Eval e Operatori di confronto in forma Stringa [RISOLTO]

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

• Re: Eval e Operatori di confronto in forma Stringa [RISOLTO]

03/07/2023 - sihsandrea ha scritto:

03/07/2023 - By65Franco ha scritto:

DOMANDA:

1. In questo caso l'utilizzo della function Eval è un approccio valido? ci sono alternative migliori?
    2. Nel caso di Unità di Misura che richiedono l'uso dei Decimali ho pensato di utilizzare o il Replace o la Str per convertire la virgola di separazione decimali con il punto in quanto la function Eval non può accettare le Virgole. Tra il Replace e la Str qual'è l'approccio migliore?

1) Puoi fare come meglio credi

2) i decimali li trovi solo nei prodotti a peso o volume, lasciali con la virgola. Per gli imballi dai un range di tolleranza.

Ciao,
    per i decimali non ci sono problemi … poi se vedi dalla tabella Unità di Misura ho impostato un Flag Vero/Falso per validare se è possibile o meno utilizzare i decimale per quella Unità di Misura 
    Ad ogni modo la riflessione è importante e Anagraficamente nei prodotti inserirò un Flag per indicare che tale Prodotto può o non può essere consentito l'uso dei decimali nel campo Quantità ordine e quindi non potrà accettare Unità di Misura inadeguate allo scopo.

Quindi ogni prodotto verrà classificato se può essere trattato solo a Pezzi, solo a Peso oppure Entrambe.
    Grazie mille per lo spunto di riflessione.!!!

(e così il lavoro aumenta e i controlli pure)  ;-))

Una ultima considerazione… Eval nella stringa che deve valutare non ammette i caratteri VIRGOLA.
    Per sostituire in un numero la Virgola con il Punto, secondo te è meglio utilizzare il Replace oppure la Str ?

Grazie mille!!!

Assolutamente STR(….) sfrutta le impostazioni del SO, quindi NON SBAGLIA.

03/07/2023 - @Alex ha scritto:

Una ultima considerazione… Eval nella stringa che deve valutare non ammette i caratteri VIRGOLA.
    Per sostituire in un numero la Virgola con il Punto, secondo te è meglio utilizzare il Replace oppure la Str ?

Grazie mille!!!

Assolutamente STR(….) sfrutta le impostazioni del SO, quindi NON SBAGLIA.

Ok !!!  perfettooooo!!!    grazie mille!!!

Forse c'è un po di confusione…

Inserire Prodotto per la riga del documento Viene proposta per default, secondo il tipo di documento, una delle possibili Unità di Misura e Quantità di Imballo:

L'unita di misura è sempre 1

Che siano nr, pz, kg, lt, bl (blister), ecc. È sempre l'unita

Questa la inserisci in fase di anagrafica articolo e non la cambi più.

Um e Imballo di Vendita per movimenti di cessione Um e Imballo di Acquisto per movimenti in entrata da fornitori etc…

La normalità è l'uso di barcode detto in gergo “battente”…

Avrai per un articolo:

Ean: xxxx um: pz qta 1

Ean: xxxy um: cf q.ta 6

Un esempio l'acqua venduta in imballo o singola.

Passi il barcode e cerchi il corrispondente articolo, e pezzi da caricare o scaricare.

Immettere la quantità desiderata del movimento Sarà possibile modificare UM l'unità di misura se occorre

Non Puoi. L'articolo nasce a pz e muore a pz, nasce a litri e muore a litri, nasce in barattolo e muore in barattolo…

Io parlo di carichi. Se passi l'ean della confezione ma ne devi caricare o scaricare una in meno perché danneggiata avrai

Um barattoli pz x cf 12 q.ta carico 11

A questo punto avrai l'errore ma è una forzatura.

Sarà possibile modificare Quantità di Imballo se occorre

Puoi aggiungere o togliere battenti ma devi sempre fare riferimento all'unità 

Se controlli lo scontrino dell'acqua, al battente per imballo trovi scritto

6 x 

Acqua gassata. € 1……6,00

Se passi solo la bottiglia avrai

Acqua gassata € 1……1,00

Proponi 3cf  pz x cf 10 pz 29 perché una manca ma questo lo decide l'operatore (potrebbe anche omaggiarla)

Nella Tabella dei movimenti verrà memorizzato il valore UM e IMBALLO 

No, il magazzino si movimenta per unità. 

così come è stato proposto per default oppure se modificato dall'operatore Sarà possibile, abblencando l'UM ‘unità di misura’, reperire nuovamente i valori di default di UM e Qtà Imballo originali

Qui compro una vocale…

Spero di essere stato più chiaro

Ora la domanda è: a te cosa serve fare? Parliamo di carico/scarico o di anagrafica?

si si, è proprio quello che accade:

OK, con gli esempi che hai fatto sono riuscito ad afferrare. Ti ringrazio. Resto perplesso sul penultimo punto dell'elenco, ma avrai sicuramente le tue ragioni per gestirla in questo modo.

Con la configurazione della Tabella Unità di Misura e Regole di Validità, si specifica e si valida come deve essere utilizzata una Unità di Misura.

Non è l'approccio che avrei usato, e per questo ho voluto fare una riflessione sulla metodologia a me conosciuta. Probabilmente nasce dal fatto che vuoi lasciare flessibilità anche alla quantità per imballo ed in tal caso devi passare da condizioni generiche. Avere le UM alternative espresse in multipli di quella di default, evita i controlli e nulla vieta di editare il “moltiplicatore” alla bisogna. Ma le esigenze dell'utilizzatore le sai tu, quindi mi taccio. :-)

Detto ciò, anche io a questo punto credo che la Eval sia l'unica strada percorribile, ma onestamente non mi sono mai imbattuto in metodi alternativi. Se la condizione la costruisci a runtime mi sa che non ci sono altre alternative (o almeno io non ne conosco). Lavoro più su Excel, ma se mettessi in una cella la condizione per qualche cosa, più che Evaluate (Eval in Exce non c'è) non c'è…

Inserire Prodotto per la riga del documento Viene proposta per default, secondo il tipo di documento, una delle possibili Unità di Misura e Quantità di Imballo:

Ciao, 
    Non ci siamo proprio, credimi, senza offesa…  non so a che gioco vuoi giocare,  ma è evidente che interpreti le cose a modo tuo e non per come sono state descritte sinteticamente… anche perchè il Thread tratta l'utilizzo della Function Eval e questo era ed è il tema da trattare e che per di più già risolto e archiviato 

Adesso se vuoi fare un trattato sulla gestione documenti / magazzino / movimenti e quant'altro, non solo lo scopo del Thread non lo richiede, ma dopo 40 anni di sviluppo e gestione di software verticalizzati in ambienti specifici e non solo , non penso proprio nè di fare confusione nè di disconoscere la materia e tanto meno di aver necessità di prendere lezioni.

Darmi del confusionario e/o incompetente in materia e denigrare, non è una bella cosa da dire o da fare soprattutto rivolto a persona di cui disconosci le qualità professionali e quant'altro.

Ripeto senza offesa, ma solo per precisare ti confermo che in materia non ho bisogno nè di lezioni nè di spiegazioni. 
    In Italia e nella nostra regione e nel centro Italia per anni e anni io e un mio collega/carissimo amico siamo stati a lungo i più richiesti e pagati in termini di analisti, sistemisti e sviluppatori e anche con importantissime collaborazioni in IBM Italia, in Telecom, nel Privato e no, nell'Industria e nel Commercio etc etc etc….
    Di gestioni e ambiente ne ho creati veramente tanti  e tanti ne ho gestiti. 

Pertanto, non essendo Vba Access il linguaggio mio di riferimento, ma soprattutto come un bellissimo passatempo, nel dubbio chiedo se una function o un approccio tecnico di programmazione in tale abbiente è consono oppure no. Tutto qua…. molto semplice.

Poi direi, inaccettabile ed incredibile l'estrapolazioni di frasi da un contesto striminzito e sintetico per necessità (tant'è che l'oggetto è l'uso di Eval e non di come gestire i flussi di magazzino/movimenti/documenti e anagrafiche etc etc …)  e costruirci sopra una lezione da dare … ma a chi ? Creare una polemicuccia, ma a che pro? Qual'è l'indispensabile scopo di tutto ciò ? Vuoi farti bello alle mie spalle ? e perchè ? 
    Non capisco l'atteggiamento e non voglio neanche capire il fine… di ciò sono del tutto disinteressato in quanto non mi serve proprio a nulla.

Amo la vita e le persone che mi circondano e le rispetto con i loro pregi e difetti. Amo socializzare e stare bene con gli altri. Pertanto questa cosa che stai facendo a mio danno, denigrando e quant'altro, proprio non mi interessa e la squalifico così come si deve e la rimando al mittente perchè, appunto come dicevo sopra, non mi servono e non mi interessano queste questioni.

Credimi e ripeto senza offesa, so di cosa stò parlando e non accetto insulti gratuiti o presunte lezioni in merito o denigrazioni, anche perchè mi sembra di non aver mai offeso nessuno e tanto meno criticato e/o denigrato le presunte conoscenze di taluni.
    Non è mia abitudine e non mi serve proprio a nulla tenere tali atteggiamenti e mai lo farei in vita mia. 
    Poi se proprio qualcuno mi costringe allora sono anche capace di cambiare registro.
    Grazie!

P.S. adesso puoi prendere ed estrapolare anche da questo post delle singole frasi, decontestualizzarle e offendere, criticare e denigrare a tuo piacimento, se è questo quello che ti gratifica ed è la tua ragione di vita… beh, che dire… io non ci posso fare proprio nulla. Mi spiace tanto.

03/07/2023 - Sgrubak ha scritto:

si si, è proprio quello che accade:

OK, con gli esempi che hai fatto sono riuscito ad afferrare. Ti ringrazio. Resto perplesso sul penultimo punto dell'elenco, ma avrai sicuramente le tue ragioni per gestirla in questo modo.

Con la configurazione della Tabella Unità di Misura e Regole di Validità, si specifica e si valida come deve essere utilizzata una Unità di Misura.

Non è l'approccio che avrei usato, e per questo ho voluto fare una riflessione sulla metodologia a me conosciuta. Probabilmente nasce dal fatto che vuoi lasciare flessibilità anche alla quantità per imballo ed in tal caso devi passare da condizioni generiche. Avere le UM alternative espresse in multipli di quella di default, evita i controlli e nulla vieta di editare il “moltiplicatore” alla bisogna. Ma le esigenze dell'utilizzatore le sai tu, quindi mi taccio. :-)

Detto ciò, anche io a questo punto credo che la Eval sia l'unica strada percorribile, ma onestamente non mi sono mai imbattuto in metodi alternativi. Se la condizione la costruisci a runtime mi sa che non ci sono altre alternative (o almeno io non ne conosco). Lavoro più su Excel, ma se mettessi in una cella la condizione per qualche cosa, più che Evaluate (Eval in Exce non c'è) non c'è…

Esatto e condivido molto … 

L'idea principale è quella di offrire uno strumento il più flessibile possibile e indipendente dalla programmazione. Metti il caso che da un certo giorno decidi di utilizzare una Um in più (nuova) , non sarà necessario riprendere il Vba e elencare nelle condizioni la nuova Um come la si deve utilizzare e quando.

Sarà sufficiente inserire un nuovo elemento nella Tabella delle Unità di Misura e specificare sotto forma stringa come deve essere valutata e validata. Con o senza i decimali, con o senza limiti di quantità per Imballo etc…

Pertanto puoi decidere per ogni singola Um se fare o non fare controlli e se limitarne l'uso oppure no secondo gli scenari di utilizzo.
    Per esempio se imposti su Um Ct (Cartoni) una stringa di validazione del tipo: > 0 … per essa potrai utilizzare una quantità di Imballo da 1 a 999999Etc..
    Per esempio se imposti su Um Nr (a Numero o Pezzi) una stringa del tipo = 1 … per essa potrai utilizzare solo una quantità l'imballo  = a 1  
    Per esempio se imposti su Um Nr una stringa del tipo: > 0 … per essa potrai utilizzare una quantità di imballo qualsiasi da 1 a 99999999Etc…

Quindi come vedi nessun limite e nessuna restrizione a meno che venga richiesta.
    E appunto, come dicevo, l'idea è quella di non mettere più mano al codice solo per il semplice fatto di aver o aggiunto o modificato una Unita di Misura e come deve essere utilizzata.  In una parola “Flessibilità” 
    Questa Flessibilità e altre, consentono di configurare una gestione documenti che rispecchi l'esigenze richieste, ma senza dover rimettere mano al codice per almeno alcune cose di base.

In questo vedo che hai colto bene il punto di vista e l'approccio.

Grazie per le Info!!!

Ciao, 
    Non ci siamo proprio, credimi, senza offesa…  non so a che gioco vuoi giocare,  ma è evidente che interpreti le cose a modo tuo e non per come sono state descritte sinteticamente… anche perchè il Thread tratta l'utilizzo della Function Eval e questo era ed è il tema da trattare e che per di più già risolto e archiviato 

Adesso se vuoi fare un trattato sulla gestione documenti / magazzino / movimenti e quant'altro, non solo lo scopo del Thread non lo richiede, ma dopo 40 anni di sviluppo e gestione di software verticalizzati in ambienti specifici e non solo , non penso proprio nè di fare confusione nè di disconoscere la materia e tanto meno di aver necessità di prendere lezioni.

Darmi del confusionario e/o incompetente in materia e denigrare, non è una bella cosa da dire o da fare soprattutto rivolto a persona di cui disconosci le qualità professionali e quant'altro.

Ripeto senza offesa, ma solo per precisare ti confermo che in materia non ho bisogno nè di lezioni nè di spiegazioni. 
    In Italia e nella nostra regione e nel centro Italia per anni e anni io e un mio collega/carissimo amico siamo stati a lungo i più richiesti e pagati in termini di analisti, sistemisti e sviluppatori e anche con importantissime collaborazioni in IBM Italia, in Telecom, nel Privato e no, nell'Industria e nel Commercio etc etc etc….
    Di gestioni e ambiente ne ho creati veramente tanti  e tanti ne ho gestiti. 

Pertanto, non essendo Vba Access il linguaggio mio di riferimento, ma soprattutto come un bellissimo passatempo, nel dubbio chiedo se una function o un approccio tecnico di programmazione in tale abbiente è consono oppure no. Tutto qua…. molto semplice.

Poi direi, inaccettabile ed incredibile l'estrapolazioni di frasi da un contesto striminzito e sintetico per necessità (tant'è che l'oggetto è l'uso di Eval e non di come gestire i flussi di magazzino/movimenti/documenti e anagrafiche etc etc …)  e costruirci sopra una lezione da dare … ma a chi ? Creare una polemicuccia, ma a che pro? Qual'è l'indispensabile scopo di tutto ciò ? Vuoi farti bello alle mie spalle ? e perchè ? 
    Non capisco l'atteggiamento e non voglio neanche capire il fine… di ciò sono del tutto disinteressato in quanto non mi serve proprio a nulla.

Amo la vita e le persone che mi circondano e le rispetto con i loro pregi e difetti. Amo socializzare e stare bene con gli altri. Pertanto questa cosa che stai facendo a mio danno, denigrando e quant'altro, proprio non mi interessa e la squalifico così come si deve e la rimando al mittente perchè, appunto come dicevo sopra, non mi servono e non mi interessano queste questioni.

Credimi e ripeto senza offesa, so di cosa stò parlando e non accetto insulti gratuiti o presunte lezioni in merito o denigrazioni, anche perchè mi sembra di non aver mai offeso nessuno e tanto meno criticato e/o denigrato le presunte conoscenze di taluni.
    Non è mia abitudine e non mi serve proprio a nulla tenere tali atteggiamenti e mai lo farei in vita mia. 
    Poi se proprio qualcuno mi costringe allora sono anche capace di cambiare registro.
    Grazie!

P.S. adesso puoi prendere ed estrapolare anche da questo post delle singole frasi, decontestualizzarle e offendere, criticare e denigrare a tuo piacimento, se è questo quello che ti gratifica ed è la tua ragione di vita… beh, che dire… io non ci posso fare proprio nulla. Mi spiace tanto.

Nessun gioco nessuna voglia di offendere o sminuire alcuno. Solo consigli, ma credo che tu riesca a farcela anche senza.

Mi dispiace se ti ho dato questa impressione. Non era nele mie intenzioni.

Scusate… non quotate ogni volta intere risposte altrimenti tutto diventa illeggibile.

Non quotate proprio se non serve

Nessun gioco nessuna voglia di offendere o sminuire alcuno. Solo consigli, ma credo che tu riesca a farcela anche senza.

Mi dispiace se ti ho dato questa impressione. Non era nele mie intenzioni.

Guarda lasciamo perdere, perchè non puoi capire il fastidio che mi danno questo genere di cose.

Ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte