Errore valore parametri in esecuzione report

di il
14 risposte

Errore valore parametri in esecuzione report

Buongiorno a tutti ed auguri di buona Pasqua.
Sto cercando di creare un database per la registrazione e stampa delle verifiche elettriche.
Praticamente è la quarta volta che ricomincio da zero, questa volta la parte delle tabelle e delle maschere sembra funzionare bene solo che quando cerco di visualizzare il report per la stampa mi da un errore, dice che devo inserire un valore parametro.
Se questo valore (che non è altro che l'ID di una maschera) lo inserisco a mano fnziona benissimo, se cerco di prenderlo dalla query non trovo la maschera nelle maschere aperte.
Inserisco uno screenshot cercando di farvi capire meglio.
Allegati:
questo è l'errore che da alla esecuzione del report
questo è l'errore che da alla esecuzione del report

come si nota nel generatore di espressioni nelle maschere caricate le ultime 2 nono risultano come maschere ma sembrano report (che io non h creato e non ci sono) quindi ho dovuto optare per tutte le maschere ma mi da l'errore della descrizione
come si nota nel generatore di espressioni nelle maschere caricate le ultime 2 nono risultano come maschere ma sembrano report (che io non h creato e non ci sono) quindi ho dovuto optare per tutte le maschere ma mi da l'errore della descrizione

14 Risposte

• Re: Errore valore parametri in esecuzione report

Sara chiusa la maschera da cui leggere quel valore...?

No Alex, magari fosse così. In basso a sinistra si vede la finestra ridotta ad icona. Non riesco proprio a capire

Il predicato SQL...?

E a prescindere dall'errore del caso è sempre buona norma non utilizzare il richiamo alle form in quella maniera (es: versioni di access diverse tipo per lingua)
    puoi passarlo da vba ed attribuirlo, parametrizzare la sql, ma quel metodo è sconsigliato

Grazie delle risposte innanzitutto, volevo solo chiarire che smanetto un po con Access da meno che principiante. Ho creato altri database facendo riferimento a tutorial su youtube ma non ho mai fatto un corso serio in merito. Detto ciò, magari conoscessi il linguaggio vba sarebbe tutto molto più facile. Ho guardato da diversi tutorial che la procedura per creare report è quella che ho fatto, non sono in grado di seguire altre vie. Se per voi non è un problema potrei allegare il file originale e gli date un occhiata.
    Il funzionamento che dovrebbe seguire il database è il seguente:
    Dell'ospedale dove lavoro, dovrei scegliere il Lotto, il piano, il reparto e di quel reparto scegliere il locale medico, e di quel locale medico il quadro elettrico che lo gestisce e di quel quadro fare l'elenco dei differenziali che lo compongono. Dopodichè di quei differenziali, che inserirò una sola volta, dovrò fare le verifiche periodiche annuali. Creare un report e magari un pdf.

Da parte mia:
    1. L'immagine 1.png non è chiara e non capisco nulla.
    2. Nell'immagine 2.png leggo
    Maschere!RCD ESITO!IDRCDESITO
    si tratta di una sintassi impossibile da ottenere perchè il secondo "pezzo", se contiene uno spazio, DEVE essere racchiuso tra parentesi quadre. Quella sintassi andrebbe scritta:
    [Maschere]![RCD ESITO]![IDRCDESITO]
    3. Ovviamente fermo resta che la maschera [RCD ESITO] esista e sia aperta.

Sig. Osvaldo, mi dispiace per l'immagine, dall'anteprima si vedeva molto meglio. Cerco di spiegarle cosa ho fatto. L'origine record del report è stato creato da una query dove sono presenti i campi che mi interessano delle 5 tabelle in gioco non trascurando gli id chiave primaria di ogni tabella ( e nel campo IDRCDESITO è stato impostato il criterio preciso a come lo ha scritto lei). Non riesco a capire perchè non lo prende.

Lancio vari suggerimenti (anche bizzarri...non si sa mai):
    A) Considerato che a me manca la possibilità di controllare la correttezza della query, suggerisco di:
    1. Fare una copia del database
    2. Cancella la query e ricostruiscila passo passo con cura, rendendoti conto che tutto sia coerente e corretto sintatticamente
    3. Esegui la query e controlla se funzione e/o ha lo stesso difetto che riscontri con il report

B) @Alex ti ha chiesto di postare il codice SQL interno alla query. Da lì (per chi conosce bene logica e sintassi SQL) qualcuno può venirne a capo meglio.

C) ...dirò una cosa sbagliata/incoerente con quello che so...ma che succede se fai eseguire il parametro con la maschera ben visibile, cioè non nascosta?

Prova a postare il file su un sito di condivisione, con un minimo di dati e sostituendo quelli eventualmente sensibili, forse è più facile capire il problema potendo verificare direttamente.

Sig. Osvaldo fa la stessa cosa.
    Provo a inserire il link dove poter scaricare il database intero in modo che riuscite a capire al meglio il problema
    https://drive.google.com/file/d/1j4Jrm9qlrp5px14yoVkSlYW3_Yy9qlB9/view?usp=sharing

Il link punta ad un google drive ed occorre un'autorizzazione.
    suggerisco di postare il file in questione su un sito id sharing non vincolato ad utenze, ce ne sono 1000

Pensavo di aver dato le autorizzazioni per tutti.
    Rimetto link

https://file.io/E5SbmGU1dAc

L'errore è dato proprio dal fatto che nel momento in cui lanci il report la maschera RCD ESITO è chiusa e quindi non trovando il parametro di ricerca te lo chiede.
    Access fa correttamente il suo lavoro se tu che non lo fai.
    Comunque anche la struttura credo non sia corretta:
    • la tabella RCD ESITO non ha senso di esistere i campi TEMPO e ESITO vanno inseriti nella RCD DATA
    • non hai gestito correttamente le proprietà dei campi:
      • Dimensione
      • Richiesto
      • Consenti lunghezza zero
      • Indicizzato
      • es. tabella ESITO:
        • Dimensione=255 (credo che ci sia spazio occupato in eccesso)
        • Richiesto=No (dovrebbe essere impostato a in quanto il dato ci deve essere sempre)
        • Consenti lunghezza zero=Sì (mentre dovrebbe essere a No per il motivo di prima)
        • Indicizzato=No (invece dovrebbe essere a Sì (Duplicati non ammessi) per non permettere di inserire duplicati)
    Anche la gestione delle maschere non credo sia della migliore.

Buongiorno Stifone,
    credo che sicuramente c'è qualcosa nella struttura del database che non funziona.
    Probabilmente proprio le tabelle RCD ESITO ed RCD DATA
    la mia intenzione era questa:
    - Io ho un quadro elettrico di un reparto con un suo id, quindi unico
    - di quel quadro ho installato al suo interno diversi differenziali
    - di quei differenziali voglio fare una scheda che richiamando il quadro mi da già i differenziali che ho inserito ed io devo
    inserire alla data di oggi ad esempio ho fatto la verifica del tempo di intervento con esito positivo o negativo
    Spero di essere stato chiaro.
    Mi sembrava un modo un pò rude ma visivamente funzionante, inserire una maschera continua (ESITO) a cascata della maschera DATA (singola) e visivamente, anche se access non sa che quella prova effettivamente è del differenziale X, coincidono negli spazi.
    Mi potresti consigliare come ottenere quello che voglio?
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte