Parto anche io da un template per tutti quei campi che richiedono formattazione standard.
In questo caso pero' poi il numero di colonne, la posizione delle righe di intestazione, la quantità di righe di dettaglio e la posizione delle righe di riepilogo sono variabili. Per questo vengono gestite caso per caso.
Avevo provato anche, in parte come fai tu, ad usare in excel un foglio solo per i dati e poi con una tabella pivot riepilogarli con le dovute formattazioni e raggruppamenti. Pero' non riesco ad ottenere la formattazione richiesta dal cliente.
Modificando l'esempio del primo posto, che forse e' troppo semplice, diciamo che invece che regioni parliamo di stati, per ogni stato elenco tutte le città e per ogni città conto tutti quelli che si chiamano con lo stesso nome.
Europa
Italia
Milano
Mario 10
Giuseppe 30
Aldo 10
...ecc
....Tutte le città italiane
Francia
....Tutte le città francesi
..ecc
Parto da una tabella che contiene tutte queste informazioni.
Filtro con una distinct tutti gli stati, poi ciclo ogni stato e ottengo tutte le città e poi per ogni città ottengo tutti i nomi.
Ogni volta che ho un "gruppo" città/nomi lo carico in excel, lo formatto ed eseguo il subtotale.
Vedo che il ciclo tra una città e l'altra città porta via un sacco di tempo.
Magari, invece che accedere ogni volta ad excel si potrebbero generare due xlm (dati e schema) e poi "creare" l'excel.
Il processo potrebbe essere molto più' veloce. Pero' non saprei come fare.