Partendo dal presupposto che chi accede (nel senso di usare) ai DB non è capace di fare la O col bicchiere, so per passate esperienze che quando non sanno dove e come mettere le mani, di sicuro premendo pulsanti a caso sono capaci di arrivare misteriosamente nei punti più nevralgici di un DB. Parlo di pezzi di codice cancellati, così come record, etc etc… Per poi dover tu fare i salti mortali per mettere pezze.
Detto questo, il problema VBA l'ho risolto creando l'ACCDE. La cosa è seccante, perchè faccio modifiche in continuo (tra errori - tanti - e migliorie - poche) e quindi mi tocca passare per la versione “sprotetta” ogni volta, ma almeno non sono capaci di fare danno a quel livello.
Il problema è che il menu sinistro è sempre apribile, e se è vero che non è possibile accedere al VBA, tuttavia le tabelle sono ancora visualizzabili (e i relativi record), e quindi possono fare danno lì (e cancellare dati è un attimo……)
Stessa cosa se arrivano al BE e lo aprono (e qui potrebbero anche incasinare la struttura delle tabelle).
Ricapitolando, non mi servono chissà quali sistemi di sicurezza, solo la possibilità che Access gli dica NO anche in relazione al BE (come per il FE in ACCDE se provo a lanciare l'editor), il che significa che i dati sono consultabili / modificabili solo dalla maschera. Si anche questo non impedisce che cancellino roba, ma gli limito (spero di molto) lo spazio di movimento….
PS: interessante il post “vecchio” di Alex…. Averlo saputo prima lo avrei potuto usare in qualche occasione. Magari in futuro….