Fermate intermedie - Access 2021

di il
5 risposte

Fermate intermedie - Access 2021

Buongiorno a tutti, mi presento qui al volo. Sono uno studente di ingegneria magistrale gestionale e sono alle prese con il mio primo database su Access. Il prof ci ha assegnato come lavoro di gruppo un progetto in cui dobbiamo creare la gestione di una compagnia di autobus a lunga percorrenza.
Nella traccia del progetto è specificato che bisogna inserire delle tratte intermedie in cui i clienti possono scendere/salire. Io e il mio collega, siamo riusciti a creare già un database in cui il cliente può scegliere quale tratta prenotare (es. Milano-Roma) tramite una maschera "Prenotazione" in cui può scegliere la fermata di partenza e la fermata di arrivo, ma non riusciamo a capire come possiamo implementare le tratte intermedie.
Qualcuno riesce ad aiutarci?

Grazie!

5 Risposte

• Re: Fermate intermedie - Access 2021

Secondo me siete fuori strada.

Dovete vedere la tratta come una ricetta...
    Una tratta tante fermate....
    La tratta si può chiamare Milano-Roma o Tratta01... quello che definirà tutte le fermate sarà l'elenco delle singole fermate associate alla tratta.
    Quindi quando prenoterete dovranno essere elencate le fermate nella tratta.

Attenzione alle relazioni Molti a Molti.

Ciao Alex, grazie per la risposta.
    Quindi mi consigli di creare una tabella Città (in cui andrò ad inserire tutte le fermate) e poi una tabella Tratte in cui ogni record avrà X campi che saranno pari al numero di fermate, ho capito bene? Posso trovare un esempio (anche di un altro argomento) da qualche parte da cui prendere spunto?

Grazie ancora

Direi che non ci siamo.
    Tabella tratte
    Tabella fermate

Relazione 1-m

Se pensi di trovare un db normalizzato per il tuo problema... direi che se vuoi cercare fai pure...
    Si tratta di gestire 3 o 4 tabelle in tutto... presa confidenza con le prime 3 Forme Normali non credi sia più semplice farlo...?

Grazie ancora per la risposta.

Purtroppo non sono un informatico, ma ho semplicemente la conoscenza base che l’università mi può fornire e sto cercando di imparare da più fonti. Per questo chiedevo un esempio, giusto per capire di cosa stiamo parlando (non di certo per copiarlo).

Questo NON E' un problema di informatica, E' UN PROBLEMA di ""ragionamento"".

Pensalo dal punti di vista ""grafico"" con ""carta e matita":

che cosa e' una tratta?
    che cosa sono le fermate all'interno della tratta?

Usando SOLO concetti di matematica/geometria/..., come si puo' modellare?

Una volta fatto questo, lo converti in un database, che non e' altro che un ""gestore di tabelle""
    e una ""tabella"" e' formata ""banalmente"" da righe e colonne,
    ecc ..

POI c'e' la ""teoria relazionale dei dati"" e ""le forme normali"" che di sicuro sono state spiegate SE il progetto coinvolge l'ultilizzo di un DBMS ("database management sistem" )

Access e' un DBMS, NON un ""database""
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte