alip1 ha scritto:
Scusami Alex sono veramente meravigliato delle tue considerazioni. Ho l'impressione che Pecchi troppo di supponenza de poca disponibilità. Quando non si vuole essere disponibili e si pensa di essere il più bravo e gli altri stupidi non dare alcuna risposta faresti più bella figura... Comunque grazie lo stesso, ho risolto per conto mio.
Guarda, sbagli... non è questione di "PIU'" bravi o "STIPIDI"... ma di esperienza, proprio quella alla quale ci si rivolge quando si fanno domande.
Il primo che passa se digita su GOOGLE trova esempi di API per muovere/leggere la posizione della SCROLLBAR...
Pensandoti quindi un utente che in autonomia fa un minimo di analisi e ricerca anche su GOOGLE prima di scrivere in un Forum, pensavo volessi un supporto intelligente non "a domanda risposta" perchè quella a mio avviso avresti dovuto/potuto già averlo fatto da solo... senza chiedere pappa pronta...!
La mia affermazione che un utente "MEDIO" di Access non sa usare VBA non è offensivo per nessuno... è verità provata.
Utenti EVOLUTI di Access, e per evoluti non intendo che sanno scrivere 3 righe copiate di codice..., ma persone che hanno il KNOW-HOW alle spalle e che hanno deciso di approfondire la loro esperienza con uno strumento come Access, sono in realtà pochi percentualmente ad altri linguaggi.
La questione API pone vari problemi per chi ha poca dimestichezza:
- Access non è VB6 il reperimento degli Handle è complicato
- Gli Handle hanno CLASSNAME differenti che vanno cercati con SPY++, e la ScrollBar ha cambiato ClassName dalla versione XX forse 2003...
- Compatibiltà 32/64 Bit
- Poca possibilità di Debug ecc...)
Tutte queste nozioni che un utente "Medio" nemmeno ha capito cosa siano... rendono la scelta decisamente da valutare in modo più tecnico.
Francamente per come ti sei posto o meglio per l'assenza di una posizione TECNICA sostenibile a vantaggio di un atteggiamento quasi capriccioso e di sfida..., ti reputo un utente "medio", e con le considerazioni fatte passo oltre.
Il problema è che i 3D li leggono anche utenti più concreti, di conseguenza è indispensabile che si comprenda la logica di questa richiesta che è tutto fuorchè necessaria.
Se vogliamo fare sperimentazione, basta dirlo subito, ma alla stregua di una valutazione TECNICA non si pone la discussione, che pertanto non andava fatta.
Se poi tu fossi stato più predisposto alla condivisione, invece di sottolineare che hai risolto... cosa che ci fa piacere, avresti anche esposto al Forum per eventuali utenti futuri la soluzione completa al fine di condividerla, spiegandola.