Errore ricorrente

di il
5 risposte

Errore ricorrente

Buongiorno a tutti.
Mi sta succedendo una cosa strana su un database condiviso in rete.
Ogni tanto (non c'e' una tempistica precisa ma succede almeno una volta al mese) il database mi va in uno stato non riconosciuto e devo per forza fare un compatta e ripristina per farlo ripartire.
L'errore che vedo e' il seguente:

IL DATABASE DEVE ESSERE RIPRISTINATO O NON E' UN DATABASE
E' possibile che Microsoft Access sia stato chiuso inaspettatamente mentre un database era aperto
Tentare di ripristinare il database?

Qualche chiarimento in merito?
Grazie.

5 Risposte

• Re: Errore ricorrente

I problemi di corruzione di un file condiviso in rete di Access sono noti e non sono eliminabili. Dipendono da mille cose, sostanzialmente da problemi di scrittura parziale o non completamente corretta dovuti a saltuari problemi di rete.

Se vuoi passare di "livello", utilizza un DBMS come SQL Server, o MySql o altro di categoria simile.

sogi70 ha scritto:

...
    Mi sta succedendo una cosa strana su un database condiviso in rete.
    Ogni tanto (non c'e' una tempistica precisa ma succede almeno una volta al mese) il database mi va in uno stato non riconosciuto e devo per forza fare un compatta e ripristina per farlo ripartire.
    Oltre al consiglio sempre valido di Oregon, la tua configurazione client-server è corretta? Deve essere così: ogni client dispone di un front-end esclusivo, possibilmente in locale, il back-end non viene mai aperto direttamente se non attraverso il front-end.

L'architettura è composta da un front end locale su pc e da un back end residente su una cartella condivisa del server.
    Cosa intenti per front-end esclusivo?
    Che il front-end deve essere aperto in modalità esclusiva?
    Grazie.

sogi70 ha scritto:

...Che il front-end deve essere aperto in modalità esclusiva?
    No, che ogni utente deve avere un suo FE, non si deve mai aprire lo stesso file FE da più postazioni contemporaneamente (c'è anche chi fa questo, magari mettendolo a sua volta in rete).

OK Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte