Estrapolare l'anno dalla data e crede una nuova colonna

di il
5 risposte

Estrapolare l'anno dalla data e crede una nuova colonna

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè avrei un problema da sottoporvi. Premetto che sto imparando ad usare ACCESS 2010, quindi non conosco quasi nulla, tanto meno VisualBasic. ho guardato alcuni video su YouTube e sto imparando man mano che creo il mio "gestionale". finora tutto bene, ma ora ho un problema che proprio non riesco a risolvere, probabilmente a causa della mia inesperienza.
sta facendo una Query "statistiche del venduto", che pesca dalla tabella "ordini evasi". in questa Query, mi interessano 3 campi: la "tipologia di attrezzo", "data di spedizione", e la "quantità". lo scopo della Query è sommare le quantità per ogni tipologia di attrezzo vendute nello stesso anno.
es.
01/06/15 10 pz di "Ricambi"
02/06/15 5 pz di "Benne"
03/06/15 5 pz "ricambi"
dovrebbe risultare:
2015 15 pz "ricambi"
2015 5 pz di "benne"

sono riuscita a sommare le stesse tipologie di attrezzi, ma se aggiungo la data la somma non avviene più perchè per Access sono record diversi.
inoltre avrei bisogno che ogni anno si crei in automatico una colonna nuova in cui vengano sommate le quantità vendute nell'anno corrente.
non so se mi sono spiegata...

grazie

5 Risposte

• Re: Estrapolare l'anno dalla data e crede una nuova colonna

Intanto ti suggerisco di leggere il Regolamento, perché al tuo primo post l'hai già violato.

gibra ha scritto:

Intanto ti suggerisco di leggere il Regolamento, perché al tuo primo post l'hai già violato.
    posso sapere almeno perchè avrei violato il regolamento?
    grazie

Benvenuta nel forum.
    Forse gibra si riferisce al fatto che hai usato un titolo troppo generico. Tu solo puoi modificarlo cliccando su Modifica.
    Venendo più al concreto della tua domanda, per raggruppare per Anno dovresti aggiungere un campo nella query con una espressione ad esempio:
    Anno: Year([data di spedizione])
    questa espressione ti estrapola l'anno, quindi stabilisci Raggruppamento sul campo Anno. Se non ti funziona, probabilmente devi eliminare il campo [data di spedizione] dalla griglia struttura della query.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Benvenuta nel forum.
    Forse gibra si riferisce al fatto che hai usato un titolo troppo generico. Tu solo puoi modificarlo cliccando su Modifica.
    Venendo più al concreto della tua domanda, per raggruppare per Anno dovresti aggiungere un campo nella query con una espressione ad esempio:
    Anno: Year([data di spedizione])
    questa espressione ti estrapola l'anno, quindi stabilisci Raggruppamento sul campo Anno. Se non ti funziona, probabilmente devi eliminare il campo [data di spedizione] dalla griglia struttura della query.
    Grazie Osvaldo. Ho provveduto a modificare il titolo è a leggere il regolamento. Mi scuso per non averlo fatto prima. Girando in rete ho trovato anche DatePart(aaaa;[nometabella]! [data]) e funziona. È possibile creare una nuova colonna automaautomaticamente ogni anno?

bb123 ha scritto:

Girando in rete ho trovato anche DatePart(aaaa;[nometabella]! [data]) e funziona.
    E' vero, ma Year è più semplice/efficace/usato/consigliato (proprio per il tuo caso).

bb123 ha scritto:

È possibile creare una nuova colonna automautomaticamente ogni anno?
    Posta così la domanda, mi appare impropria. Correggimi se sbaglio, immagino che tu ogni anno "corrente" vorresti avere la situazione in mano. Io penserei a un filtro sulla colonna Anno così, in corrispondenza di Criterio, scrivi:
    =Year(Date())
    non ricordo se serve = o no prima dell'espressione.

Se invece vuoi porre ogni volta una domanda alla query su un Anno di tua scelta, dovresti impostare in Criterio, qualcosa come:
    Like [Digita l'Anno che interessa filtrare]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte