Esporta con formattazione - sintassi File Output

di il
6 risposte

Esporta con formattazione - sintassi File Output

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere come fare a sistemare la sintassi della funzione Esporta con formattazione.
Spiego meglio la situazione : ho un database che devo modificare aggiungendo alcune funzioni. una di queste riguarda la stampa di un report di cui devo aggiungere il salvataggio di una copia in pdf. La funzione è da aggiungere ad una macro incorporata e non posso aggiungere codice vba in questo caso.
quindi procedo cosi:
1) Aggiungo azione Esporta con formattazione
Tipo oggetto - Report
Nome Oggetto - DISTINTA PARTENZE
Formato output - PDF
File Output - "C:\Users\ftavo\Desktop\salvapdf\fileoutput.pdf"
Avvio automatico - no
Qualità - stampa

Non riesco a far funzionare questa azione.
Ho provato con e senza apici nella riga file output ma nulla. in questo campo (File Output) è possibile inserire delle variabili prese dal report stesso che sto esportando (variabile NOME) compreso la data e ora?

Sono funzioni che riesco a svolgere in vba ma non so come riportarle nelle macro incorporate di access.
Qualcuno che mi può dare una mano?
Ho già cercato nel forum.

6 Risposte

• Re: Esporta con formattazione - sintassi File Output

Io ho fatto un test con altri oggetti e funziona tutto. In File Output devi scrivere senza le virgolette. In Formato output devi SELEZIONARE la voce Formato PDF (*.pdf) e non scrivere solo PDF.

fifi_80 ha scritto:

in questo campo (File Output) è possibile inserire delle variabili prese dal report stesso che sto esportando (variabile NOME) compreso la data e ora?
    Forse sì, ma devi saperlo gestire appunto con delle variabili. Le macro consentono le TempleVar...io non le ho mai usate.

fifi_80 ha scritto:

La funzione è da aggiungere ad una macro incorporata e non posso aggiungere codice vba in questo caso.
    ...
    Sono funzioni che riesco a svolgere in vba ma non so come riportarle nelle macro incorporate di access.
    Non ti seguo. Occorre conoscere tutto il contesto.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io ho fatto un test con altri oggetti e funziona tutto. In File Output devi scrivere senza le virgolette. In Formato output devi SELEZIONARE la voce Formato PDF (*.pdf) e non scrivere solo PDF.
    si ho selezionato Formato pdf dal menù a tendina.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Forse sì, ma devi saperlo gestire appunto con delle variabili. Le macro consentono le TempleVar...io non le ho mai usate.

fifi_80 ha scritto:

La funzione è da aggiungere ad una macro incorporata e non posso aggiungere codice vba in questo caso.
    ...
    Non ti seguo. Occorre conoscere tutto il contesto.
    vorrei riuscire a riportare nel campo File output quello che riporterei in vba così (sempre se fosse possibile e corretta la sintassi):

DoCmd.OutputTo acOutputReport, "DISTINTA PARTENZE", "PDFFormat(*.pdf)", "C:\Users\ftavo\Desktop\salvapdf\" & Report![DISTINTA PARTENZE]![NOME] & Format(Now, "dd-mmm-yyyy-hh-mm"), False, "", , acExportQualityPrint

E' possibile? Ma soprattutto è corretto?
    Spero di spiegarmi.

Premetto, scusandomi, che non darò alcuna risposta relativa alle macro, ma pongo una domanda di curiosità...
    Perché, contrariamente a quanto direbbe il buonsenso, vuoi usare le Macro al posto del VBA...?

Sento spesso il contrario ma questa è la prima volta.

@Alex ha scritto:

Premetto, scusandomi, che non darò alcuna risposta relativa alle macro, ma pongo una domanda di curiosità...
    Perché, contrariamente a quanto direbbe il buonsenso, vuoi usare le Macro al posto del VBA...?

Sento spesso il contrario ma questa è la prima volta.
    purtroppo sto modificando un file che non ho creato io e devo solo fare questa aggiunta.
    ci sono alcune parti che non capisco bene come funzionano : ad esempio non capisco il punto in cui viene richiamata la macro in questione, per cui potrei sostituirla con il codice vba
    Ovviamente è un db di lavoro e posso solo aggiungere funzioni

Probabilmente da un menù se non la trovi nelle macro embedded.

Fa nulla metti esegui comando e chiama una funzione publi vba...

@Alex ha scritto:

Probabilmente da un menù se non la trovi nelle macro embedded.

Fa nulla metti esegui comando e chiama una funzione publi vba...
    Infatti mi sa che è quello che farò..
    Grazie per la pazienza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte