Esportazione automatica tabelle

di il
7 risposte

Esportazione automatica tabelle

Ciao a tutti,

che sappiate, è possibile impostare un'esportazione automatica periodica delle tabelle?
Altrimenti, è possibile creare una macro per l'esportazione di tutte le tabelle in Excel?

Grazie!

7 Risposte

• Re: Esportazione automatica tabelle

AndrewTFox ha scritto:

Ciao a tutti,

che sappiate, è possibile impostare un'esportazione automatica periodica delle tabelle?
    Altrimenti, è possibile creare una macro per l'esportazione di tutte le tabelle in Excel?

Grazie!
    La risposta è "SI" ad entrambe le domande.

Ciao Alex,
    Hai delle dritte anche da darmi per quanto riguarda la prima richiesta?

Riguardo la seconda ho trovato questa stringa che mi esporta solo quello che viene visualizzato nella vista corrente.
    DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, , Me.RecordSource, "C:\Tabelle.xlsx"

AndrewTFox ha scritto:

Ciao Alex,
    Hai delle dritte anche da darmi per quanto riguarda la prima richiesta?
    Scrivi 10 righe di codice che ciclano Tabledefs(escludendo le Tabelle di sistema) in VBS ed usi un file BAT(che lancia il VBS) schedulato nelle operazioni pianificate di Windows.

AndrewTFox ha scritto:

Riguardo la seconda ho trovato questa stringa che mi esporta solo quello che viene visualizzato nella vista corrente.
    DoCmd.TransferSpreadsheet acExport, , Me.RecordSource, "C:\Tabelle.xlsx"
    Questo a cosa servirebbe... il Metodo di EXPORT è questo ma non ha nulla a che vedere con l'esportazione massiva.

La domanda però viene spontanea... perchè devi fare una cosa così strana..? Non si tratterà di una forma di BackUp...? Se si allora sei sulla strada sbagliata...!

No, in realtà dovrei importare i dati delle tabelle in applicativo di analisi dati (PowerBi), solo che all'importazione di una di queste tabelle mi viene riportato l'errore "Indice oltre i limite della matrice" che non riesco a risolvere.
    Di conseguenza cerco di aggirare il problema e importo i dati da un excel.

Provo ad informarmi sul metodo vbs che mi hai descritto sopra.

AndrewTFox ha scritto:

No, in realtà dovrei importare i dati delle tabelle in applicativo di analisi dati (PowerBi), solo che all'importazione di una di queste tabelle mi viene riportato l'errore "Indice oltre i limite della matrice" che non riesco a risolvere.
    Di conseguenza cerco di aggirare il problema e importo i dati da un excel.

Provo ad informarmi sul metodo vbs che mi hai descritto sopra.
    Devi scusarmi... ma, ti faccio rileggere il primo post:

AndrewTFox ha scritto:

Ciao a tutti,
    Grazie!
    Detto questo... lascio a te le conclusioni, va bene che è Natale... ma insomma...

Penso mi hai frainteso, il flusso dovrebbe essere:
    Tabelle di Access -> PowerBi

Purtroppo avendo il problema di collegamento diretto di una delle tabelle del DB, il flusso dovrebbe diventare:
    Tabelle di Access -> Excel -> PowerBi

AndrewTFox ha scritto:

No, in realtà dovrei importare i dati delle tabelle in applicativo di analisi dati (PowerBi), solo che all'importazione di una di queste tabelle mi viene riportato l'errore "Indice oltre i limite della matrice"
    Allora dubito che sia un problema di tabelle, dato che quell'errore viene generato solo ed esclusivamente da un linguaggio di programmazione.
    E' impossibile che venga generato da una semplice importazione di una tabella.

E poi riflettici...
    Se così fosse (ma ripeto, non lo è) importare da Excel le stesse tabelle non cambierebbe assolutmente nulla, avresti lo stesso errore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte