Esportazione tabella (selettiva e multipla)

di
Anonimizzato12242
il
5 risposte

Esportazione tabella (selettiva e multipla)

Buongiorno,
sono nuova qui, ho pensato di scrivere perchè ho visto che siete tutte persone competenti e ho pensato di chiedervi una mano.
Premetto che io non sono affatto una programmatrice, ma solo un'utente abbastanza esperta di access e lavoro per un'amministrazione pubblica.
Devo trovare un modo veloce per suddividere una grossa tabella inventario che ha più di 11500 record (ma solo 2 campi, uno per il numero univoco del cespite e uno classificazione) in singoli files (txt, ma mi accontenterei di xls o altre tabelle che poi esporterei ) in base a dei codici "classificazione" (sono circa 350) che ricorrono nel file.

In pratica devo creare 350 tabelle (o meglio dei files, che portino il nome di questo codice classificazione, che può essere per esempio un edificio ) e che contengano un solo campo, cioè il numero associato al cespite (univoco) che nell'esempio si trova fisicamente dentro quell'edificio.

Purtroppo non so programmare un VBA o SQL, mi chiedo se c'è il modo, con gli strumenti di access, di suddividere la tabella per evitare di fare 350 col copia-incolla....
La cosa più attinente che sono riuscita a fare è creare un report che se esportato in xls riporta tutti i raggruppamenti in base al codice classificazione, ma mi rimane sempre da fare il taglia e cuci...
Vi ringrazio fin d'ora.
Katty S.

5 Risposte

• Re: Esportazione tabella (selettiva e multipla)

Ci sarebbero molte strade percorribili e non penso sia il caso di complicarsi la vita con il VBA.
    Dall'esposizione del tuo problema non è chiaro se i 350 file li devi stampare: in questo caso un report (oppure 350 report) sarebbe la cosa migliore. Il report poi può essere esportato in molti formati: Excel, Word (rtf), txt, html...
    Sei proprio sicura di voler ottenere 350 files? Io immagino che il "codice classificazione" stia nella tua tabella nel lato molti di una relazione uno-a-molti che dovrebbe avere un'altra tabella Classificazioni che può essere sfruttata per rendere un report gerarchicamente e visivamente elegante al colpo d'occhio...non so se hai preso in considerazione questa ipotesi.

Ciao io credo di aver avuto il tuo stesso problema (cerca nel forum la discussione "esportare query")...
    Ho risolto tramite Vba

Buonasera,
    per Osvaldo: purtroppo in effetti devo proprio proprio produrre dei files perché occorrono all'ufficio applicativi che deve importarli nell'apposita procedura...e mi sono stati chiesti espressamente in questo modo
    per Badcop: ci guarderò, ache se di VBA non ci capisco nulla, al limite mi farò aiutare da qualche collega esperto...
    Grazie e buona serata.
    Kattys6

Ritorna il discorso che le soluzioni sono molteplici. Io preferisco ragionare alla Access.
    Produrrei un solo report, spero tu abbia capito come impostarlo. Il report va poi impostato in una maniera tale che, per ogni pagina ti appaia in testa il valore "classificazione" e sotto a seguire tutti gli IDUnivoci corrispondenti. Dovresi avere così un report di 350 pagine. Lo esporti in Word e poi trovi la maniera di farne 350 files.
    Come impostare il report in modo che ogni pagina sia riservata alla "classificazione". Non ho una risposta precisa da darti perchè ogni volta vado per tentativi anche io. Posso dirti soltanto che devi giocare con le proprietà "Interruzione pagina" e "Nuova riga o colonna" che stanno nella sezione Corpo del report.

SI grazie, questo l'ho fatto, ed esportato facendo delle prove sia in testo che in xls, esce un foglio di calcolo raggruppato che è già abbastanza funzionale, volevo vedere se evitavo di fare 350 maledetti files...
    katty
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte