Ciao a tutti.
Purtroppo, ahimé, sono incappato nello stesso problema. Vi spiego i dettagli e a cosa sono arrivato fino ad ora.
Ci sono diversi gestionali che ho fatto nel corso degli anni.
Di recente, un'azienda mi ha chiesto di aggiornare un gestionale Access (fatto da me) con alcune funzioni. Il problema, come con tutti, è che mi appare il messaggio sopra citato (clicca per ingrandire)
Il gestionale sui loro PC (Windows 10 64bit, Office 2019) funziona senza problemi. Sul mio PC (Windows 10 Pro 64bit, Office 365) mi da questo errore su OGNI macro Visual Basic esistente.
Ho fatto i seguenti controlli:
- Disattivato l'antivirus (Windows Defender) - nessun cambiamento
- Disattivato il controllo Macro - nessun cambiamento
- Cancellate TUTTE le maschere (tranne una), TUTTE le tabelle, TUTTE le query e TUTTI i report - l'unico comando VBA con un box di messaggio, lancia l'errore
- Ho controllato tutti i miei vecchi progetti Access, e TUTTI danno lo stesso problema. Quindi immagino sia qualcosa che riguardi o la versione di Access o il mio sistema.
- Se creo un nuovo progetto, non ho l'errore nel comando VBA.
- Se creo una nuova maschera nel vecchio progetto, non ho l'errore nel comando VBA.
- Se creo una nuova macro VBA nella vecchia maschera, viene lanciato l'errore.
- Se elimino, nella maschera, il riferimento alla tabella e poi lo reinserisco, il problema si risolve.
Dev'essere qualcosa che riguarda il collegamento con la tabella, ma non riesco a trovarne le cause.