File Accde errore in apertura

di il
3 risposte

File Accde errore in apertura

Buongiorno.

Ho realizzato due anni fa un'applicazione Ms Access sviluppata con la versione 2010. Il database è in SQL server express. Poi ho apportato modifiche e l'ultima risale a febbraio. L'applicazione è un piccolo gestionale che viene utilizzato tutti i giorni.

L'applicazione è usata in condivisione da cinque postazioni di lavoro, accedendo tramite collegamento al file residente su un server.

Le cinque postazioni di lavoro sono Win 10 con Office 365, ma due di queste sono macchine virtuali su Mac.

Da metà maggio se apro il file dai due Mac ricevo spesso segnalazioni d'errore, Access si crea una copia di backup del file e poi riesco ad entrare. Dopo questa operazione saltuariamente non possono più accedere i pc windows per la medesima ragione. Il problema non si verifica se l'applicazione è installata in locale.
Si genere di conseguenza un file backup e poi l'applicazione si può utilizzare. Può succedere che però poi se l'applicazione viene richiamata da un pc windows venga segnalato l'errore anche sul pc windows.
Premesso che potrei copiare il file su tutti i pc, quello che non capisco perchè per due anni tutto funzionava ed improvvisamente ho questi problemi.

Ho provato ad eseguire quanto consigliato a questo link

https://support.office.com/it-it/article/errore-di-accesso-errore-formato-di-database-non-riconosciuto-quando-si-apre-l-applicazione-runtime-di-access-file-accde-5ed21574-cbff-498b-878e-7bff5b77933f

ma nulla cambia.

Gli errori sono i seguenti:

"Si è verificato un grave errore l'ultima volta che è stato aperto 'nome applicazione.accde' . Aprirlo? "

"Microsoft Access è stato rilevato che il database è in uno stato non coerente. Ne verrà tanto il recupero. Durante tale processo, verrà creata una copia di backup del database e tutti gli oggetti recuperati verranno inseriti in un nuovo database, che verrà quindi aperto. I nomi degli oggetti che non è stato possibile recuperare verranno registrati nella tabella relativa agli agli errori di recupero".

Qualcuno ha verificato i miei stessi problemi? Come li ha risolti?

Grazie

Saluti

3 Risposte

• Re: File Accde errore in apertura

epiworld ha scritto:

Ho realizzato due anni fa un'applicazione Ms Access sviluppata con la versione 2010. Il database è in SQL server express.
    Quindi il file accde è un FrontEnd.

epiworld ha scritto:

L'applicazione è usata in condivisione da cinque postazioni di lavoro, accedendo tramite collegamento al file residente su un server.
    Ogni utente deve usare un FrontEnd diverso, non lo stesso file seppur presente in una risorsa condivisa.
    La situazione da manuale è che il FE sia salvato in locale su ogni singola macchina, intendendo per tale anche quella virtuale.

Si, in effetti ho sempre fatto così, ma presso questo cliente sono due anni che ho provato così e non ho mai, dico mai, avuto un problema. Qualche ragione ci deve pur essere e che purtroppo non riesco a trovare.
    In ogni caso, grazie.

epiworld ha scritto:

.... Qualche ragione ci deve pur essere e che purtroppo non riesco a trovare..
    La ragione è data dal caso fortuito, nel senso che finora è sempre andata bene seppur usando un sistema che è più probabile che dia problemi che non il contrario. Non chiederti perché finora è andata bene quanto piuttosto come impostare il lavoro nel modo giusto, cioè quello illustrato sopra.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte