Ti ringrazio della tua pazienza ma penso che devo forse devo abbandonare non riesco ad andare avanti.
Allego un esempio di come sto procedendo adesso anche se è strutturato male...
?link
http://i.minus.com/1343064669/P3gW6Nnc_AoMSje2HmA9sQ/dbfExQnAhZPVQU/esempiodb140.rar
con il problema dei doppioni che possono essere sparati uguali,
-matricole visibili costantemente, -numero della produzione man mano che si va avanti con le matricole, -ricerca per data turno -stampa -uscita e -nuova pagina, intesa come immettere data e turno insomma un nuovo record con 140 campi, ho fatto anche una macro dove apre e ingrandisce, l' operatore una volta messa data e turno non deve più toccare il pc ma solo sparare col barcode per inserire la matricola che a sua volta in automatico passa al campo successivo ( puoi provare inserendo a mano e poi invio),
insomma pensavo che fosse più facile trasformare questo progetto ,
tutti quei numeri sullo schermo affiancato al numero come contatore giornaliero fà confusione, speravo di trasformarlo in modo più leggibile e chiaro come avevo detto nei post precedenti tipo così (molto grezzo) con un bel contatore aggiornato,
magari con una casella di riepilogo per visualizzare tutte le matricole correnti del giorno,
ma credetemi che per chi non ha molta dimestichezza con questo access è davvero ostico... ...magari ci sono andato vicino...
quindi a stò punto se qualche buon'anima potrebbe esaudire questo desiderio bene, se nò lascio tutto comè e pace, credetemi ci ho provato...
grazie a tutti per la disponibilità e pazienza...
Nb: confido comunque su un angelo