Errore Odbc excel-acces-sqlserver

di il
8 risposte

Errore Odbc excel-acces-sqlserver

Ciao, ho l'esigenza di collegarmi da excel a una query in access che si basa su tabelle collegate a sql server express (tutti nella versione 2016). Il server sql è connesso tramite pwd. Se tento di aggiornare il foglio Excel con i dati collegati alla query mi da errore di collegamento odbc. Come posso fare ad aggiornare i dati in excel senza dover aprire access e far partire la query fa lì? Grazie anticipatamente per l'aiuto

8 Risposte

• Re: Errore Odbc excel-acces-sqlserver

Scusa ma non ho capito... hai un SERVER SQL, Access con le Tabelle Linkate e tu vuoi collegarti ad Access per recuperare i dati...?
    MMMmmmmm collegati al SERVER direttamente non credi sia meglio...?

Da excel mi collego a delle query in access che usano tsbelle del server sql. Dovrei farmi le relative viste in sql server ma sono troppi utenti e relativi db da rifare

Hai già capito che non puoi dalla prima mail che hai inviato...
    Se non esegui la Query come fai ad aggiornare i dati...? Se non apri Access in qualche modo come fai ad eseguire la Query...?

Vedi tu...

Non serve aprire access per eseguire una query in access da excel. Basta aggiornare il foglio Excel in cui si vogliono i dati della query access. Prova....

lrz ha scritto:

Non serve aprire access per eseguire una query in access da excel. Basta aggiornare il foglio Excel in cui si vogliono i dati della query access. Prova....
    Spiega tecnicamente meglio quello che suggerisci... perchè il concetto di APRIRE ACCESS, per molti significa aprire l'interfaccia Utente, ed ovviamente non serve, ma solo perchè in realtà Excel si appoggia a JET non ad Access...!

Risolto rifacendo i collegamenti delle tabelle access alle tabelle sql salvando la pwd

lrz ha scritto:

Risolto rifacendo i collegamenti delle tabelle access alle tabelle sql salvando la pwd
    Quindi dici che da Excel non sia possibile eseguire una query SQL dirnettamente su SQL.SERVER...?
    Come ti ho detto inizialmente stai facendo una cosa tecnicamente errata.
    Apri una connessione con ADO direttamente al server e su quella apri un recordset basato su predicato SQL copiato dalla query scritta in access e prova a stupirci sul fatto.che funziona meglio...

Ovviamente sei liberissimo di operare come meglio pensi, noi possiamo solo suggerirti la strada migliore...

Ma certo che posso rifare le query in sql server e collegarmi direttamente lì da excel, èd é ovviamente la cosa migliore, ma in un ufficio da 15 persone con decine di db access costruiti spesso in decine di anni da persone diverse ti assicuro che passerebbe la voglia anche a te...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte