FATTURA ELETTRONICA

di il
28 risposte

FATTURA ELETTRONICA

Buongiorno a tutti,
Anni fa ho realizzato un applicativo con access 2003, con buone prestazioni, sufficienti alle nostre esigenze societarie.
Sto affrontando la questione della fattura elettronica che avrei risolto con il seguente metodo:
ho realizzato un report “r_fatturaelettronica” con origine dati:
clienti-fattureclienti-articoli
Questo report serve per verificare la presenza di tutti i parametri previsti dall’allegato A del DM 55/2013 e poi per esportarlo in xml.
Nei criteri della query di origine dati ho messo le istruzioni per aprire il report dalla maschera della fattura corrispondente.
Ed infatti il report si apre dalla maschera della fattura.
Per esportare i dati in xml ed archiviare la fattura.xml nell’apposita cartella ho scritto questa istruzione:

Private Sub archivia_fe_Click()
On Error GoTo Err_fattura_elettronica_Click
Dim anno As String
Dim tipo As String
Dim numero As String
Dim stDocName As String
stDocName = "r_fatturaelettronica"
anno = Year(Me.datafatturacl)
tipo = Forms.mfatturecl.tipo
numero = Forms.mfatturecl.nrofatturacl
'esporto i dati del documento in xml
ExportXML acExportReport, stDocName, "C:\sm\gestionale\fatture_elettroniche\" & anno & "\" & tipo & numero & ".xml"
Exit_fattura_elettronica_Click:
Exit Sub
Err_fattura_elettronica_Click:
MsgBox Err.Description
Resume Exit_fattura_elettronica_Click
End Sub

Però, quando tento di esportare il report in file xml, appaiono le finestre di dialogo che chiedono il numero e la data della fattura. Ovvero quei parametri che il report non chiede per aprirsi.
Scrivendo il numero di fattura e la data, viene generato il file xlm che si va a posizionare nell’apposita cartella con il suo nome corretto (Fattura, Nota di credito, Fattura accompagnatoria) e numero, nella cartella dell’anno corrispondente.
Non so come fare per far leggere il numero e la data della fattura automaticamente senza doverli scrivere così come per aprire il report.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie

28 Risposte

• Re: FATTURA ELETTRONICA

Mi sembra molto, ma molto difficile che quello che vuoi fare funzioni.
    Il formato del file XML è piuttosto rigido, puoi usare questo "verificatore" ufficiale per vedere se sei sulla buona strada
    http://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura

Grazie +m2+ il formato xlm verso la PA ha probabilmente delle regole più rigide, io devo fare la fattura elettronica B2B cioè tra aziende private. Ho scaricato vari documenti che spiegano quali dati devono essere inseriti nella FE, per il momento il mio problema riguarda il gestionale e la possibilità che il report possa essere esportato in xml e pare che funzioni, solo vorrei evitare di scrivere numero e data.
    l'istruzione:
    ExportXML acExportReport, stDocName, "C:\sm\gestionale\fatture_elettroniche\" & anno & "\" & tipo & numero & ".xml"
    funziona benissimo, genera il file xlm e lo va a posizionare nella sua cartella dandogli il nome giusto.
    Solo c'è questo problemino: chiede il numero e la data della fattura .... mentre il report si apre senza problemi.
    Ti ringrazio se hai un suggerimento.
    Saluti

Cosa appare scritto esattamente nelle finestre che chiedono numero e data fattura?
    Il report poggia su una tabella oppure una query? Se si tratta di una query, hai dei parametri da compilare?

Dubito che il formato xml possa andare... ma quei messaggi escono perché la query origine non trova i criteri soddisfatti... come se nella query tu avessi fatto riferimento a controlli di una maschera chiusa...

Auguri.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Cosa appare scritto esattamente nelle finestre che chiedono numero e data fattura?
    Il report poggia su una tabella oppure una query? Se si tratta di una query, hai dei parametri da compilare?
    1. appare la formula che ho messo io nella query: Forms.mfatturecl.nrofatturacl e Forms.mfatturecl.datafatturacl
    2. il report poggia su una query costruita con le 3 tabelle clienti-fatturecl-articolicl
    3. nei criteri ho collocato nelle rispettive colonne le formule citate nel punto 1
    Grazie per la risposta

Ti segnalo che da primo gennaio sarà obbligatoria la fattura elettronica anche tra i privati.
    è identica a quella per la pa (tranne due campi) e il programma di controllo è lo stesso.
    c'è un thread corposo in questo forum dove troverai tante info

Sono al corrente dell'obbligo dal 1 gen - molti si stanno confrontando su questi temi. Ci sono vari documenti editi dall'Ag. E sulle caratteristiche del file xlm e sui dati che deve contenere. Ma al momento il mio problema è sul codice VBA.
    Grazie +m2+

Ma allora...tu esporti un report...ma non lo apri nemmeno, quindi non gli dai la possibilità di "incamerare" i dati-parametri di
    Forms.mfatturecl.nrofatturacl e Forms.mfatturecl.datafatturacl. Io proverei ad aprire il report con quei parametri (che risulteranno automatici dalla query) e poi esportare.

Ciao Osvaldo,
    E' proprio così esporto il report in xml senza aprirlo. Se lo apro non è possibile esportarlo in xml (me lo dice access). Quindi il problema è questo: come far incamerare i criteri di selezione al report senza aprirlo.
    Oppure il file xml che sta per essere generato dovrebbe leggere i dati (numero e data) dalla maschera. Ma non ho conoscenza del
    linguaggio xml per capire se è possibile.

Sei proprio sicuro che possa esserti sufficiente esportare un report in un file xml per generare correttamente una fattura elettronica che rispetti tutto quanto previsto dalle normative dell'AdE?
    Personalmente, non per volerti "smontare", ma ne dubito parecchio!
    Comunque condivido il dubbio di @Alex: probabilmente, anzi quasi sicuramente, nella tua query hai dei riferimenti a campi di qualche form che risulta essere chiusa, quando cerchi di esportare.

ettore56 ha scritto:

Sei proprio sicuro che possa esserti sufficiente esportare un report in un file xml per generare correttamente una fattura elettronica che rispetti tutto quanto previsto dalle normative dell'AdE?
    Personalmente, non per volerti "smontare", ma ne dubito parecchio!
    Comunque condivido il dubbio di @Alex: probabilmente, anzi quasi sicuramente, nella tua query hai dei riferimenti a campi di qualche form che risulta essere chiusa, quando cerchi di esportare.
    Ho vari documenti dell'AdE con le "specifiche tecniche del formato xml" che deve avere la FE - c'è la possibilità di inviare la fattuta xml all'AdE per i controlli di corripondenza. Ma non sono ancora a quel punto.
    Per quanto riguarda "il dubbio di Alex" la maschera è aperta e il report si apre senza problemi. Quello che non accade è la creazione del file xml a report chiuso con l'istruzione:
    dove stDocName è il report che si esporta da chiuso
    e da C:\ in poi è l'indirizzo dove va a collocarsi il file xml generato.
    Quando tento di lanciare l'istruzione mi chiede numero e data fattura per completare l'operazione.
    Cmq grazie per aver risposto

Non so se sono pignolerie, ma da qui
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.exportxml
    leggo che l'istruzione deve cominciare con
    Application.ExportXML
    ...prova anche a dichiarare i controlli della form in maniera più standard, ossia
    Forms!mfatturecl!tipo
    Forms!mfatturecl!nrofatturacl

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non so se sono pignolerie, ma da qui
    https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.exportxml
    leggo che l'istruzione deve cominciare con
    Application.ExportXML
    ...prova anche a dichiarare i controlli della form in maniera più standard, ossia
    Forms!mfatturecl!tipo
    Forms!mfatturecl!nrofatturacl
    Osvaldo Application è Esplicito... in Access si riferisce all'oggetto Access, in Excel sarà... Excel ecc...
    Il problema è che [ExportXML] non passa per il Report già aperto... e non valorizza i parametri... basterebbe fare una prova rimuovendo i Parametri dalla query... e sicuramente funziona.
    Personalmente avrei esportato in XML una Tabella e non il Report...!
    Partendo dalla Query parametrica, si riempie una TempTable... e poi si esporta in XML.
    Basta una Query

Dbengine(0)(0).Execute "SELECT * INTO [NomeTempTable] FROM [NomeQuery]"
    Application.ExportXML acExportTable,.........

old wolf ha scritto:

...ExportXML acExportReport, stDocName, "C:\sm\gestionale\fatture_elettroniche\" & anno & "\" & tipo & numero & ".xml"...
    E qui sta il primo errore:
    il file deve chiamarsi "IT + CODICE FISCALE AZIENDA EMITTENTE + "_" + NUMERO PROGRESSIVO INVIO + ".xml"
    Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere attentamente le istruzioni dell'AdE, altrimenti corri il rischio di incorrere in un'infinità di errori.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte