Fatturazione

di il
4 risposte

Fatturazione

Salve a tutti, sono nuovo del forum e francamente ho poca dimestichezza dei forum in generale, spero dunque di partire nel modo giusto.
Il problema che voglio proporvi e sicuramente banale per voi visto che con access sto muovendo i miei primi passi. Ho realizzato un semplice programma di fatturazione che vorrei impiegare sul lavoro. Ho realizzato tabelle, maschere, query e report, quest'ultima mi da appunto un rapporto
delle fatturazioni che ho effettuato durante l'arco dell'anno. Fin qui tutto bene. Quello che mi chiedo, posso ottenere un dato parziale per determinati periodi dell'anno? Mi spiego meglio, alla domanda introduci mese di fatturazione, scrivo maggio, il programma mi darà il totale della fatturazione soltanto del mese di maggio, omettendo ovviamente tutta la fatturazione dal primo gennaio al 31 aprile. Io vorrei che comparisse in un settore del report quello fatturato in precedenza solamente inserendo il dato "mese".
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie
Giovanni

4 Risposte

• Re: Fatturazione

Si ovviamente nella tabella fatture hai di certo il campo data a cui far riferimento.
    Filtra i dati su mese e anno.

Questo ne ero convinto, però cerco una via più rapida, come ho detto selezionando l'anno e il mese di riferimento, il report mi dovrebbe dare la fatturazione del mese inserito (dell'anno corrispondente) e contemporaneamente il fatturato prima di quel mese.
    Es. [anno:] = 2018; [mese:] = maggio; risultato:
    riporto precedente: (gennaio, febbraio, marzo) = 2.120,35 Euro
    Totale fatturato nel mese di Maggio = 1.520,20 Euro
    -----
    Grazie, per l'attenzione.
    Giovanni

Ha già risposto Alex. Basta che calcoli inizio e fine del mese prescelto per filtrare i dati del mese. Poi esegui il filtro da 1/1 dell'anno scelto fino al giorno prima del primo del mese scelto. Per maggio 2018

primo filtro 1/5/2018 ... 30/5/2018
    secondo filtro 1/1/2018 ... (1/5/2018 - 1 giorno)

Be il risultato era proprio dietro l'angolo. Grazie amici miei alla prossima.
    Giovanni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte