[Risolto] Errore di run-time 3075 con DCount

di il
4 risposte

[Risolto] Errore di run-time 3075 con DCount

Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del Forum e dei forum di programmatori in genere. Questo perché non sono un programmatore, ma solo un autodidatta che a volte ha la necessità di sviluppare database Access per il facilitarsi il proprio lavoro di amministrativo.
Finora mi sono arrangiato solo con le Macro in quanto i miei "lavori" precedenti necessitavano solo di eseguire query attraverso maschere e/o costruire stampe a mezzo reports.
Ora mi sono imbarcato in un'impresa alquanto ardua perché il progetto prevede anche l'inserimento di dati e le sole macro non bastano più e quindi ho bisogno di usare codice VBA, cercando di essere moooolto minimale.
Finora per problemi vari ho risolto interrogando il vostro e altri siti di programmatori, riuscendo sempre a cavarmela.
Ora però ho un problema alquanto banale, perché si tratta di una funzione che ho utilizzato centinaia di volte, che però non riesco a risolvere.

Spiego:
in un pulsante, che mi deve cancellare un record in una maschera con sottomaschera (si tratta di testata preventivo con righe), all'evento Click ho inserito questo codice:
Private Sub Pulsante_Elimina_Click()

If (DCount("[ANNO_NUMERO_CONTRATTO]", "ANAGRAFICA_CONTRATTI", "[ANNO_NUMERO_CONTRATTO] = " & Me.ANNO_NUMERO_CONTRATTO)) > 0 Then
            Beep
            MsgBox "Il Preventivo che si è tentato di eliminare" & Chr(13) & vbLf _
            & "è stato abbinato ad un Contratto!!!" & Chr(13) & vbLf _
            & "Se sei sicuro, devi prima disabbinare o eliminare il Contratto.", vbExclamation, "IMPOSSIBILE CANCELLARE IL PREVENTIVO!!!"
            Exit Sub
        End If

If (DCount("[Cod_Unico_Numero_Prev]", "PREVENTIVI_Righe", "[Cod_Unico_Numero_Prev] = '" & Me.Cod_Unico_Numero_Prev & "'")) > 0 Then
            Beep
            & "contiene delle Righe!!!" & Chr(13) & vbLf _