Esecuzione codice VBA al salvataggio di una tabella

di il
2 risposte

Esecuzione codice VBA al salvataggio di una tabella

Buongiorno, sto cercando da giorni la soluzione a un problema con VBA in Access.
Devo impostare il codice scritto in modo tale che si esegua al salvataggio di una determinata tabella. Una soluzione alternativa al problema sarebbe riuscire ad aprire fisicamente il DB da remoto.
Il motivo di queste singolari richieste è che mi trovo a lavorare con due DB di cui uno in locale l'altro in remoto. Su quello in remoto ho la necessità di eseguire questo codice in automatico quando viene salvata la tabella. Poichè per ora ho impostato che il codice si avvia all'apertura del DB remoto, se riesco ad automatizzare il processo di apertura avrei comunque risolto il problema. Vi anticipo che non va bene il comando OpenDatabase, eseguendolo da DB locale sul remoto il codice non viene eseguito.

Grazie in anticipo.

2 Risposte

  • Re: Esecuzione codice VBA al salvataggio di una tabella

    Mi si corregga se sbaglio.
    Normalmente qualsiasi oggetto di Access (tabella, maschera...) non ha bisogno di alcuna operazione di salvataggio. I dati inseriti vengono salvati automaticamente. Di conseguenza non si saprebbe come reperire l'azione Salva.
    Un evento che deve sollecitare una azione (codice VBA) avrebbe senso più su una maschera. Fai lavorare la maschera e qualsiasi operazione sui dati tu farai avrà automatici ripercussioni sui dati della tabella sottostante.
    Sul discorso locale/remoto, non ci capisco nulla...attendi risposte da utenti più esperti.
  • Re: Esecuzione codice VBA al salvataggio di una tabella

    Per ora ho risolto eseguendo la query da codice. Quindi apro il DB con opendatabase, poi docmd.runmacro e infine chiudo il DB. Grazie comunque di eventuali ulteriori possibilità!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte