Eseguire query da maschera senza apertura finestra

di
Anonimizzato14881
il
9 risposte

Eseguire query da maschera senza apertura finestra

Buonasera,
Mi sono appena iscritto a questo forum e vi porgo i miei saluti.Ho potuto notare che vi sono molti consigli e di facile comprensione anche per uno che si è avvicinato da poco al mondo di access.
Il mio problema è questo:Ho creato una maschera dove con un pulsante eseguo una query e vorrei che venisse eseguita senza che si apra la finestra della relativa elaborazione.Mi serve solo per acquisire i dati per un report di cui ho inserito nella stessa maschera il relativo pulsante.
Mi potete aiutare ?
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
Grazie !

9 Risposte

• Re: Eseguire query da maschera senza apertura finestra

Ciao,
    se la query fosse di comando currentDB.execute potrebbe fare al tuo caso.
    se la query è il recordsource del report, non credo serva aprirla, potresti farsi che il report mostri il dato direttamente, rivedendo magari lo statement SQL.
    un saluto.

Puoi dirci come esegui la query...?
    Ci sono vari modi per farlo e magari nel tuo non hai inserito qualche parametro...

Ti ricordo che le Query ACTION è bene eseguirle usando il metodo Execute o RunSQL.

Un grazie a te e a Goku per avermi risposto.
    Vi allego il codice sql forse riuscite a capire meglio.Non riesco ad aggiungere l'allegato.Vi ricordo che sono alle prime armi e mi sto documentando
    SELECT inserimento.ID, inserimento.[data inserimento], inserimento.descrizione, inserimento.[venduto si/no], [inserimento]![data inserimento]+60 AS [data scadenza], interrogativa.[Scadenza merce]
    FROM inserimento, interrogativa
    WHERE (((inserimento.descrizione) Like [interrogativa]![descrizione] & "*"));
    ia via seguendo le videolezioni su internet e su un libro che ho appena comprato.
    Il database lo sto ancora sviluppando,vorrei mettere nella maschera ricerca anche per data di scadenza ma questo sarà il passo successivo.
    Il database è cosi costituito:
    1 tabella inserimento dati e 1 interrogativa che prende dati da la maschera ricerca per descrizione.
    La query sopra creata mi cerca tutti i dati nella tabella dati che iniziano per la parola inserita nella tabella interrogativa .In seguito tramite il pulsante apri report estraggo a video i dati creati dalla query.Spero di essermi spiegato.
    Un grazie a tutti di nuovo per l'aiuto che date.

Ciao,
    vediamo se ho capito...
    hai una maschera con un controllo descrizione in cui scrivi qualcosa.
    Questo qualcosa è un criterio di selezione che ti permette di risolvere la query che hai postato, leggendo quanto scritto nel controllo della maschera.
    la query viene visualizzata tramite il pulsante di comando invece vuoi che sia il report a contenere i dati della query.
    è così? altrimenti non ho capito.
    La domanda che hai postato inizialmente poco centra con quanto stai cercando di fare...sempre se ho capito...
    Per i calcoli con le date meglio utilizzare le funzioni preposte, vedi dateadd, datediff.

facci sapere e buon studio!
    un saluto.

Ciao,
    Hai capito perfettamente.
    Vorrei eseguire la query senza bisogno di visualizzarla,dato che mi tocca chiudere la finestra dell' avvenuta elaborazione e poi usare il comando visualizza report per visualizzare i dati filtrati.
    Vorrei evitare tutte le volte di chiudere la finestra della query.
    Saluti.

Innanzitutto, se si tratta di Query SELECT NON devi eseguirla... ti basta metterla come ORIGINE del REPORT, aprire il REPORT ed è questo che consente di risolverne il predicato... chiaramente la maschera in cui si trova il Parametro dovrà essere aperta al momento dell'apertura del Report, ma poi potrà essere chiusa, ma nel tuo caso direi nulla di tutto questo...

Suggerisco tuttavia di fare attenzione ad utilizzare le funzioni preposte al trattamento delle Date per la somma dei Giorni... nel tuo caso DateAdd(....)

Ciao Alex,
    Ti ringrazio per la tua risposta.Ho fatto come dici è ho risolto.
    Riguardo la ricerca per data qual'è il consiglio giusto per crearla ?
    Grazie per la tua pazienza.

Non ho capito l'esigenza... non mi pare tu abbia fatto cenno ad una ricerca per data...
    Nel tuo predicato SQl crei un Campo Calcolato che incrementa di 60 una data presente...!

Io ti ho suggerito di non usare quel metodo per incrementare di 60gg, quanto di usare le funzioni preposte alla manipolazione delle Date, indicandoti la funzione DateAdd(...) che trovi nella guida ben dettagliata.

Cosa ci siamo persi...?

Ciao Alex,
    Ti ringrazio per i tuoi consigli.Riguardo alla ricerca mi pareva di averlo scritto in precedenza ma mi sbaliavo comunque sarà il passo successivo.
    Saluti e a presto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte