Evidenziare un record in una sottomaschera a maschera continua

di il
14 risposte

Evidenziare un record in una sottomaschera a maschera continua

Ciao a tutti.

In una maschera ho due sottomaschere: Edizioni, dove ho la lista delle edizioni e Interpreti, dove, per ciascuna edizione, posso visualizzare la lista degli interpreti. Questa è la situazione:

Maschera.JPG
Maschera.JPG

La visualizzazione del cast relativo ad una certa edizione la attivo cliccando sul campo Ed. della SM Edizioni (il cui ID è riportato nella textbox che compare in figura tra le due SM: nel caso in figura l'edizione con ID=90). Quando clicco su un'Edizione, vorrei che il relativo record si evidenziasse in maniera diversa, per dare un senso logico (o più logico) alla visualizzazione del cast nella SM Interpreti.

Ora mi chiedevo: fermo restando che per le maschere continue la modificazione della grafica di un campo o di un intero record deve essere fatta con la formattazione condizionale, posso sfruttare in qualche modo la textbox che riporta l'ID dell'Edizione come condizione per la formattazione condizionale del record relativo all'edizione "cliccata"? Io ci ho provato, ma senza successo: non so se il problema può essere che il controllo cui faccio riferimento si trova nella maschera padre e il record nel figlio.

Cosa mi suggerite?

14 Risposte

• Re: Evidenziare un record in una sottomaschera a maschera continua

In sostanza vuoi che il record attivo sia evidenziato....?
    Metti una textbox nell'intestazionw della maschera e su evento current scrivi

Me.nometwxtbox=me.id
    ora su formattazione condizionale del controllo Id metti espressione e Id=Nometwxtbox

Grazie Alex.

@Alex ha scritto:

In sostanza vuoi che il record attivo sia evidenziato....?
    Esattamente; nel modo da te suggerito cambio la formattazione della txt dell'IDEdizione; ora se uso la stessa procedura per il campo [Cognome], tutti i record con [Cognome] uguale a quello del record selezionato avranno la sua formattazione.

Io invece vorrei fare in modo che tutti i campi del record abbiano la stessa formattazione (diversa da quella normale) solo se quel record viene selezionato per visualizzare la lista degli interpreti; c'è un modo per farlo?

Se ti riferisci all'altra maschera Interpreti, si fa fatica a seguirti perchè dai per scontato noi si capisca come gestisci il tutto..., saranno sempre tutti corrispondenti immagino dal momento che saranno filtrati... dalla relazione 1-M che lega le 2 maschere o sbaglio...?

Chiedo venia, mi sono evidentemente spiegato male.

Mi riferisco solo alla SM Edizioni: all'apertura ho la lista completa di tutte le edizioni presenti in archivio. Quando clicco su una di esse, vorrei che quel record (ossia tutti i campi di quel record) si evidenziasse in modo diverso da tutti gli altri, come nella seguente figura:

Form_cond.JPG
    Form_cond.JPG

Ho cliccato sull'edizione con ID=70 e la riga relativa si evidenzia in blu, ma solo quella, non anche le altre che hanno Cognome= Bellini, o Direttore=Muti.

Serve un MINIMO di fantasia...

Metti una TextBox NON ASSOCIATA chiamata [txtEvidenzia] a Sfondo dei Controlli associati nel Corpo larga come il corpo ed alta come il corpo, senza con Contorno Trasparente e sfondo dello stesso colore del Corpo.
    Su questo controllo applichi la F.C. di cui sopra.

Devi solo implementare una accortezza

Private Sub txtEvidenzia_GotFocus()
        Me.ID.SetFocus
    End Sub

Ci avevo pensato, ma una volta applicata la regola di formattazione mi nascondeva il testo nei vari campi! Mi chiedo se dovrò togliere i colori alternati alla SM...

Donizetti ha scritto:

Ci avevo pensato, ma una volta applicata la regola di formattazione mi nascondeva il testo nei vari campi! Mi chiedo se dovrò togliere i colori alternati alla SM...
    Ovviamente non servono più... e non puoi ottenere entrambe le cose.

Non ci sono riuscito...

Non so cosa dire...!

Donizetti ha scritto:

Non nasconde il testo degli altri campi si mette in primo piano quando riceve il focus, lo hai inserito questo codice,
    come suggerito da Alex?
        Me.ID.SetFocus
    End Sub

Gianni55 ha scritto:

Donizetti ha scritto:

Non nasconde il testo degli altri campi si mette in primo piano quando riceve il focus, lo hai inserito questo codice,
    come suggerito da Alex?
        Me.ID.SetFocus
    End Sub

Sì, certo, l'ho messo, con IDEdizione al posto di ID. In realtà mi colora il controllo come desidero, ma la maggior parte dei campi è nascosta, se ne vedono solo tre, peraltro il primo selezionato... Bah! Non riesco a capire dove sbaglio.

Ci si perde spesso in dettagli che non si capiscono...
    Hai selezionato i controlli, associati, e portati in primo piano...?

@Alex ha scritto:

Ci si perde spesso in dettagli che non si capiscono...
    Esatto!

@Alex ha scritto:

Hai selezionato i controlli, associati, e portati in primo piano...?
    La situazione è questa:

Form_cond_2.JPG
    Form_cond_2.JPG

Naturalmente ho pensato che i controlli associati che si vedono avessero qualche settaggio diverso da quelli "nascosti": ma non mi pare di aver trovato differenze. A meno che, ovviamente, non mi sfugga qualcosa riguardo alla formattazione dei controlli. Il campo titolo, ad esempio, compare così come si vede nella figura all'apertura della maschera, ma se clicchi al di fuori la selezione scompare e il testo anche.

Dicette ‘o pappice vicino ‘a noce: damme ‘o tiempo ca te spertose.

Sono arrivato a questo punto:

Form_cond_3.JPG
    Form_cond_3.JPG

che è quasi ciò che volevo; manca, infatti, che il testo dei campi sia di colore bianco e in grassetto, ma questa penso sia una formattazione condizionale di ciascun campo. Vedrò di spertosare anche 'sta noce...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte