ESEGUIRE RICERCA SU PORZIONE DI CAMPO IN UNA CASELLA COMBINATA

di il
15 risposte

ESEGUIRE RICERCA SU PORZIONE DI CAMPO IN UNA CASELLA COMBINATA

Ciao a tutti.

ho una casella combinata di un campo unico in cui sono salvati titolo, nome e cognome.

Esempio

Ing. Marcello Rossi

Dott. Enzo Ferrari

Geom. Maria Bianchi

Arch. Gina Storti

etc…

esiste la possibilità che all'interno della casella combinata, per esempio, se io digitassi “ROSSI" mi faccia selezionare solo “Ing. Marcello Rossi”?

Mi spiego, se digito “Ing.” giustamente nel menù a tendina sotto si aprono solo i record che iniziano per "ing.", quello che cercavo di capire è se esiste una possibilità che l'utente digiti anche una parte diciamo centrale del contenuto.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Vi ringrazio in anticipo!

15 Risposte

• Re: ESEGUIRE RICERCA SU PORZIONE DI CAMPO IN UNA CASELLA COMBINATA

Per rispondere alla lettera alla tua domanda, dovresti impostare il RecordSource della casella combinata in modo tale che il filtro contempli gli asterischi…tipo:
    Like “*” & [Digita qualcosa] & “*”

Invece in riferimento allo specifico set di dati che hai fornito, trovo “infelice” l'idea di inglobare soprattutto all'inizio il Titolo. Converrebbe avere una casella combinata tipo Cognome & “ ” & Nome, quindi digitare i primi caratteri del Cognome. Per ottenere poi anche il Titolo…organizzi il da farsi (dipende dal tuo scenario tabelle) in altro modo.

Ciao. 

Nei database ogni campo deve contenere un solo tipo di dato.

Nome dovrà contenere solo il nome, il cognome solo il cognome e cosi via.

Il tuo approccio è completamente sbagliato.

1uando avrai corretto la struttura del darabase, si potranno iniziare ad analizzare gli scariati metodi che si possono usare per quello che desideri fare.

02/01/2023 - fratac ha scritto:

Ciao. 

Nei database ogni campo deve contenere un solo tipo di dato.

Nome dovrà contenere solo il nome, il cognome solo il cognome e cosi via.

Il tuo approccio è completamente sbagliato.

1uando avrai corretto la struttura del darabase, si potranno iniziare ad analizzare gli scariati metodi che si possono usare per quello che desideri fare.

Questo lo so. Ho eriditato il database e ci sto mettendo mano quindi di certo correggerò il tutto dividendolo su più campi.

Ammettendo allora che in colonna 0 ho ID,  in colonna 1 NOME, in colonna 2 COGNOME, come potrei fare in modo che nell'elenco a tendina compaiano solo NOME e COGNOME che contengono quello che sto digitando?

…certamente non rispondo alla tua domanda iniziale, ma ti consiglio vivamente di ottimizzare la tua casella combinata:

Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0cm; 10cm

La query sottostante Origine record deve essere organizzata con 2 colonne, scrivendo in corrispondenza di Campo esattamente così:
    IDNominativo | Nominativo: [Cognome] & “ ” [Nome] 

metti Ordinamento Crescente in corrispondenza della colonna Nominativo.

In questo modo l'utente digita i primi caratteri del Cognome (che sono quelli più comunemente usati in casi come questo). Ti assicuro che è la soluzione più “elegante”/"performante".

Buonasera, ho letto il problema di HiPo.

Anche io cerco una soluzione per un problema simile.

Se nella casella combinata ho un origine da query “Prodotti” e nella lista ho vari prodotti che hanno al loro interno il testo (esempio) 123, vorrei (invece che digitare il testo iniziale del prodotto) mi comparissero nella casella combinata tutti i prodotti che hanno al loro interno la stringa 123.

Questa cosa è possibile oppure no?

Non è buona cosa inserirsi in un thread altrui con un tuo quesiti, seppure simile. Creane uno tuo se vuoi risposte

03/01/2023 - oregon ha scritto:

Non è buona cosa inserirsi in un thread altrui con un tuo quesiti, seppure simile. Creane uno tuo se vuoi risposte

beh ma LiFor in pratica sta chiedendo la stessa cosa che ho chiesto io. Non è simile, è proprio lo stesso quesito

HiPo … questo è il TUO thread e anche se simile a mille altri il regolamento di un forum (e il buon senso) non consente di piazzarne altri cento.

Se è UGUALE allora è inutile intervenire, altrimenti si fa confusione.

Parliamo di Cognome e Nome o di Prodotti nel seguito della discussione? E se sorge qualche differenza?

Buongiorno a tutti.
    Chiedo scusa, ho pensato che in linea di principio la domanda era simile.
    La casella combinata può chiamarsi come vuole ma il concetto è sapere se esiste un modo per fare un digitazione “parziale” e che non comincia obbligatoriamente con i primi caratteri esistenti nella casella combinata.

Comunque, chiedo ancora scusa e mi taccio,  chiederò facendo un altro thread.

Buona giornata a tutti.

03/01/2023 - LiFor ha scritto:

Buongiorno a tutti.
    La casella combinata può chiamarsi come vuole ma il concetto è sapere se esiste un modo per fare un digitazione “parziale” e che non comincia obbligatoriamente con i primi caratteri esistenti nella casella combinata.

Comunque, chiedo ancora scusa e mi taccio,  chiederò facendo un altro thread.

Buona giornata a tutti.

Seguiro il tuo thread per vedere se qualcuno avrà una risposta al nostro quesito

Anche l'altro thread con il LIKE (tuo e di HiPo) in linea di principio erano simili, ma non vuol dire che si devono trattare tutti gli argomenti simili in un solo thread.

E' singolare che abbiate avuto tutti e due, iscritti da poco, gli stessi problemi. Studiate insieme?

03/01/2023 - oregon ha scritto:

Anche l'altro thread con il LIKE (tuo e di HiPo) in linea di principio erano simili, ma non vuol dire che si devono trattare tutti gli argomenti simili in un solo thread.

E' singolare che abbiate avuto tutti e due, iscritti da poco, gli stessi problemi. Studiate insieme?

è più probabile che entrambi ci siamo iscritti perchè abbiamo sfruttato i giorni di festa per poter mettere mano ai rispettivi database ed essendoci entrambi ancorati su problematiche simili abbiamo cercato risposte, ottenute nel mio caso al mio primo thread. Probabilmente è singolare, hai ragione, ma non credo che sia poi un evento così raro

Personalmente penso che 2 domande simili su 2 di 2 nuovi iscritti sia abbastanza raro, ma non è un problema, era solo una curiosità.

In ogni caso vanno trattate sempre in thread personali per evitare confusione.

Come diceva HiPo, sono i giorni di festa che ti permettono di mettere “mano” a certi argomenti tralasciati nel tempo.
    Ma il fatto stesso che ci siano 2 persone che lo chiedono in contemporanea significa che sull'argomento ci sia poca o nulla documentazione.
    Un cordiale saluto a tutti e buon lavoro a chi sta lavorando.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte