Errore di sintassi con linguaggio SQL

di
Anonimizzato17081
il
6 risposte

Errore di sintassi con linguaggio SQL

Salve a tutti. Non sono esperto di linguaggio SQL ed è per questo che chiedo a voi esperti

Ho la necessità di inviare un'email con allegato e di notificare che è stata inviata, la data di invio e da chi è stata inviata. Il nome da chi è stata inviata si trova nel txt Me.Operatore.
Seguendo con il debug funziona tutto ed invia l'email solo che non mi registra il nome dell'Operatore. In pratica sul codice " DBEngine(0)(0).Execute NomOperatore " va in errore e salta tutto. Sbaglio la sintassi ma non riesco a capire quale sia. Se metto 'Dipendente' entro l'apice funziona, ma mi scrive Dipendente . Sapete qual è il codice corretto?
Grazie a tutti

Dim Dipendente as String
Dipendente = Me.Operatore
strSQL = "UPDATE Voucher Set [Statovoucher] = 'Inviato' WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica
DatInvio = "UPDATE Voucher Set [DataInvio] = Now() WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica
NomOperatore = "UPDATE Voucher Set [InviatoDa] = Dipendente WHERE IdPratica=" & Me.IDPratica ' sicuramente la sintassi è sbagliata

DBEngine(0)(0).Execute strSQL
DBEngine(0)(0).Execute DatInvio
DBEngine(0)(0).Execute NomOperatore ' arrivato qui salta e va in Errore

Errore: Exit Sub
End Sub

6 Risposte

• Re: Errore di sintassi con linguaggio SQL

Se

Dipendente

è una variabile, ovviamente non la puoi scrivere dentro le " " del comando ...

Ciao Oregon, grazie per il tuo intervento.
    Infatti Dipendente non è messo entro le virgolette. Ma qual è la sintassi corretta per non andare in errore?

Dipendente è tra " "

Devi scrivere come per Me.IDPratica aggiungendo anche i singoli apici se è un dato di testo

= '" & Dipendente & "' WHERE

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Grazieeeeeeeeeee

Buon fine settimana

Mi fa piacere, ma se vuoi continuare a scrivere codice devi studiare queste basi...

Hai ragione. Ho delle forti lacune sul lingua SQL. Sto cominciando da poco con la programmazione anche VBA, ma mi rendo conto che oltre allo studio teorico bisogna esercitarsi molto a livello pratico... Non sai quanto mi sta aiutando questo forum grazie a voi esperti..
    Grazie sempre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte