[RISOLTO] Estrarre dati da una tabella importata ACCESS

di il
7 risposte

[RISOLTO] Estrarre dati da una tabella importata ACCESS

Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovo nel forum e nel campo di Access (ho sempre programmato in Matlab). Mi trovo a dover fare un'operazione all'apparenza banale, ma che non riesco a risolvere.
Ho un processo dove mi trovo ad acquisire dei dati in formato csv che sono sempre riconducibili ad una tabella 12x8 (12 righe di records per 8 campi colonna, es. RecordID, Barcode, AvgValue, StDev, ecc..)
Vorrei adesso selezionare riga per riga i 12 valori contenuti nel campo AvgValue e mostrarlo su un form dove ho 12 textboxes. Come diavolo faccio?
Grazie per l'aiuto.

7 Risposte

• Re: [RISOLTO] Estrarre dati da una tabella importata ACCESS

Form sta per Maschera. Costruisci una maschera sfruttando la procedura guidata, durante la quale potrai scegliere tra "maschere continue" o "foglio dati".

Con Access non funziona così... ti manca un pezzo veramente... ovvero come funziona Access.

Access ha le maschere associate quindi mostra automaticamente il contenuto della tabella nella maschera in modalità SINGOLA o CONTINUA e FOGLIODATI.. ma... non è così banale... serve capire la differenza delle opzioni perché la reazione della maschera è estremamente diversa...
    Quindi non servono 12 textbox ma ne basta 1...

Tuttavia devi spiegare meglio la tua esigenza se vuoi un suggerimento funzionale per capire se questa sia la soluzione giusta... altrimenti diventa una risposta ad una domanda per chi non conosce Access...

Vi ringrazio intanto per il tempo per rispondermi. Cerco di spiegare meglio la mia esigenza. Ho uno strumento che analizza 12 campioni e mi restituisce un file csv che se importato su Access corrisponde a questa matrice 12x8. Tuttavia, questi 12 record io ho esigenza di metterli tutti su una stessa riga in una tabella più grande. Ho bisogno quindi di "copiare" i 12 valori presenti nella tabella tbl_Import in quella più generale tbl_MeasurementsByDate.
    Su una maschera, ho creato un pulsante che mi importa il file, e poi ho posizionato 12 textbox chiamati come nella tbl_MeasurementByDate (Value01, Value02, Value03, ..., Value12). Come faccio a linkare le due cose?
    Grazie.

Per fare quello che chiedi devi CICLARE il recordset con un codice VBA per posizionare i 12 valori da verticale in orizzontale. Leggi per esempio qui
    forum.masterdrive.it/access-79/access-leggere-scrivere-dati-nelle-tabelle-tramite-vba-dao-13176/
    Tuttavia...siamo sicuri che stai facendo una operazione degna di Access?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per fare quello che chiedi devi CICLARE il recordset con un codice VBA per posizionare i 12 valori da verticale in orizzontale. Leggi per esempio qui
    forum.masterdrive.it/access-79/access-leggere-scrivere-dati-nelle-tabelle-tramite-vba-dao-13176/
    Tuttavia...siamo sicuri che stai facendo una operazione degna di Access?
    Gentile Osvaldo, grazie per il link. Lo sto trovando veramente utile e interessante. Proverò a seguirlo e a vedere se ottengo quello che mi serve. Sono perfettamente d'accordo con te, o almeno in gran parte. Tali tipi operazioni risultano estremamente più facili con altri linguaggi. Purtroppo devo scontrarmi con la realtà e aiutare con i mezzi che ho un piccolo laboratorio. Spero con il "metodo" DAO di risolvere.
    Alla fine, non gli sto chiedendo una cosa così fuori dal mondo.

Grazie ancora. Vi terrò aggiornati.

Vorrei proporti una soluzione senza scrivere codici complicati.

Assodato che la griglia è fissa (12 recors x 8 campi), se nella tabella origine c'è un campo "numero_campione" che va da 1 a 12, dopo l'import dei dati puoi assegnare i valori ai campi della form con 12 semplici dlookup.
    Altrimenti ti crei una tabella "master" uguale a quella di origine con in più un id contatore che utilizzerai per sostituire quella dell'import precedente, in maniera che il contatore ti riparta sempre da 1, e poi fai tutto il resto.

Ciao.

Alex66

Grazie Alex66 e Osvaldo.

Ho risolto con il metodo DAO e sono molto soddisfatto. Ho notato però che effettivamente anche la strada di Alex66 funziona e me la sono scritta come strategia di riserva!
    Grazie ancora per il velocissimo supporto!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte