Maverik83 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
avrei il seguente problema: ho creato un db per la gestione dei clienti e della fatturazione. Ora dovrei creare una funzione per la creazione di estratti conti clienti singoli o di gruppo. Il problema è il seguente: nella tabella dove memorizzo i crediti e gli incassi ho previsto due campi per ognuno dei due valori. A questo punto per ogni cliente dovrei fare la somma del valore dei record dei crediti e la somma dei record degli incassi. Successivamente fare la relativa sottrazione tra l'importo totale dei crediti e quanto incassato. Come posso fare questo?
Grazie infinitamente!
Una tabella unica per crediti e incassi? E come viene popolata?
Ragionando con tabelle normalizzate, fatture, dettaglioFatture, Incassi, per avere il saldo e l'estratto conto, farei così:
Se i movimenti provengono da due tabelle distinte (probabilmente tblDettagliofattura e tblIncassi) io proverei a fare una query Unione per generare un unico recordset, con tblIncassi campo importo * -1 (per ottenere i pagamenti con il segno negativo). Poi ci fai quello che vuoi (sottomaschera o magari report con running sum X il saldo e eccetera)
Ovviamente le query Union hanno bisogno di campi omogenei (nel numero e nel tipo dato) e uno dei campi deve essere clienteFK che ti serve poi per filtrare il sub-report o la sottomaschera.
Ovviamente le query Union hanno bisogno di campi omogenei (nel numero e nel tipo dato) e uno dei campi deve essere clienteFK che ti serve poi per filtrare il report o la sottomaschera.
Se nella tblDettaglioFattura non hai il clienteFK (e se è normalizzata, non c'è) ti crei prima una query intermedia.