Etichetta report

di il
24 risposte

Etichetta report

C'e' un modo per modificare da VBA l'l'etichetta del report?

24 Risposte

• Re: Etichetta report

Il report, come oggetto, non ha etichette..
    Tu cosa intendi come "Etichetta del Report"..?

Si ... ma come lo apri il report? E perché dovresti cambiare letichetta del report?

@Alex ha scritto:

Anche io credevo cosi, ma in realtà nella finestra delle proprietà hai anche il nome delletichetta

In VBA l'etichetta di un report si esprime:
    Me.Caption
    oppure
    Reports!NomeReport.Caption

...però, come hanno già evidenziato gli altri, occorre contestualizzare il discorso.

Marcdreamer ha scritto:

@Alex ha scritto:

Anche io credevo cosi, ma in realtà nella finestra delle proprietà hai anche il nome delletichetta
    L'etichetta in realtà è la LABEL... forse sia tu che l'utente confondete l'etichetta con la proprietà CAPTION che è una cosa diversa...!

@Alex ha scritto:

Marcdreamer ha scritto:

@Alex ha scritto:

L'etichetta in realtà è la LABEL... forse sia tu che l'utente confondete l'etichetta con la proprietà CAPTION che è una cosa diversa...!
    Il fatto Alex che sulla finestra delle proprietà del report, sotto la voce Formato, c'è proprio la voce "Nome Etichetta". In ogni caso, ho fatto due prove:
    1) ho aperto uno stesso report tramite maschere diverse e con la proprietà caption riguardante l'etichetta (intesa come nome della scheda o come dici tu LABEL) e me lo apre effettivamente con il nome della LABEL diverso;
    2) ho sempre aperto lo stesso report ma questa volta differenziando il testo presente nell'etichetta presente nell'intestazione con la proprietà caption e mi funziona in egual modo.

Semplicemente, ho presupposto che Walter volesse dare un nome diverso all'etichetta (Label) del report.

Se non fosse così, comunque la soluzione è da ricercare sempre nella proprietà caption

Semplicemente, ho presupposto che Walter volesse dare un nome diverso all'etichetta (Label) del report.

Se non fosse così, comunque la soluzione è da ricercare sempre nella proprietà caption
    Si' l'obiettivo e' creare un report stampabile dove il titolo del report (sulla stampa) e' una l'etichetta modificabile e non preimpostata.
    Ad esempio 'elenco clienti' nel report denominato xxxxx potrei reimpostarla "Elenco clienti di Milano" o altro...
    Ora se io voglio dare all'utente la possibilita' di intitolare il report diversamente gliela posso dare se riesco a modificare l'etichetta del report da VBA

Walter61 ha scritto:

Si' l'obiettivo e' creare un report stampabile dove il titolo del report (sulla stampa) e' una l'etichetta modificabile e non preimpostata.
    Ad esempio 'elenco clienti' nel report denominato xxxxx potrei reimpostarla "Elenco clienti di Milano" o altro...
    Ora se io voglio dare all'utente la possibilita' di intitolare il report diversamente gliela posso dare se riesco a modificare l'etichetta del report da VBA
    Un attimo, spiega comunque come lo apriresti questo report. E, soprattutto, cosa intendi per dare la possibilità all'utente di modificare il titolo del report? Perché il report è comunque sempre preimpostato e l'utente non può cambiare il contenuto (interagendo con il report)!!
    Cioè si può modificare il titolo del report (che è un'etichetta nel report - se intendi sulla stampa - la label la puoi vedere solo a video e non sulla stampa) ma lo puoi fare interagendo tramite delle maschere e quindi dei pulsanti che poi aprono il suddetto report.

Walter61 ha scritto:

report stampabile dove il titolo del report (sulla stampa) e' una l'etichetta modificabile
    Secondo me ti riferisci a quell'etichetta che di solito è più grande delle altre e si trova nell'Intestazione report. Supponiamo che questa etichetta si chiama X, si tratterà di manipolare in VBA:
    Me!X.Caption
    oppure
    Reports!NomeReport!X.Caption

Si tratta di capire da dove vai a prendere quel valore che deve modificare il Caption di X. Come vorresti gestire questa cosa con (immagino) altri oggetti che dovrebbero dare in pasto a Caption "quel valore".

P.S.: mumble mumble...più che l'etichetta X (saresti costretto a impazzire dentro la visualizzazione struttura report), sarebbe meglio una "casella di testo" con espressione simile a questa
    = "Elenco clienti di " & [valore parametro della città da passare in qualche modo]
    ...ma ribadiamo tutti (credo) la contestualizzazione più ampia.

Si tratta di capire da dove vai a prendere quel valore che deve modificare il Caption di X. Come vorresti gestire questa cosa con (immagino) altri oggetti che dovrebbero dare in pasto a Caption "quel valore".
    Ho una selezione su un DB Anagrafiche che imposta una 30na di scelte e combinazioni per impostare una WHERE SQL
    Poi un pulsante per stampare report con elenco nomi e pochi altri dati.
    Dopo il pulsante potrei chiedere all'utente se gli va bene la scelta preimpostata "Elenco Anagrafiche" o se la vuole editare
    ("Clienti così" o "Clienti cosà" o "Che cappero ne so")
    se gli va bene da ok
    se cambia e la scrive (la controllo e la tronco se troppo lunga) e la passo al report
    E' la prima riga in alto a sx nel report

Walter61 ha scritto:

Ho una selezione su un DB Anagrafiche che imposta una 30na di scelte e combinazioni per impostare una WHERE SQL
    Poi un pulsante per stampare report con elenco nomi e pochi altri dati.
    Dopo il pulsante potrei chiedere all'utente se gli va bene la scelta preimpostata "Elenco Anagrafiche" o se la vuole editare
    ("Clienti così" o "Clienti cosà" o "Che cappero ne so")
    se gli va bene da ok
    se cambia e la scrive (la controllo e la tronco se troppo lunga) e la passo al report
    E' la prima riga in alto a sx nel report
    E' una descrizione troppo generica.
    La cosa che più mi immagino è che tu abbia una MASCHERA Pippo dove poter digitare/selezionare una Città. La casella di testo (lascia perdere le etichette) del report avrà una sintassi più coerente così:
    = "Elenco clienti di " & [Maschere]![Pippo]![Città]

La cosa che voreei sapere se si puo' fare ed eventualmente come
    e' poter cambiare l'etichetta di un report

in modo da far intitolare il report dall'utente stesso
    una casella di testo nella form con il titolo del report digitato dall'utente

Walter61 ha scritto:

La cosa che voreei sapere se si puo' fare ed eventualmente come
    e' poter cambiare l'etichetta di un report
    in modo da far intitolare il report dall'utente stesso
    una casella di testo nella form con il titolo del report digitato dall'utente
    La risposta è si.

Dovrai per prima cosa impostare il messaggio di tipo vbyesno. poi, dovrai applicare le condizioni.

ESEMPIO:

Messaggio "Vuoi intitolare il report per conto tuo?"
    Risposta si .... avrai ad esempio una casella di testo che appare nella form (o in un'altra - a te la scelta) e che si potrà editare e tramite quella applichi la Caption all'etichetta in questione in VBA;
    Risposta no ... si aprirà direttamente il report con l'intestazione preimpostata.

Attenzione solo ad una cosa: la Caption vale per le etichette, per le caselle di testo devi usare la proprietà value

Oppure potresti benissimo inserire già nella form una casella di testo con un valore predefinito che si può editare e il pulsante che ti apre il report, prende il nome di quella casella di testo.

Ora, prova a scrivere il codice e poi ci fai sapere.

Niente da fare ho guardato anche vari forum americani e fatto innumerevoli prove con label senza label ma da errore run time
    riferimento a un report ineststente
    ma il report se tolgo le righe in piu' e lascio solo DoCmd... viene generato correttamente
    Private Sub pulVideoRepo_Click()
    [b]Dim a
    a = Me.txtTitoloReport.Value
    If Len(a) > 0 Then
        a = Left(a, 20)
        Reports!ReportAnagrafiche.Etichetta14.Caption = a
    End If[/b]
    DoCmd.OpenReport "ReportAnagrafiche", acViewPreview, , CondizioneSQL
    End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte