Evitare inserimento campi duplicati

di il
2 risposte

Evitare inserimento campi duplicati

Ho bisogno di un aiuto
ho creato un database dove gli utenti, hanno modo di inserire dei verbali. L'inserimento è fatto mediante una maschera a schede e la maschera alimenta una tabella.
Ho necessità di aggiungere un controllo ad un campo (il campo si chiama n°_verbale) che mi VIETI di inserire un dato già esistente.
il campo è composto da una stringa (cod/anno/n° quindi xxx/aaaa/nn), se io indicizzo il campo (mettendo SI-non ammessi duplicati), Access mi avvisa nel momento in cui salvo che c'è un campo errato.... io vorrei che access mi avvisasse nel momento in cui aggiorno il campo, che il dato inserito non va bene. Io purtroppo non ho grandi conoscenze in vba, ma è da un pò che cerco una soluzione e ne avevo trovata una, ma mi da errore e non riesco a risolverlo.... qualcuno di voi riesce a darmi una mano?:

considerando che il nome del campo a cui voglio applicare il controllo è "n°_verbale" (sia in maschera che in tabella) e la maschera si chiama "verbale" il codice che ho inserito è il seguente:

Private Sub n°_verbale_BeforeUpdate(Cancel As Integer)

If Not IsNull(DLookup(n°_verbale, verbale, _
n°_verbale = & Chr$(34) & Me!n°_verbale & Chr$(34))) _
And Me!n°_verbale <> Nz(Me!n°_verbale.OldValue) Then

MsgBox Me!n°_verbale & " Già esiste.", vbOKOnly, "Duplicato!"
Cancel = True

End If

Mi piacerebbe capire dove è l'errore e se non chiedo troppo anche perchè... così imparo...
grazie in anticipo a chi cercherà di darmi una mano

2 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte