Esportare campo data senza ora

di il
6 risposte

Esportare campo data senza ora

Salve a tutti ho una tabella con un campo data dove ho stabilito , da struttura tabella, il formato data in GG/MM/AAAA quando però vado ad esportare il campo, mediante una macro usando il comando Esporta delimitato, il campo viene esportato nella fomra GG/MM/AAAA HH:MM. Nel comando esporta delimitato uso un un file di specifiche dove però non ho possibilità di rappresentare la data come data senza ora. Come risolvo?

6 Risposte

• Re: Esportare campo data senza ora

Quello che hai definito è solo il formato di visualizzazione, ma il contenuto reale dipende da come tu valorizzi quel campo.
    Se hai utilizzato NOW() è evidente che lo hai valorizzato con hh:mm:ss quindi non li vedi ma ci sono e, con l'export viene esportato.

Quindi se non li vuoi dovresti fare una query update per rimuovere la parte decimale che compone hh:mm:ss.
    Puoi farlo usando:
    Update Tabella Set CampoData=FIX(CampoData)

Oppure crei una query SELECT con il campo data come Calcolato sempre come FIX(....) ed esporti la query.

Ho provato con la query ridefinendo il campo come Fix(data) sulla query è solo con i campi giorno ma quando esporto sul txt ricompaiono i campi ora

Spiega meglio esattamente quello che hai fatto e quello che vedi... perchè se hai fatto quello che ho detto non è possibile, quindi devi aver mancato un passaggio...

Sulla tabella che usavo come base da esportazione ho creato una query, nella tabella originale c'erano due campi (data_da, data_a), sulla query che ho creato ho trasformato i due campi data in due campi calcolati scrivendo NewData_a:Fix[(data_a]) e NewData_da:Fix[(data_da]) la query adesso contiene tutti i campi della tabella iniziale ma al posto dei campi data i campi calcolati ed io esporto i risultati di questa query.
    Domanda: posso trasformare il campo data in un campo stringa?Come?

E cosa vedi...? Impossibile tu veda hh:mm:ss a meno non siano a ZERO...
    Si a questo punto conviene convertirli in Stringa usando Format.
    Se lo scrivi in SQL sarà così:
    Format$("dd/mm/yyyy",[data_da]) As NewData_da
    se lo scrivi da QBE e/o Generatore devi usare:
    NewData_da:Format$("gg/mm/aaaa";[Data_da])

Ok grazie risolto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte