Esportare direttamente da Access in Excel

di il
5 risposte

Esportare direttamente da Access in Excel

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho già visto che questo argomento è stato abbastanza affrontato.
Ho scritto questo codice, che mi funziona normalmente se inserisco il nome della tabella che voglio esportare in excel MA non va bene se voglio esportare i dati filtrati da una doppia casella combinate a cascata dalla maschera di riferimento (su cui ho il pulsante). Quindi la domanda è, come riadatto il mio codice per esportare solo i dati dalla mia maschera filtrata.
Scusate, davvero, se ho aperto un nuovo post su questo.

Private Sub cmdEsporta_Click()
Dim filepath As String
Dim aSheetName As String
sSheetName = InputBox("Enter workbook sheet name")
filepath = "C:\Users\Andrea Rabbai\Desktop\Access_Exercise\Export\prova.xlsx"
DoCmd.TransferSpreadsheet , , nometabella, filepath, True, aSheetName
MsgBox ("The excel has been Successfully exported")
End Sub
Andrea

5 Risposte

• Re: Esportare direttamente da Access in Excel

Se usi quel sistema puoi mettere il Nome della Query che ha come parametri le 2 COmbo...!
    Deve essere una Query SALVATA non può essere un predicato SQL.

Salve Alex,
    grazie per la cortese risposta. Cambiando il nome e inserendo quello della query comunque non funziona. Mi dice che nella query manca il campo della cbo di riferimento.
    Detto questo ho provato a cambiare codice per esportare una query
    Private Sub cmdEsporta_Click()
    Dim filepath As String
    filepath = "C:\Users\Andrea Rabbai\Desktop\Access_Exercise\Export\prova.xlsx"
    DoCmd.OutputTo acOutputQuery, "SelProdottiFiltrati", acFormatXLSX, , True
    MsgBox ("The excel has been Successfully exported")
    End Sub
    Mi esporta molto facilmente in excel la query di riferimento MA non tiene conto dei filtri applicati. Quindi mi riporta sempre la tabella per intero.
    Ora sto provando a fare dei cambiamenti. Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto per risolvere la situazione!

Grazie ancora.

Se la query ha il criterio WHERE con riferimento ad un controllo la maschera deve essere aperta affinché la query lo riesca a risolvere.

Andrea R ha scritto:

... voglio esportare in excel ...
    A solo titolo integrativo dei suggerimenti dati da @Alex, riporto il collegamento a questa pagina che tratta numerose casistiche. Male che vada (male? imparare fa sempre bene) impari qualcosa di nuovo.

Eccomi, grazie innanzitutto dei consigli che sto provando a seguire.
    Nel mio caso, però il codice SQL della mia Query non presenta nessun WHERE copio per chiarezza.

"SELECT SelProdottiFiltrati.IDProdotto, SelProdottiFiltrati.NomeProdotto, SelProdottiFiltrati.Codice, SelProdottiFiltrati.Quantità, SelProdottiFiltrati.Prezzo, SelProdottiFiltrati.IDFornitore, SelProdottiFiltrati.IDCategoria, Categorie.Categoria
    FROM SelProdottiFiltrati INNER JOIN Categorie ON SelProdottiFiltrati.IDCategoria = Categorie.IDCategoria;"

Inoltre il bottone automatico è presente nella maschera di interesse, che rimane quindi sempre aperta. Mi sapete indicare come modificare il codice per incluedere quindi l'attività di filtro?

Phil grazie per i codici postatomi, ma sono probabilmente molto avanzati per me...sicuramente dopo aver risolto questa situazione passerò a qualcosa di più complesso in base alle mie esigenze.

Andrea
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte