Evitare piè di pagina senza corpo

di il
3 risposte

Evitare piè di pagina senza corpo

Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo.
Ho cercato l'argomento sul FORUM ma non ho trovato niente e quindi chiedo già scusa se l'argomento è stato trattato.
Ho un report di Access in cui uno dei campi della tabella è utilizzato come gruppo ed ha quindi una intestazione e un piè di pagina.
Controllo i dati dei restanti campi nella sezione corpo mediante una sub su "formattazione" che mi posiziona dei campi a seconda se sono vuoti o non vuoti mediante la proprietà ".top" in maniera tale da risparmiare spazio.
Il problema che a seconda dei dati inseriti alle volte può capitare che ci sia la sezione piè di pagina di quello stesso gruppo che viene stampata su una nuova pagina senza nemmeno una sezione corpo e questo non lo desidero (vorrei almeno una voce presente).
Ho provato vari sistemi ma non ho trovato la soluzione.
Premetto che utilizzo MsAccess 2010.
Potete indicarmi qualche trucchetto, anche utilizzando codice VBA?
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie mille.
Antonio

3 Risposte

• Re: Evitare piè di pagina senza corpo

I vari sistemi che hai provato magari sarebbe bene li accennassi, almeno per evitare che ti si ripropongano cose già provate.

Conta i Records del Corpo ed ad ogni cambio di Gruppo devi Resettare, e prova a renderlo NON Visibile se il conteggio=0

Dichiari una Variabile Long per il Numero dei Records [NumRecords]

Su Evento Format del GroupHeader forzi NumRecords=0
    Su Evento Format del GroupFooter gestisci la visibilità:
    GroupFooter.Visible=(NumRecords>0)
    Su Evento Format del Corpo incrementi di 1:

NumRecords=NumRecords+1

E' da provare per verificarne la modalità di gestione e se gli eventi sono corretti...

Ti ringrazio molto Alex.
    Avevo pensato anche io ad un contatore dei records ma purtroppo non funziona nel mio caso perchè l'altezza della sezione corpo non è fissa ma varia in base appunto ai dati in esso contenuti.
    Potrei provare a mettere un contatore che somma di volta in volta l'altezza delle varie sezioni e quando arriva ad un certo punto abilitare un'interruzione di pagina così da andare accapo quando voglio e lasciare un almeno un record nella pagina successiva.

Proverò...

Grazie ancora

TonyDays ha scritto:

Ti ringrazio molto Alex.
    Avevo pensato anche io ad un contatore dei records ma purtroppo non funziona nel mio caso perchè l'altezza della sezione corpo non è fissa ma varia in base appunto ai dati in esso contenuti.
    Questa risposta non ha un senso tecnico... mi spiego, nel CORPO, vengono inseriti i Records... quindi sarà pur vero che ci metti tanti dati, ma sono o dovrebbero essere dello stesso Record... ovvero ad ogni EVENTO Corpo_Format, hai un Record diverso.
    Altrimenti hai un problema... ovvero qualche cosa non quadra con la struttura standard.

TonyDays ha scritto:

Potrei provare a mettere un contatore che somma di volta in volta l'altezza delle varie sezioni e quando arriva ad un certo punto abilitare un'interruzione di pagina così da andare accapo quando voglio e lasciare un almeno un record nella pagina successiva.

Proverò...

Grazie ancora
    Così detto continuo a non avere la percezione di come hai operato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte