Evento exit textbox

di il
8 risposte

Evento exit textbox

Buongiorno ho questo problema se qualcuno può aiutarmi con una soluzione, ho una textbox è vorrei che sull'evento exit mi controlli se la textbox è vuota, e nel caso lo sia mi mostri un messaggio che mi avvisi che la textbox va compilata e mi dia due opzioni, continua o esci, ne caso scelgo continuare mi riporta il focus sulla textbox e nel caso scelgo esci mi deve chiamare la form. Ho provato con questo codice ma non mi funziona 

Private Sub txtBox_Exit(Cancel As Integer)  If IsNull(Me.txtBox) Or Me.txtBox = "" Then
       Dim answer As Integer
       answer = MsgBox("La textbox è vuota. Vuoi continuare?", vbQuestion + vbYesNo, "Messaggio di avviso")
       If answer = vbNo Then
           DoCmd.Close acForm, Me.Name

Else

Cancel=1

End If
   End If
End Sub

8 Risposte

• Re: Evento exit textbox

In cosa non funziona? Devi essere più preciso

P.S. correggi il titolo

Se premo l'opzione continuare funziona ,ma se scelgo di uscire mi da errore dicendomi che non è possibile eseguire la operazione su un evento di form o report.

Cancel=1 non va bene, se metti True equivale al valore -1

Private Sub txtBox_Exit(Cancel As Integer)  
    	Dim answer As VBA.VbMsgBoxResult
    	If IsNull(Me.txtBox) Or Me.txtBox = "" Then
        	answer = MsgBox("La textbox è vuota. Vuoi continuare?", vbQuestion + vbYesNo, "Messaggio di avviso")
        	If answer = vbNo Then
            	DoCmd.Close acForm, Me.Name
        	Else
        		Cancel=True
       		End If
       	End if
    End Sub

Grazie Alex per la correzzione non mi ero accorto, comunque l'errore me lo dà sulla linea DOCMD.CLOSE, ACFORM ME.NAME.

Che errore ti da…?

Prova questa variante in quanto a mio avviso manca un pezzo…

Private Sub txtBox_Exit(Cancel As Integer)  
    	If LEN(Me.txtBox & vbNullstring)=0 Then
        	Cancel=True
        	If answer = vbNo Then	DoCmd.Close acForm, Me.Name
       	End if
    End Sub

Grazie Alex ho provato la variante che mi hai suggerito ma non funziona ancora, mi dà lo stesso errore. Il nimero di errore è 2585 e il msg ‘Non è possibile eseguire questa azione durante l’elaborazione di un evento di maschera o report' . Ho provato anche ad intercettare l'errore ma non mi mostra più l'errore e nemmeno mi esce dalla form.

Ho fatto qualche prova, e qualche ricerca, e ti confermo che il problema è ricorrente, la chiusura all'interno di un evento genera questo errore, francamente non riesco a comprenderne bene il legame ma credo sia legato agli eventi di Form considerati transazionali, e potrebbe avere un senso.

Detto questo la soluzione che ho trovato è una sorta di WorkAround, ovvero si lascia chiudere la transazione e si delega la chiusura al Timer.

Option Compare Database
    Option Explicit

Private blExit  As Boolean

Private Sub Form_Timer()
        If blExit Then DoCmd.Close acForm, Me.Name
    End Sub

Private Sub Nome_Exit(Cancel As Integer)
        On Error Resume Next
        If Len(Me.Nome & vbNullString) = 0 And Not blExit Then
            Cancel = True
            blExit = (answer = vbNo)
            If blExit Then Me.TimerInterval = 50
        End If
    End Sub

Grazie Alex, appena posso proverò, intanto avevo aggirato per così dire l'ostacolo, creando una msgbox personalizzata, è dall'evento exit della textbox in caso di vuota, apro con un docmd.open la form personalizza con una label di messaggio e due button, sul button continua porto il focus sulla textbox e chiudo la form di messaggio, mentre sul button esci chiudo prima la form 1 quella dove c'è la textbox è successivamente chiudo la form del messaggio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte