Escludere record specifici da lettura tabella anche se presenti

di il
7 risposte

Escludere record specifici da lettura tabella anche se presenti

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere riguardo una questione che non mi sta facendo prendere serenità riguardo la gestione di alcuni record.

In pratica ho creato un DB access 2016 con il quale attraverso una tabella gestisco i record per userlogin password e altri dati degli utenti e relativo livello di accesso.
questa tabella viene letta da piu file in excel (ma solo il nome utente o operatore come vogliamo chiamarlo, comparirà)

Il problema è che questo database gestisce tutta l'azienda ed ha accesso anche il mio capo e un supervisore, solo che nei file di excel i loro nomi non mi devono comparire nella combobox di scelta operatore.
Ora voi direte, creati un altra tabella con i nomi che ti servono, invece no! E' qui che vorrei evitare i giri di troppo, ovvero io quando creo un nuovo profilo utente di un operatore mi dovrà comparire in automatico anche su excel senza fare giri di troppo intervenendo su un altra tabella anche perche access "lo so usare" solo io in azienda e non voglio che mettano mani dove non devono.

Esiste un modo per escludere determinati record di una tabella esistente? avevo pensato gestendoli dai loro ID
avevo provato anche a creare un campo con spunta SI/NO e applicarci un filtro di ricerca ma in excel per giuste ragioni viene compilata la tabella intera.

Suggerimenti?

7 Risposte

• Re: Escludere record specifici da lettura tabella anche se presenti

In Access crea una query con i criteri voluti che, sulla tabella originaria, ti selezioni i dati voluti (l'impiego di un campo logico può essere una soluzione); potrai quindi aprire questa query in Excel per ottenere i record di interesse.

Buongiorno Willy,
    grazie per la dritta,
    in effetti avevo una mezza idea di mettere un campo di spunta nella maschera crea utente, in questo modo scelgo già da subito se l'utente è un operatore o meno da includere in lista.
    Mi sono creato una query con campi idUser e Visible (che è il campo dati SI/NO) in questo modo come criterio ho impostato su Visible -1 in questo modo caricando su excel carico la query e in effetti vedo il risultato che desideravo.

grazie mille

giusto per curiosità visto che sto imparando da poco access, c'erano altre soluzioni?

In base agli indizi che hai fornito, anche io non vedo altre soluzioni. Se invece esistono altri elementi che servono a includere/escludere Tizio o Caio (che ne so invento) in base al Sesso, o Età...opportuno Criterio query può stabilirlo.

Ho capito, grazie mille
    ho una domanda semplice che però probabilmente mi fà sbagliare a fare le ricerche.
    Dal momento che ora visualizzo gli utenti selezionati ho creato una query nella tabella completa dove in automatico salvo data e ora dei record che creo, in questo caso riesco a visualizzare l'ultimo utente che ho registrato senza inserirlo manualmente.

Come si fà a dire alla query che voglio visualizzare gli ultimi 2 o 3 record invece di visualizzare solo l'ultimo? questa funzione potrebbe tornarmi utile anche in altre maschere come il magazzino per visualizzare le ultime spedizioni.

ho provato con Dlast ma credo che sto sbagliando.
    Come si chiama questa funzione cosi me la studio un po

grazie

Riquoto la domanda di una settimana fa in quanto mi sorge un dubbio se è possible fare una cosa
    Come si fà a dire alla query che voglio visualizzare gli ultimi 2 o 3 record invece di visualizzare solo l'ultimo?
    con quest'altra domanda

siccome ho una maschera dove non inserirò più di 10 record, è possibile creare tabelle con un numero chiuso di righe? Ovvero se la decima riga è piena inizia a sovrascrivere la piu datata?

La implementazione, che vuoi applicare, ha poco senso in un DBMS:

MC_alfa ha scritto:

siccome ho una maschera dove non inserirò più di 10 record, è possibile creare tabelle con un numero chiuso di righe? Ovvero se la decima riga è piena inizia a sovrascrivere la più datata?
    è preferibile memorizzare tutte le informazioni senza necessità di perdita dei dati pregressi.
    Con l'occasione, presentare solo il numero di record voluti. Quindi riprendendo il tuo precedente quesito:

MC_alfa ha scritto:

Come si fa a dire alla query che voglio visualizzare gli ultimi 2 o 3 record invece di visualizzare solo l'ultimo?
    vedi il predicato TOP nella query:
    https://support.office.com/it-it/article/predicati-all-distinct-distinctrow-top-24f2a47d-a803-4c7c-8e81-756fe298ce57
    https://www.techonthenet.com/access/queries/top_results2007.php

Grazie mille Willy55 era proprio quello di cui avevo bisogno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte