17/05/2024 - bruma ha scritto:
Su qry tutte differenti
non ti piace “bottone”? meglio “pulsante”? sei un accademico della Crusca? ;-) allora ho sbagliato sito per fare le mie domande…
Visto che zip è usato per i file compressi… li chiamo alamari.
17/05/2024 - bruma ha scritto:
Ha una serie di combo e bottoni per cui in una sola maschera ho centralizzato diversi tipi di report selezionando per mese, per azienda, per regione ecc.
Perdonami… questo sarebbe sempre lo stesso report ma filtrato a seconda dei criteri…
Più report si intende formato tabellare o formato etichetta o formato scheda nel caso di anagrafica..
Cioè, a prescindere dai filtri cambia il layout di stampa.
Per più report si intende anche la fonte dati… cliente o fornitore ad esempio.
Comunque, oltre la pessima idea di usare un form per filtrare la stampa (se ho una lista e lancio la stampa è perché ho già filtrato quello che cerco e voglio la stampa), sai prima di stampare se hai dati da stampare… se non hai clienti caricati quale utente stupido pigia l'alamaro (per non usare il bottone) per vedersi il messaggio “nessun dato da stampare”?
Usa sempre il form che mostra i dati per la stampa.
Magari se usi due finestre, una clienti e una fornitori e vuoi contemporaneamente le anteprime di stampa cosa fai? Prima filtri per pippo e contemporaneamente per pluto?
Tornando alla questione del 3d, sai prima di lanciare la stampa se ci sono dati da stampare.