Eseguire Macro in una Query

di il
4 risposte

Eseguire Macro in una Query

Buongiorno a tutti,
premetto, sono piuttosto neofita di VBA e di access in generale e spero qualcuno con più esperienza potrà aiutarmi con questo problema.
Ho un database, nela tabella principale ho una colonna costituita da una string che contiene una serie di ID separati da virgola (del tipo: 1,2,10), chiaramente di lunghezza variabile.
Avrei bisogno di creare un report in cui per ogni record della tabella principale sia in grado di estrarre gli ID della tabella secondaria e mostrarmeli magari sotto forma di tabella.
Mi sapreste suggerire una strategia risolutiva per questo problema? non mi aspetto il codice, vorrei proprio sapere qual è la strategia per ottenerlo: una macro all'interno della query? un macro eseguita nel report in grado salvare gli ID in un qualche modo utilizzabile dal sub form, sono abbastanza bloccato.
Grazie a tutti,
Riccardo

4 Risposte

• Re: Eseguire Macro in una Query

Come mai ti ritrovi una tabella con tanti ID separati da virgola?
    Perchè chiami le tabelle di Access tipo "tabella principale"?
    Parti da un database già (non) strutturato oppure da una "grande tabella disordinata" da riorganizzare?

Ciao,
    I nomi sono fittizi, era per spiegare le gerarchie.
    Il problema della stringa di cui sopra deriva dal fatto che per ogni record in quel determinato campo assegno attributi in modo variabile, potrebbero essere molti, uno nessuno, ed ipotizzato essere la soluzione più semplice...

Le mie domande miravano al cercare di capire se hai commesso errori tu alla base, oppure si parte da un "qualcosa" (non chiaro) da cui partire. Da parte mia, ipotizzando tu abbia già una struttura tabelle normalizzata, direi che "quella stringa" di ID DEVE essere analizzata da un codice VBA che osserva carattere per carattere e ogni qualvolta incontra un ; deve fare un "certo ragionamento"...Il tutto non si può spiegare con pochi passaggi se non fornisci TU un punto di partenza "solido" da comprendere bene e partire.
    Se tu fornissi un po' di nomi PROPRI di tabelle e campi...sarebbe meglio.

Grigio_viandante ha scritto:

Il problema della stringa di cui sopra deriva dal fatto che per ogni record in quel determinato campo assegno attributi in modo variabile, potrebbero essere molti, uno nessuno, ed ipotizzato essere la soluzione più semplice...
    Per quanto ne so, è la maniera più sbagliata di gestire un campo di un DB. Violi in maniera piuttosto barbara la . A ciascuno degli ID raggruppati in quella stringa, deve corrispondere un record in una tabella relazionata 1-Molti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte