Etichetta Maschera con formattazione condizionale

di il
23 risposte

Etichetta Maschera con formattazione condizionale

Salve, avrei la necessita di colorare le etichette di una maschera i[n base ai valori presi da una colonna di dati di una Query.
Se all'interno di un campo di quella colonna di quella query il valore è uguale o minore di 0 allora lo sfondo dell'etichetta dve essere di un determinato colore. ho inserito questo codice in CURRENT:

If [nome della query]![nome della colonna] <= 0 then
me.Etichetta58.backcolor = red
end if

ma mi da errore che non riesce a trovare il campo....sbaglio nel riferimento alla colonna della query? o sbaglio tutto?

Grazie.

23 Risposte

• Re: Etichetta Maschera con formattazione condizionale

Quel modo di riferirsi al campo della query è tecnicamente inventato di.conseguenza non corretto.
    Suggerisco di prendere prima confidenza con il mezzo tramite studio di qualche buon testo.

Quindi se la maschera si appoggia come origine records alla query, come immagino, nella maschera devi avere dei controlli associati ai campi della query e devi far riferimento a quelli che sono valorizzati appunto dai campi.

Ciò detto, sei in maschera singola o continua...?
    Purtroppo questo fa una sostanzuale differenza che può ulteriormente richiedere altre considerazioni fondamentali.

Forse non ho capito il problema...ma lo hai detto nel titolo stesso: usa la "formattazione condizionale".

@Alex ha scritto:

Quel modo di riferirsi al campo della query è tecnicamente inventato di.conseguenza non corretto.
    Suggerisco di prendere prima confidenza con il mezzo tramite studio di qualche buon testo.

Quindi se la maschera si appoggia come origine records alla query, come immagino, nella maschera devi avere dei controlli associati ai campi della query e devi far riferimento a quelli che sono valorizzati appunto dai campi.

Ciò detto, sei in maschera singola o continua...?
    Purtroppo questo fa una sostanzuale differenza che può ulteriormente richiedere altre considerazioni fondamentali.
    Ciao e grazie. La maschera è singola e non contiene dati nel senso che si tratta di una maschera principale all'apertura che contiene tutti i pulsanti per aprire le maschere del database. Un menù principale. Ora ogni tasto ha una propria etichetta che vorrei che si colorasse in base ai valori presenti nella colonna di una query. Quando in questa colonna della query appare un valore uguale o minore di 0 (anche se si tratta di un solo record) l'etichetta si dovra colorare. Grazie

Quella query sono dati e spiegato così quell9 che fai potrebbe non avere alcun senso.

Se vuoi spiegarci da dove arrivano i dati della query e come si vedono o come vengono rappresentati....
    Ti parli di colonna e di per sé non significa nulla non essendo Excel, se sono records serve capire cosa stai leggendo ed in che posizione relativa ad una chiave... ripeto non è Excel.
    Quindi se parliamo la stessa linguap ossiamo proseguire altrimenti la questione è ingestibile senza una spiegazione più tecnica.

@Alex ha scritto:

Quella query sono dati e spiegato così quell9 che fai potrebbe non avere alcun senso.

Se vuoi spiegarci da dove arrivano i dati della query e come si vedono o come vengono rappresentati....
    Ti parli di colonna e di per sé non significa nulla non essendo Excel, se sono records serve capire cosa stai leggendo ed in che posizione relativa ad una chiave... ripeto non è Excel.
    Quindi se parliamo la stessa linguap ossiamo proseguire altrimenti la questione è ingestibile senza una spiegazione più tecnica.
    Ok cerco di essere più chiaro. La query prende i dati da una tabella che rappresenta delle attrezzature (modello, marca, data di fabbricazione, data di scadenza etc). Nella query ho inserito un campo chiamato " Giorni alla scadenza" che mi calcola, in base alla data di scadenza del materiale, i giorni che restano per la scadenza. Ecco io vorrei che un interruttore o la sua etichetta inseriti in una maschera si colorassero in base ai dati calcolati in quel campo "giorni alla scadenza". Se lanciando la query ci sono alcuni materiali che hanno valore 0 o minore di zero nel campo "giorni alla scadenza" (il criterio del campo che calcola i giorni è Date()-[data di scadenza]) allora l'interruttore si colora.

Puoi associare la form ad un SQL di sintesi dei tuoi 4/5 valori per facilitarti oppure utilizzare dsum/dcount

Juan ha scritto:

....
    Ok cerco di essere più chiaro. La query prende i dati da una tabella che rappresenta delle attrezzature (modello, marca, data di fabbricazione, data di scadenza etc). Nella query ho inserito un campo chiamato " Giorni alla scadenza" che mi calcola, in base alla data di scadenza del materiale, i giorni che restano per la scadenza. Ecco io vorrei che un interruttore o la sua etichetta inseriti in una maschera si colorassero in base ai dati calcolati in quel campo "giorni alla scadenza". Se lanciando la query ci sono alcuni materiali che hanno valore 0 o minore di zero nel campo "giorni alla scadenza" (il criterio del campo che calcola i giorni è Date()-[data di scadenza]) allora l'interruttore si colora.
    Si ma avrai N attrezzature... quindi N records... quando apri questa maschera che dici essere una sorta di MENU' a quale di questi RECORD fai riferimento...?
    Se non sincronizzi il Record con questa cosa non ha senso quello che dici, e non ha senso nemmeno il suggerimento di Muttly proprio per il fatto che quale Record vai a prendere è ignoto...!

Alex forse non mi sono spiegato bene o forse non ci siamo capiti, quello che intendevo (provo a dirlo in altro modo) è che se lui riesce ad avere una SQL di sintesi (di 1 record) e la associa alla form è + semplice per lui, no?

io mi sono immaginato una SQL tipo così:
    select sum(valore1) as ValPulsante1, sum(case when condizione then valoreVero else valoreFalso end) as ValPulsante2, ...
    from tabellaDiRiferimento where condizioni
    oppure con 1 o + union

Per "i 4/5 valori che ti interessano" intendevo COLONNE e non RIGHE

Juan ha scritto:

La query prende i dati da una tabella che rappresenta delle attrezzature (modello, marca, data di fabbricazione, data di scadenza etc). Nella query ho inserito un campo chiamato " Giorni alla scadenza" che mi calcola, in base alla data di scadenza del materiale, i giorni che restano per la scadenza. Ecco io vorrei che un interruttore o la sua etichetta inseriti in una maschera si colorassero in base ai dati calcolati in quel campo "giorni alla scadenza". Se lanciando la query ci sono alcuni materiali che hanno valore 0 o minore di zero nel campo "giorni alla scadenza" (il criterio del campo che calcola i giorni è Date()-[data di scadenza]) allora l'interruttore si colora.
    1. Crea una maschera MX che poggia sulla tua query QX
    2. In MX (non altra maschera), sui campi, pulsanti, controlli che vuoi applichi la "formattazione condizionale": la conosci?, l'hai mai usata? non riesci a trovare la sintassi giusta? Secondo me non serve VBA.

@Alex ha scritto:

Juan ha scritto:

....
    Si ma avrai N attrezzature... quindi N records... quando apri questa maschera che dici essere una sorta di MENU' a quale di questi RECORD fai riferimento...?
    Se non sincronizzi il Record con questa cosa non ha senso quello che dici, e non ha senso nemmeno il suggerimento di Muttly proprio per il fatto che quale Record vai a prendere è ignoto...!
    Grazie sempre. Ma ho bisogno che la condizione di cambiare colore al pulsante venga sincronizzata non con il singolo record. Ma quando anche un solo record di quel campo abbia un valore uguale o minore di 0.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Juan ha scritto:

La query prende i dati da una tabella che rappresenta delle attrezzature (modello, marca, data di fabbricazione, data di scadenza etc). Nella query ho inserito un campo chiamato " Giorni alla scadenza" che mi calcola, in base alla data di scadenza del materiale, i giorni che restano per la scadenza. Ecco io vorrei che un interruttore o la sua etichetta inseriti in una maschera si colorassero in base ai dati calcolati in quel campo "giorni alla scadenza". Se lanciando la query ci sono alcuni materiali che hanno valore 0 o minore di zero nel campo "giorni alla scadenza" (il criterio del campo che calcola i giorni è Date()-[data di scadenza]) allora l'interruttore si colora.
    1. Crea una maschera MX che poggia sulla tua query QX
    2. In MX (non altra maschera), sui campi, pulsanti, controlli che vuoi applichi la "formattazione condizionale": la conosci?, l'hai mai usata? non riesci a trovare la sintassi giusta? Secondo me non serve VBA.
    Non me la fa applicare ai pulsanti. Quindi credo serva vba

muttley005 ha scritto:

Alex forse non mi sono spiegato bene o forse non ci siamo capiti, quello che intendevo (provo a dirlo in altro modo) è che se lui riesce ad avere una SQL di sintesi (di 1 record) e la associa alla form è + semplice per lui, no?

io mi sono immaginato una SQL tipo così:
    select sum(valore1) as ValPulsante1, sum(case when condizione then valoreVero else valoreFalso end) as ValPulsante2, ...
    from tabellaDiRiferimento where condizioni
    oppure con 1 o + union

Per "i 4/5 valori che ti interessano" intendevo COLONNE e non RIGHE
    Direi che è Tutto molto insensato... a partire dalla richiesta che si basa su concetti di impostazioni non affini ad un Database, finendo con questa proposta, che ho capito bene... ma che continuo a non ritenere un metodo di approccio funzionale.

Poi per carità possiamo inventarci ogni cosa per ricavare i dati da una tabella non funzionale... ma questo non risolve il problema, lo peggiora, come le altre corbellerie che continuo a leggere... come la F.C sui CommandButton...

Chiaramente è mia opinione.

INTEGRAZIONE
    Se si vuole capire come affrontare l'argomento serve capire prima di tutto il FINE, cosa serve fare(e si è capito che vuole gestire la grafica dei Button condizionata a determinati CRITERI), quello che non ci consente di procedere è come questi criteri sono costruiti e come devono interagire con questa struttura di menù strana.
    Mi spingo oltre, dico che secondo me la struttura della Tabella potrebbe essere ERRATA se i dati di condizionamento dei Button sono distribuiti su RECORDS e non sui Campi di Tabella... ma serve ragionare e purtroppo non dando per scontato che l'Utente abbia strutturato la cosa in modo sensato... anzi... da come descrive la cosa è paese il contrario, quindi serve chiarezza per non aggiungere entropia.

Juan ha scritto:

ho bisogno che la condizione di cambiare colore al pulsante venga sincronizzata non con il singolo record. Ma quando anche un solo record di quel campo abbia un valore uguale o minore di 0.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

applichi la "formattazione condizionale"

Juan ha scritto:

Non me la fa applicare ai pulsanti. Quindi credo serva vba
    Ho evidenziato giusto queste ultime, tuttavia propongo un reset mentale e una descrizione dettagliata così:
    - nomi propri di tabelle, query, maschere (per le maschere specifica se si tratta di "maschera singola", "maschera continua", "maschera in foglio dati")
    - nomi propri di tutti i campi
    - indicare su quali campi dove deve essere osservata l'eventuale formattazione condizionale
    - nomi propri dei controlli nelle maschere
    - mostra un recordset di valori significativi e spiega passo passo cosa deve succedere usando i nomi propri

Boh, non sarò certo al tuo livello ma non mi pare di fare cose insensate, cmq evidentemente sarà così ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte