Errore runtime 3125

di il
11 risposte

Errore runtime 3125

Access 2007-2016
Fino a giorni fa funzionava tutto da anni, il programma si blocca e mi restituisce l'errore
"errore runtime 3125 - xxxx.txt - non è un nome valido. Verificare che non includa caratteri o punteggiatura non validi e che non sia troppo lungo."

eseguendo il dubug, l'errore è sulla riga sotto
DoCmd.TransferText acImportDelim, "851", "851", "c:\temp\xxxx.txt", False, ""

DOVE:
851 = tabella già esistente
851 = specifiche di importazione già collaudate

ma capisco il motivo.
devo forse cambiare qualche riferimento?

Grazie anticipatamente

11 Risposte

• Re: Errore runtime 3125

Ciao.
    Io non sono l'esperto che ti aspettavi rispondesse, ma ho solo capito che trovi un errore di runtime eseguendo un comando.
    Quando si presenta l'errore?
    In che contesto succede?
    Cosa intendi che "capisci il motivo"

Non so la spiegazione mi pare un po' vaga, ma, ripeto, io non sono un grande esperto.
    Ciao

Qual è il nome vero del file?

Ciao.
    Fammi capire.
    Per anni ha funzionato, e poi di punto in bianco, senza che tu modificassi niente a livello di codice, installazione di access, aggiornamenti windows, modifica delle cartelle, ha smesso di funzionare?

Prova a fare ripristina database e compatta.

Hai provato a testare con un nuovo file di salvataggio?
    Il file di destinazione esiste?

Confermo fino a 10 giorni fa funzionava,
    il programma legge un file di testo e scrive il file c:\temp\xxxx1.txt (selezionando solo i dati che mi interessano)
    che importo popolando una tabella.
    Ho sostituito DoCmd.TransferText acImportDelim, "851", "851", "c:\temp\xxxx.txt", False, ""
    con DoCmd.RunSavedImportExport "Importa-xxxx1"

dove: Importa-xxxx1 sono le specifiche
    e adesso funziona,
    Ma desideravo comunque capire se potevo sistemare la versione con l'errore perchè è un sistema che si adattava
    per diverse occasioni

Artu ha scritto:

Non voglio dare sempre la colpa a Microsoft perché non è mia abitudine farlo ma sta di fatto che 2 aggiornamenti su 3 creano problemi.
    Visto che si è presentato 10 giorni fa ci saremmo anche, più o meno, con la tempistica. Non saresti l'unico, tra l'altro.
    Qui https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/error-3125-after-many-years-working-ok/1aa0e714-fbee-4d8f-88ed-80267037e935?tab=AllReplies#tabs&page=1 ho trovato un utente, MarkeD79, che segnala problemi un aggiornamento, risolto tornando ad una versione precedente (rollback). Ad altri non è andata altrettanto bene. Non sono riuscito a capire se il problema è stato risolto.
    Ad esempio, quanto riportato qui https://support.microsoft.com/en-us/topic/error-when-trying-to-open-an-accde-mde-file-created-in-a-different-version-of-access-f4cd36cd-549e-42ba-b75a-dfe964294a81 nella parte in cui dice
    Note: The same issue may also cause an error with the text “Can't complete the output operation” when trying to export to text or Excel files.
    non so fino a che punto possa essere collegato alla tua situazione, con relativa data presunta di rilascio della correzione.

Philcattivocarattere ha scritto:

Artu ha scritto:

Non voglio dare sempre la colpa a Microsoft perché non è mia abitudine farlo ma sta di fatto che 2 aggiornamenti su 3 creano problemi.
    Visto che si è presentato 10 giorni fa ci saremmo anche, più o meno, con la tempistica. Non saresti l'unico, tra l'altro.
    Qui https://answers.microsoft.com/en-us/msoffice/forum/all/error-3125-after-many-years-working-ok/1aa0e714-fbee-4d8f-88ed-80267037e935?tab=AllReplies#tabs&page=1 ho trovato un utente, MarkeD79, che segnala problemi un aggiornamento, risolto tornando ad una versione precedente (rollback). Ad altri non è andata altrettanto bene. Non sono riuscito a capire se il problema è stato risolto.
    Ad esempio, quanto riportato qui https://support.microsoft.com/en-us/topic/error-when-trying-to-open-an-accde-mde-file-created-in-a-different-version-of-access-f4cd36cd-549e-42ba-b75a-dfe964294a81 nella parte in cui dice
    Note: The same issue may also cause an error with the text “Can't complete the output operation” when trying to export to text or Excel files.
    non so fino a che punto possa essere collegato alla tua situazione, con relativa data presunta di rilascio della correzione.
    Grazie 1000

Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema proprio tre settimane fa.
    Tra l'altro lo stesso database funziona correttamente su un pc dove non è stato aggiornato Office negli ultimi due mesi.
    Come ho risolto:
    ho importato manualmente il file di testo, selezionando la tabella di destinazione e poi su "avanzate" sono andato a riselezionare le specifiche di importazione (le stesse che indico nell'istruzione DoCmd.TransferText), quindi alla fine dell'importazione mi chiede se voglio salvare le specifiche di importazione (rispondo Sì anche se non ho modificato nulla delle specifiche già esistenti).

Rilanciando il programma non c'è più l'errore ed è ritornato a funzionare come sempre, senza quindi aver modificato alcuna istruzione nel codice VBA.

A questo punto credo che le proprietà di importazione siano in qualche modo salvate anche nel registro del pc in cui è in esecuzione MSAccess, altrimenti non capisco come mai lo stesso database su alcuni pc genera l'errore e su altri no.

alessiomorg ha scritto:

...le proprietà di importazione siano in qualche modo salvate anche nel registro del pc in cui è in esecuzione MSAccess
    Le specifiche di importazione sono salvate nel database, ci sono le tabelle apposite (nascoste) che contengono i dettagli di ogni specifica salvata. Le "regole generali" di base con cui viene trattato un file txt-csv in fase di importazione-collegamento sono definite nel registro ma sono appunto superabili con la creazione delle specifiche di importazione.
    Se però Access "funziona male" perché in un computer ha alcuni aggiornamenti mentre in altri no, lo stesso database, che ha quindi le stesse specifiche di importazione, si comporta in modo diverso se ci sono difetti riguardanti proprio quell'aspetto.
    Questa è un'analisi generale, non so dare la certezza assoluta che il problema sia stato introdotto con gli aggiornamenti di luglio.

Capisco, grazie per la riposta. Avevo provato a sovrascrivere il db "corrotto" con una copia identica (presa su un pc dove invece continuava a funzionare correttamente) ma continuava a ridare lo stesso errore. Riportato poi il db sul pc originale mi aspettavo anche anche lì non funzionasse più invece continua a funzionare. In ogni caso, aprendo il pc sul pc incriminato ed eseguendo la procedura manuale, le specifiche di importazione si sono "riattivate" e funziona nel modo corretto.
    Un'altra info: quel db viene aperto una volta a settimana (ogni lunedì) e fino a lunedì 11/07/22 funzionava correttamente. Da lunedì 18/07/22 ha iniziato a presentarsi il problema. Quindi, se può essere utile ad altri, se è stato un aggiornamento è avvenuto fra quelle due date.

Nuova nuova o quasi.
    Error when trying to use DoCmd.TransferText with an export specification
    Parla di esportazione ma ci andiamo molto vicini.

È lo stesso errore che ho riscontrato.
    Quindi con il prossimo aggiornamento dovrebbe risolversi (anche se con la procedura che ho fatto ho ripristinato il funzionamento).
    Comunque buono a sapersi.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte