Esporta da Access file Excel Crittografato

di il
4 risposte

Esporta da Access file Excel Crittografato

Ciao a tutti,

sono una New entry con poca esperienza sui forum, quindi spero di scrivere nella sezione giusta.

Devo esportare tramite VBA un file Excel protetto da password.

Ho usato il comando "DoCmd.TransferSpreadsheet acExport,ecc.." ed esporto regolarmente il file Excel, ma non riesco a crittografarlo.

Ho fatto vari tentativi e sono riuscita a proteggere i fogli e le celle, ma non va bene perchè a me serve solo mettere la password a tutto il file in modo che all'apertura i contenuti non si visualizzano se non dopo l'inserimento della PW.

Grazie e spero di essere stata chiara.

4 Risposte

• Re: Esporta da Access file Excel Crittografato

Credo tu faccia molta confusione.
    Da Access esporti solo i dati creando un file di tipo... xls(x)
    Se poi lo vuoi proteggere con pwd che nulla ha a che vedere con la crittografia dei dati, devi usare il VBA di Excel tramite access.
    Quindi apri un oggetto Excel e su quello apri il tuo file e ne manipoli le proprietà al fine di proteggerlo.
    Se sei capace di farlo in Excel poi registrare una macro e poi sfruttare il codice generato. .. se non sai farlo in Excel la vedo dura.

Ciao Grazie per la risposta,

si può darsi che faccio un pò di confusione, considera che sono autodidatta. Comunque non posso optare per questa soluzione perchè io devo creare un automazione che genera un file excel da access ogni giorno e quindi non andrò a scrivere sempre sullo stesso file, ma ne creo uno nuovo.
    Quindi devo riuscire a creare il file e proteggere la cartella di lavoro. In sostanza il file che esporto ogni giorno lo devo proteggere non con un intervento manuale ...

Non ti ha detto di usare un intervento manuale ma di esportare i dati e proteggere il file tramite codice. Anche se lo fai ogni giorno con un file diverso.

sitidisuccesso ha scritto:

Ciao Grazie per la risposta,

si può darsi che faccio un pò di confusione, considera che sono autodidatta. Comunque non posso optare per questa soluzione perchè io devo creare un automazione che genera un file excel da access ogni giorno e quindi non andrò a scrivere sempre sullo stesso file, ma ne creo uno nuovo.
    Quindi devo riuscire a creare il file e proteggere la cartella di lavoro. In sostanza il file che esporto ogni giorno lo devo proteggere non con un intervento manuale ...
    Sospetto tu non abbia minimamente idea di quello che ti ho suggerito... quindi vedo molto difficile tu possa arrivare alla soluzione.
    Solo a maggior dettaglio, il mio suggeruimento non richiede alcuna azione manuale, ma tutto solo ed esclusivamente da codice in modo automatico e programmato, ma serve come minimo che tu sappia come si apre un'istanza di Excel e come si manipola da codice tutto il prodotto.
    P.S. dovendo prendere questa strada non si usa il metodo TransferSpreadsheet, ma CopyFromRecordset dopo aver aperto,appunto, un oggetto Excel ed il Relativo Workbooks che punta al tuo file...

Giusto per darti un Lilnk:
    https://stackoverflow.com/questions/49254010/how-to-open-an-access-workbook-and-transfer-a-table-into-an-excel-worksheet-usin?rq=1

Da quì poi proteggi il tuo WorkBook....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte