Espressione che calcoli incentivo dipendenti

di il
12 risposte

Espressione che calcoli incentivo dipendenti

Ho una Tabella incassi
IDIncassi
IncassoMese (Campo Data)
Staff
Incentivo Staff
vorrei creare un espressione che mi faccia uscire in automatico l incentivo, mi spiego meglio
in una certa data lo staff ha incassato 3100 euro
in un altra data lo staff ha incassato 4200 euro
in un altra data lo staff ha incassato 5300 euro
ho messo degli incentivi allo staff, se lo staff ha incassato >=3000 e meno di 4000 ricevera un incentivo di 50 euro
se ha incassato >=4000 e meno di 5000 riceVERA 100 EURO
se ha incassato >=5000 e meno di 6000 ricevera 150 euro
se ha incassato meno di 3000 zero incentivo

12 Risposte

• Re: Espressione che calcoli incentivo dipendenti

E non ci hai nemmeno tentato?

Si che ci ho tentato ho messo
    If Form_Incassi.incasso >= 3000 Then
    Form_Incassi.Incentivo = "50"

ma non mi da niente

Incentivo è un numero, no? Perché tra virgolette?

E poi questo codice dove lo hai inserito?

L ho inserito su maschera corrente da vba

Se scivessi questo codice in maschere corrente andrebbe bene
    If Form_Incassi.incasso >= 3000 < 4000 Then
    Form_Incassi.Incentivo = 50

Quindi lo ricalcoli ogni volta che cambi record anche se lo hai già fatto...
    Sarà meglio che ci pensi bene anche in relazione a come operi sulla maschera ma sicuramente quello che hai fatto non va assolutamente bene perché genera eventi a ripetizione inutili.

E come potrei fare?

Quando ti ho detto che dipende da come operi... significa che dipende da come operi... noi non lo sappiamo, sappiamo che certamente qualche dubbio di metodo lo hai esposto...

Nella norma, di come ragiono io, mi chiedo se il calcolo in questione può aver senso farlo solo su modifica del controllo Incasso... ad esempio... oppure su BEFOREUPDATE di Form se la proprietà Dirty=True

Insomma devi prima di tutto capire quando fai una cosa ... quello che stai facendo... e questo credo tu possa farlo sia studiando ma anche provando e testando gli effetti... e non intendo solo guardando che il valore viene memorizzato perché quello è solo l'effetto finale... ma soprattutto mettendo dei MSGBOX negli eventi per capire quali generi manipolando da codice i dati per capire cosa accade...
    Purtroppo sono passi.che si fanno con esperienza ma soprattutto con la curiosità di voler imparare in modo buono e non superficiale.

Sicuaramente mi sono spiegato male, io vorrei creare in una casella di testo calcolato un range di valori
    ho messo questa epsressione e mi funziona ma e incompleta perche non c e il < 4000
    =IIf([Incasso]>=3000;50;0)
    se metto quella completa non mi funziona, sicuramente manca qualcosa, cosa"
    =IIf([Incasso]>=3000<4000;50;0)

Continuiamo a non capirci...!
    Quella Casela di Testo nella tua IDEA, deve salvare il dato nella Tabella...? Non lo si capisce... e fa la differenza.
    La Visualizzazione dei dati può avvenire in Maschere continue...? Fa la differenza soprattutto se la Risposta alla precedente è NO.
    La logica da usare è questa... nella quale però non è preso in considerazione il >=6000, condizione che io ho forzato a ZERO, l'ultimo dell'espressione.

IIF([Incasso]<3000;0;IIF([Incasso]<4000;50;IIF([Incasso]<5000;100;IIF([Incasso]<6000;150;0))))

Ok adesso mi e tutto chiaro , funziona tutto come volevo, ti ringrazio moltissimo

Ma non hai risposto alle domande, e quella soluzione non funziona in maschere continue... devi dare chiarezza a quello che esponi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte