Errore Ole e activeX

di il
1 risposte

Errore Ole e activeX

Salve

Questo argomento, per quanto ho visto io è abbastanza datato, pensando però possa essere d'aiuto ho riaperto la discussione.

Ho riscontrato anch'io il problema:

Allora, in una maschera tra altre caselle di testo e combinate c'era una casella di testo denominata “KoefiçentiShkutimitYsh/t”, sia il nome controllo che l'etichetta. Appena inserivo il campo nella mashera ricevevo il messaggio. Tra tutte le prove e riuscita quella di cambiare il nome sia della casella di testo che dell'etichetta in “KoefiçentiShkutimit”, che in italiano sarebbe “coefficiente di raccorciamento”. Non so spiegare il perchè e non so se sarà di qualche utilità, sta di fatto che non mi faceva vedere niente in un controllo immagine. Appena fatto le modifiche nel nome e nell'etichetta ha funzionato.

1 Risposte

• Re: Errore Ole e activeX

La prima cosa da sapere è quali sono le parole riservate del Linguaggio, e le trovi qui:

https://learn.microsoft.com/en-us/office/troubleshoot/access/reserved-words

La seconda cosa da sapere è che i caratteri speciali o non convenzionali sono da evitare, e lo trovi nelle ultime 2 righe del link sopra, per comodità lo riporto:

https://learn.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/error-using-special-characters

Terza cosa, è che spesso chi non ha molta esperienza confonde la funzione dei nomi dei Campi/Controlli con i testi parlanti poetici descrittivi ed attribuisce agli Oggetti dell'applicativo nomi lunghi fantasiosi con spazi, accenti solo per il fatto che il nome è “parlante”, cosa da distinguere dalle ETICHETTE che hanno invece tutt'altra funzione, quella appunto descrittiva.

Nei controlli spesso si usano nomi in Inglese in quanto più facilmente brevi ed esplicativi, senza spazi, senza accenti, senza caratteri non usuali, facilmente richiamabili dal VBA senza obbligo di inserire le parentesi quadre ecc…….

Tutte queste che io catalogo come “stranezze” sono abitudini, fantasiose e NON TECNICHE, e con un poco di esperienza si dovrebbero imparare a superare a vantaggio della buona tecnica ed anche il buonsenso dovrebbe aiutare.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte