fondamentale è essere consapevoli che Access come BE non è una scelta che lascia grandi margini di gestione della protezione, tuttavia se questo serve per ridurre errori di colleghi maldestri qualcosa si puo fare, senza pretesa sia un sistema di protezione.

Io agirei su 2 fronti:

1. BE protetto da PWD, quando generi le linked passi la PWD, in questo modo se qualcuno dei colleghi apre il BE qua to meno ha la pwd
    2. Il client oltre alla compilazione ACCDE offre una serie di properties che disabilitano diverse opzioni, Tasto Shift, Tasti speciali ed altre… una volta avevo l'elenco delle properties.

Le più utili sono senza dubbio quelle sopra citate:

https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/access/concepts/miscellaneous/allowspecialkeys-property

https://www.access-programmers.co.uk/forums/threads/disable-f11-and-shift-in-access-2007-database.151087/

Se poi serve qualche cosa di più specifico c'è la macro AUTOKEYS o gli eventi di form che intercettato anche gli FKEYS

Sul fatto di usare Acces come BE lo so che non è una scelta felice / oculata, ma la mia scienza è limitata e mi accontento (mi sbatto già per troppe cose in quest'ufficio - che non mi competerebbero…)

La problematica del tasto SHIFT credo (spero) non sussista (la questione della O con il bicchiere…..)

Proteggere il BE con password potrebbe essere una buona soluzione (anche se - credo - risolva solo il problema di aprire il BE direttamente), in ogni caso inizierò ad implementare questa.

E mi leggo tutti i link che avete postato.

PS: sitocomune forever! ho imparato l'ABC là sopra fin da inizio secolo…..(o meglio, era il 2002 quando iniziato….)

Fossi in te non mi potrei tutti questi problemi. Dal lato front-end mi limiterei a disabilitare il Navigator Pane. Via VBA è anche possibile disabilitare il tasto Shift all'avvio, ma lascerei perdere.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte