Export pdf da report 2 pagine per foglio

di il
6 risposte

Export pdf da report 2 pagine per foglio

Buongiorno,
chi mi aiuterebbe?
vorrei esportare il pdf creato dal report
ma vorrei avere 2 pagine per ogni pagina del pdf
grazie in anticipo,
ps: lo so che posso aver la stessa cosa stampando poi il pdf dalla stampante inserendo l'opzione di due pagine per foglio, ma vorrei sapere se è possibile generare già il pdf nativamente,
grazie!

DoCmd.OpenReport "r_q_Presenze_non_fatturate_raggruppata_senza_N_EDU", acPreview, , , acHidden
DoCmd.OutputTo acOutputReport, "r_q_Presenze_non_fatturate_raggruppata_senza_N_EDU", acFormatPDF, "C:\ASILO_NIDO\RIEPILOGHI\" & "Riepilogo_per_educatore" & ".pdf", False
DoCmd.Close acReport, "r_q_Presenze_non_fatturate_raggruppata_senza_N_EDU"
Application.FollowHyperlink "C:\ASILO_NIDO\RIEPILOGHI\" & "Riepilogo_per_educatore" & ".pdf"

6 Risposte

• Re: Export pdf da report 2 pagine per foglio

Scusa vuoi 2 Copie della Stampa, oppure 2 Pagine uguali ogni pagina...?
    Mi spiego meglio un PDF che ha 3 Pagine.. vuoi che ne abbia 6, in cui ogni Pagina doppia...?
    La numerazione delle Pagine però la vuoi relativa a 3...?
    Chiarisci bene bene...!

@Alex ha scritto:

Scusa vuoi 2 Copie della Stampa, oppure 2 Pagine uguali ogni pagina...?
    Mi spiego meglio un PDF che ha 3 Pagine.. vuoi che ne abbia 6, in cui ogni Pagina doppia...?
    La numerazione delle Pagine però la vuoi relativa a 3...?
    Chiarisci bene bene...!
    ciao Alex,
    poniamo che il report è composto da x pagine
    vorrei generare un pdf con:
    nella prima pagina le pagine 1 e 2
    nella seconda pagina le pagine 3 e 4
    nella terza pagina le pagine 5 e 6
    e così via,

in pratica la funzione pagine per foglio su word

grazie e ciao

Con access non puoi...
    Potresti valutare di impostare al Formato A5 LandScape la dimensione del Report fisico però a quel punto avresti 2 pagine per foglio... se da vba impostassi la stampa in A4 VERTICALE...forse...
    Scherzi a parte credo possa funzionare ma Devi provarlo.

@Alex ha scritto:

Con access non puoi...
    Potresti valutare di impostare al Formato A5 LandScape la dimensione del Report fisico però a quel punto avresti 2 pagine per foglio... se da vba impostassi la stampa in A4 VERTICALE...forse...
    Alex grazie, come sempre,
    passo, era una chicca

grazie ai vostri consigli sono riuscito a creare un database per la gestione presenze e fatturazione su piu' partite iva di educatrici per un asilo nido
    questa era una chicca per consumare meno carta
    cmq appena ho un po' di tempo ci provo

piccola considerazione personale:
    trovo access e vba tanto discriminato verso i veri linguaggi di programmazione,
    arrivo da un diploma di ragioniere programmatore dove ho "imparato" il c all'inizio, per poi passare al visual basic,
    idiozia potrebbe dire qualcuno

io vedo il visual basic o il vba linguaggi, sebbene fermi ed arcaici, molto veloci e di facile intuizione, ancora attuali ed abbinabili alla realtà della piccola impresa italiana con il suo pacchetto office che vuole creare una personalizzazione agli strumenti che già ha,
    molte volte ho pensato di investire il mio tempo nello studio di qualcos'altro, ma cosa? cosa ti permettere ad esempio di creare statistiche e query in un decimo di secondo relazionando i dati con gli strumenti che access ti dà?
    sarà forse la mia visione ottusa e forse la poca praticità verso quello che non conosco,

fine della rompitura di scatole,

ps:
    ancora grazie a tutti per tutti i preziosi consigli ricevuti, siete una vera risorsa per questo forum!!!!

Non esiste UNO strumento, esiste lo strumento giusto per quello che si deve fare...
    Se uno ha molte conoscenze, a prescindere userà sempre lo strumento migliore per lui.
    Indiscutibile la velocità con cui nel proprio lavoro si ottengano risultati veloci ottimi sia in termini qualitativi che di presentazione con Access.
    Se si dovesse invece valutare una ipotesi di lavoro da distribuire ad altri e, garantirne flessibilità, assistenza e performance in più ambiti, la logica di ragionamento potrebbe richiedere altre strade...
    Diciamo che finchè ognuno ha come Datore di lavoro, se stesso, quando ottiene quello che gli serve è a posto.

@Alex ha scritto:

Con access non puoi...
    grazie Alex,
    più semplice del previsto,
    ho impostato il report in A4 orizzontale, ho sempre da lì impostato 2 colonne e priorità verticale,
    ho fatto stare il tutto nella prima metà a sinistra riducendo le dimensioni dei controlli,
    ho lasciato vuota la seconda metà a destra,
    esportato in pdf, tutto ok!
    grazie per lo spunto,
    ciao ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte