Buona giornata Lucio;
credo potresti provare ad inserire nella Tua maschera una casella di testo, poniamo [Totale], non indicizzata ad un origine controllo, con fomato ugule a quello dei campi in cui inserisci le ore, poniamo [Lunedì], [Martedì] ... [Sabato]. Ad ogni campo in cui vengono imputate le ore puoi creare un evento del tipo "Dopo aggiornamento" e impostare le seguenti routine in VBA:
Private Sub Lunedì_AfterUpdate()
[Totale]= [Lunedì]+[Martedì]+ ... +[Sabato]
End Sub
Private Sub Martedì_AfterUpdate()
[Totale]= [Lunedì]+[Martedì]+ ... +[Sabato]
End Sub
...
Private Sub Sabato_AfterUpdate()
[Totale]= [Lunedì]+[Martedì]+ ... +[Sabato]
End Sub
Credo che dopo ogni inserimenti delle ore nei campi [Lunedì] ... [Sabato] il valore della casella di testo [Totale], verrebbe aggiornato automaticamente.
In alternativa puoi creare, nella tabella esistente, un ulteriore campo [Totale] con lo stesso formato dei campi ore; e poi seguire il concetto precedente espresso ma, naturalmente, con il campo [Totale] indicizzato all'origine controllo [Totale]. Questo Ti permetterebbe di gestire più adeguatamente eventuali Query e/o Report che intendi utilizzare.
Cordiali saluti e buon lavoro.
A disposizione.
Giuseppe Guernieri