@Alex ha scritto:
Con access non puoi...
Potresti valutare di impostare al Formato A5 LandScape la dimensione del Report fisico però a quel punto avresti 2 pagine per foglio... se da vba impostassi la stampa in A4 VERTICALE...forse...
Scherzi a parte credo possa funzionare ma Devi provarlo.
Alex grazie, come sempre,
passo, era una chicca
grazie ai vostri consigli sono riuscito a creare un database per la gestione presenze e fatturazione su piu' partite iva di educatrici per un asilo nido
questa era una chicca per consumare meno carta
cmq appena ho un po' di tempo ci provo
piccola considerazione personale:
trovo access e vba tanto discriminato verso i veri linguaggi di programmazione,
arrivo da un diploma di ragioniere programmatore dove ho "imparato" il c all'inizio, per poi passare al visual basic,
idiozia potrebbe dire qualcuno
io vedo il visual basic o il vba linguaggi, sebbene fermi ed arcaici, molto veloci e di facile intuizione, ancora attuali ed abbinabili alla realtà della piccola impresa italiana con il suo pacchetto office che vuole creare una personalizzazione agli strumenti che già ha,
molte volte ho pensato di investire il mio tempo nello studio di qualcos'altro, ma cosa? cosa ti permettere ad esempio di creare statistiche e query in un decimo di secondo relazionando i dati con gli strumenti che access ti dà?
sarà forse la mia visione ottusa e forse la poca praticità verso quello che non conosco,
fine della rompitura di scatole,
ps:
ancora grazie a tutti per tutti i preziosi consigli ricevuti, siete una vera risorsa per questo forum!!!!