Errore Ole e activeX

di il
30 risposte

30 Risposte - Pagina 2

• Re: Errore Ole e activeX

oregon ha scritto:

Io ho scaricato il file e usato su win10 64 bit e non ha dato errori ...
    Allora non ho altro da aggiungere.

@Alex ha scritto:

oregon ha scritto:

Mi ricordo di una vecchia questione sul correttore (e c'è un thread su masterdrive) ... ti chiedo se è ancora possibile come causa di questo problema ...

P.S. Non ho usato Office 365 ...

Non so se possa influire ma il notebook non é italiano ma ho scaricato la lingua sia per il sistema operativo che per office. Leggendo sul web mi pare di capire che potrebbero esserci problemi sul regsvr32. exe.
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/resolve-reference-issues

nella cartella ci sono exe doppi dovuti alle lingue
    allego screen
    se ho scritto una stupidaggine scusate
    Allegati:
    28952_8e27e0539a46b0ad7814d9aa954033e5.jpg
    28952_8e27e0539a46b0ad7814d9aa954033e5.jpg

oregon ha scritto:

@Alex ha scritto:

oregon ha scritto:

Mi ricordo di una vecchia questione sul correttore (e c'è un thread su masterdrive) ... ti chiedo se è ancora possibile come causa di questo problema ...

Ciao Antonio, si l'opzione esiste dal pannello Opzioni-->Strumenti di Correzione--->Opzioni Correzione Automatica.
    Tuttavia non ho feedback sulla persistenza del problema, che era relativo ad A2003 se non ricordo male, io peraltro ancorchè abbia un 32Bit, non ho modificato alcuna impostazione del Correttore automatico, ma è anche evero che non uso Activex.

@Alex ha scritto:

oregon ha scritto:

@Alex ha scritto:

Ciao Antonio, si l'opzione esiste dal pannello Opzioni-->Strumenti di Correzione--->Opzioni Correzione Automatica.
    Tuttavia non ho feedback sulla persistenza del problema, che era relativo ad A2003 se non ricordo male, io peraltro ancorchè abbia un 32Bit, non ho modificato alcuna impostazione del Correttore automatico, ma è anche evero che non uso Activex.
    Salve
    io ho scaricato il file
    Win 8.1 Access 2016

Il File:
    si l'opzione esiste dal pannello Opzioni-->Strumenti di Correzione--->Opzioni Correzione Automatica. = Spuntato
    nei moduli non è dichiarata "Opzione Esplicita"
    Librerie assenti=nessuna
    purtuttavia tutto funziona.
    Saluti

nennyge ha scritto:

Non so se possa influire ma il notebook non é italiano ma ho scaricato la lingua sia per il sistema operativo che per office. Leggendo sul web mi pare di capire che potrebbero esserci problemi sul regsvr32. exe.
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/resolve-reference-issues

nella cartella ci sono exe doppi dovuti alle lingue
    allego screen
    se ho scritto una stupidaggine scusate
    No non è una stupidaggine la "Lingua" è molto probabile abbia generato un errore di questo tipo
    Prova a togliere la spunta su correttore automatico ma ricordo che per un cliente l'unica via d'uscita è stata:
    -Disinstallata versione estera
    -Installata versione "Italiana"
    -Tutto Ok
    Saluti

Se è sviluppato in versione Italiana, ma lo provi su sistema non italiano, potresti avere problemi con le funzioni tradotte dal generatore di espressioni... o dell'interprete interfaccia verso vba... le più classiche sono gli orari... la dichiarazione "Event procedure" del vba che in francese va tradotta e probabilmente anche nelle altre lingue... serve sbatterci la testa parecchio con i cambi lingua.

Grazie a tutti per l'interessamento. Ho provato a disattivare il correttore automatico. ho aggiunto l'ungherese, ma non ho risolto

mi sorge una domanda... ma se windows supporta il multi language come anche office e se imposto come lingua predefinita quella italiana, dovrebbe ragionare con questa. infatti anche le date le propone in formato ITA non HU.

se eliminassi regsvr32. exe HU, farei troppi danni?

oppure, faccio la spudorata... mi consigliate un file access magazzino clienti dove posso lavorare-giocare-imparare? il software che abbiamo acquistato non permette modifiche e io mi sono messa in testa di farlo da sola, attraverso tutorial o corsi.
    grazie

Per esperienza ti suggerisco di studiare molto prima di pensare di poter realizzare un gestionale... le problematiche sono su molti aspetti tecnici di settore, e quelli direi che sw ci lavori dentro hai il know-how, ma quelli tecnici di prodotto abbracciano la logica relazionale, l'accesso ai dati in modalita concorrente se l'utilizzo è in multiutenza, oltre alla conoscenza del prodotto di sviluppo...
    Se poi devi usarlo in una rete LAN aziendale puoi usare Access come interfaccia utente(maschere e report) ma il database entrovontenuto che è JET... proprio non va bene.
    Serve orientarsi a RDBMS come SQL EXPRESS che è free... ma non ha il tool di managment completo... almeno mi pareva fosse limitato.

Se, il tuo orizzonte temporale è di "almeno" 1 anno, studiando che non significa guardare tutorial..., ma su libri puoi pensarci... se invece avevi un'idea differente beh... realizzerai qualche cosa... che ti farà impazzire.

Buon lavoro.

Nennyge,
    non dici in quale occasione si verifica l'errore (sul server OLE o con controllo ActiveX).
    Considera che impiegando l'applicativo in un ambiente Windows 64 bit e Office 2013 sempre a 64 bit si apre la maschera "articoli", per l'inserimento dati articoli, e ciò avviene senza problemi.
    I Riferimenti disponibili sono:
    - Visual Basic For Applications
    - Microsoft Access 15.0 Object Library
    - OLE Automation
    - Microsoft Office 15.0 Access database engine Object library
    - Adobe Acrobat Browser Control Type Library 1.0
    e non manca nulla.
    Anche la compilazione del database, nel Debug del codice avviene correttamente.
    Quindi è ipotizzabile che nel tuo computer non è stato installato correttamente qualche componente software.

Visto che vorresti affrontare l'implementazione di un gestionale che, in ogni caso, ti sconsiglio per:
    - l'inesperienza da te dichiarata;
    - le normative che dovrebbero essere soddisfatte;
    posso solo dirti, prioritariamente, di studiare (come ti hanno già consigliato) e magari procedere per gradi ad affrontare la problematica.

Buongiorno

Grazie per i consigli, sicuramente la scelta migliore é quella di studiare. ritornando al file scaricato. allego i passaggi e gli errori
    Riepilogo: dopo aver scaricato il file e aperto, attivando le modifiche e salvando lo stesso in una qualsiasi cartella mi apre una piccola maschera con richiesta "immettere valore parametro". sia che dia invio o annulla o inserisca qualsiasi numero mi restituisce un errore di cui invio foto. successivamente cercando di inserire degli articoli mi appare lo stesso errore

Maria
    Allegati:
    28952_da2b1327fea09625d0d8ba3b73385c85.png
    28952_da2b1327fea09625d0d8ba3b73385c85.png

28952_68cd07c190a3e23bfd679af013de3073.png
    28952_68cd07c190a3e23bfd679af013de3073.png

28952_67d1ce33cb0d111e668a881fc000c516.png
    28952_67d1ce33cb0d111e668a881fc000c516.png

28952_1beac135db73329cf601e6ed705a78f1.png
    28952_1beac135db73329cf601e6ed705a78f1.png

28952_6a7518994bcce185344f6c06556184d5.png
    28952_6a7518994bcce185344f6c06556184d5.png

Le immagini postate non permettono una corretta lettura, inoltre non verifico le tue problematiche in quanto è sufficiente selezionare la maschera "articoli" quindi effettuare "inserimento dati articoli" e ponendo il prezzo unitario, accedere alla sotto-maschera per aggiungere i valori cronologici di carico e scarico.
    Visto le tue conoscenze limitate ti consiglio (piuttosto che impiegare del software di cui non hai contezza) di prenderti una fase di studio e quindi realizzare in proprio la struttura, partendo dalle tabelle e le maschere di presentazione dati.

Salve, utilizzando Access ho riscontrato anch'io lo stesso errore ("Errore di comunicazione con il server OLE o con il controllo ActiveX") e provando a cercare una soluzione online non ne ho trovata neanche una che funzionasse. Non mi sono comunque arreso e alla fine ne sono venuto a capo ripercorrendo i passi che conducevano all'insorgere dell'errore.

Nel mio caso la CAUSA è dovuta ad una gestione non corretta, da parte di Access, dei caratteri (non ASCII) utilizzati nei nomi degli oggetti di una Maschera. L'errore si innesca nel momento in cui ad esempio si prova ad utilizzare un carattere accentato per rinominare un elemento di una Maschera. Purtroppo questo accade in maniera pressoché automatica (nella versione italiana) quando in una maschera inseriamo intestazione e piè di pagina. A questo Access inserisce un elemento chiamato appunto "PièDiPaginaMaschera" con un bel carattere accentato che poi non è in grado di gestire.

La SOLUZIONE a questo punto è semplicissima. Basta intercettare gli elementi nel cui nome compaiono caratteri accentati e sostituire tali caratteri con caratteri non accentati. Ricordiamoci quindi, non appena utilizziamo il piè di pagina in una maschera, di rimpiazzare la lettera "è" nel nome dell'elemento ("PièDiPaginaMaschera") con la lettera "e" non accentata ("PieDiPaginaMaschera").

Probabilmente con una versione non italiana del software o in una installazione in lingua non italiana del sistema operativo l'errore non si sarebbe generato. Non saprei neanche dire se nelle ultime versioni di Access il problema sia stato risolto o meno. Diciamo che comunque non sarebbe neanche il primo software a soffrire di questo genere di problema.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao a tutti.
    Purtroppo, ahimé, sono incappato nello stesso problema. Vi spiego i dettagli e a cosa sono arrivato fino ad ora.
    Ci sono diversi gestionali che ho fatto nel corso degli anni.
    Di recente, un'azienda mi ha chiesto di aggiornare un gestionale Access (fatto da me) con alcune funzioni. Il problema, come con tutti, è che mi appare il messaggio sopra citato (clicca per ingrandire)

Il gestionale sui loro PC (Windows 10 64bit, Office 2019) funziona senza problemi. Sul mio PC (Windows 10 Pro 64bit, Office 365) mi da questo errore su OGNI macro Visual Basic esistente.
    Ho fatto i seguenti controlli:
    • Disattivato l'antivirus (Windows Defender) - nessun cambiamento
    • Disattivato il controllo Macro - nessun cambiamento
    • Cancellate TUTTE le maschere (tranne una), TUTTE le tabelle, TUTTE le query e TUTTI i report - l'unico comando VBA con un box di messaggio, lancia l'errore
    • Ho controllato tutti i miei vecchi progetti Access, e TUTTI danno lo stesso problema. Quindi immagino sia qualcosa che riguardi o la versione di Access o il mio sistema.
    • Se creo un nuovo progetto, non ho l'errore nel comando VBA.
    • Se creo una nuova maschera nel vecchio progetto, non ho l'errore nel comando VBA.
    • Se creo una nuova macro VBA nella vecchia maschera, viene lanciato l'errore.
    • Se elimino, nella maschera, il riferimento alla tabella e poi lo reinserisco, il problema si risolve.
    Dev'essere qualcosa che riguarda il collegamento con la tabella, ma non riesco a trovarne le cause.

Qui probabilmente trovi la risposta.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/prime-esperienze-negative-con-access-2021-t49336-15.html

devi disabilitare l'Unicode Beta sotto le impostazioni locali del sistema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte