Estrarre % di record per una variabile

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

• Re: Estrarre % di record per una variabile

Invece per una routine creata usando una codice VBA? Come può essere scritta?

morpheo996 ha scritto:

Dovrei estrarre il 10% di contratti di ogni venditore.
    Come posso fare? Ho provato in tutti i modi ma sono alla frutta....
    Mostra 'questi modi' che hai provato...

Ho provato ad estrarre giocando sui Max e min in SQL, ma il risultato non è stato soddisfacente.

morpheo996 ha scritto:

Ho provato ad estrarre giocando sui Max e min in SQL, ma il risultato non è stato soddisfacente.
    Ma se non mostri quello che hai fatto, su cosa mai si può ragionare?

Se vuoi che ti indichi in 'linea generale':

Prima dovresti contare quanti record ha ogni venditore, e da questo numero ricavare il 10% di tale numero ed otterrai quanti record sono da estrarre,
    poi utilizzare il numero ottenuto per costruire una query che per ogni venditore estrapoli i dati da una sub-query, a cui passerai numero e nome del venditore.

Grazie Gibra, provo a creare il concetto di sub query che mi hai illustrato.
    Ti ringrazio.

Adesso mi ritrovo ad avere una tabella cosi strutturata (dove N è la quantità di contratti da estrarre per ogni venditore)

Codice contratto | Codice venditore | Nome venditore | N
    11115 | 1516126 ! marco | 10

Il mio problema ora è che all'interno di una select top non riesco ad inserire (senza fare errore) il mio campo con la quantità di contratti.

Perchè usi ancora il termine "tabella"? Quei 4 campi che vediamo possono essere solo la visualizzazione in una "query": il look è lo stesso (foglio dati), ma la sostanza molto diversa. Partendo dai tuoi dati "primordiali" delle tabelle, tutto il resto che è frutto di calcolo, lo deleghi sempre e comunque alle query.
    Devo dire che a me sfugge ancora qualcosa (anche e sempre perchè sti calcoli e statistiche mi allergicano un po'). Ma avrei ancora un piccolo suggerimento di carattere "filosofico". Quando non ti raccapezzi a lavorare "tutto insieme", prova a spezzettare ulteriormente in più query. Voglio dire che se sei stato in grado di isolare quel N, prova ora ad usare una nuova Query2 che fa leva su Query1.

In che modo "fare leva"?
    Grazie per la pazienza

morpheo996 ha scritto:

Adesso mi ritrovo ad avere una tabella cosi strutturata (dove N è la quantità di contratti da estrarre per ogni venditore)

Codice contratto | Codice venditore | Nome venditore | N
    11115 | 1516126 ! marco | 10

Il mio problema ora è che all'interno di una select top non riesco ad inserire (senza fare errore) il mio campo con la quantità di contratti.
    Devi mostrare la query...

Attualmente ho due query: una che contiene l'elenco dei contratti con il codice del venditore e nell'altra il codice del venditore e la percentuale di contratti che devono essere estratti per rientrare nel monitoraggio del 10% di partenza. Il mio problema è trovare il modo di scrivere una select che mi permetta di unire le due. Provando con una select top e con tantissimi "Ordina" non ho trovato nulla di sensato.

morpheo996 ha scritto:

Attualmente ho due query: una che contiene l'elenco dei contratti con il codice del venditore e nell'altra il codice del venditore e la percentuale di contratti che devono essere estratti per rientrare nel monitoraggio del 10% di partenza. Il mio problema è trovare il modo di scrivere una select che mi permetta di unire le due.
    Se devi estrarre un certo numero di record (per ciascun codice del venditore) con un numero variabile di contratti (che rientrino nel monitoraggio del 10% di partenza) puoi agire in modo che una query abbia il codice del venditore ed il numero di occorrenze da estrarre (per ciascun venditore) quindi con un top variabile e legato a ciascun venditore; qyesta query sarà collegata con una ulteriore query annidata (anche denominata nested query o sub-query) che fornisca il numero variabile (per ciascun venditore, indicato dalla query principale) in modo da fornire il dettaglio dei record necessari per assicurare il monitoraggio (in base alla percentuale del campione).
    La stessa cosa la potresti effettuare anche agendo con codice VBA effettuando un ciclo sui due recordset (fra loro correlati, in base al codice venditore) e producendo in output i valori per il monitoraggio.

Ti indico dei link che trattano di argomenti applicabili alla problematica:

http://allenbrowne.com/subquery-01.htm

https://www.pcreview.co.uk/threads/how-do-i-return-a-percentile-rank-in-microsoft-access.3323684/
    https://bytes.com/topic/access/answers/205015-calculating-percent-total-query

Grazie Willy, provo con le informazioni che mi hai gentilmente elencato. Grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte