Errore nell'esecuzione del programma

di il
4 risposte

Errore nell'esecuzione del programma

Buonasera a tutti, ultimamente ho troppi quesiti da chiedervi poichè li sto riscontrando tutti in questo periodo...

In questa applicazione che sto sviluppando, utilizzavo troppe form per le impostazioni quali: info azienda, impostazioni email, personalizzazione documenti, pagamenti però non riscontravo nessun problema finchè non ho creato una nuova form che, con una gestione a schede mi permette, di gestire tutto (per la form dei pagamenti e documenti, ho inserito le relative maschere in schede separate poichè linkate a tabelle diverse).

Dopo che ho fatto ciò, quando apro il db mi segnala l'errore riportato nell'oggetto. Segnalo che l'applicazione è divisa in BE-FE ed esegue un controllo per linkare correttamente i database. Ho seguito passo passo l'operazione con il debug ma la maschera, non viene in nessun caso citata a parte un controllo relativo alla tabella delle info azienda (ma le effettua sulla tabella, la form non viene neanche aperta, in visualizza Maschera, all'apertura del db vi è un altra form).
Leggendo su internet, segnalano di disattivare "Attiva aggiornamento DDE". Ho tolto la spunta ed il problema non si ripropone ma ciò, può comportare una futura instabilità del db??

4 Risposte

• Re: Errore nell'esecuzione del programma

DDE è un metodo per scambiare informazioni o far comunicare applicativi... non viene usato molto soprattutto quando un applicativo espone l'intergaccia com.
    Probabilmente con Excel c'è qualche probabilità in più possa essere ancora fruibile... o fruito... ma in MsAccess... non credo.
    Ovviamente anche ACCESS si espone come server DDE ed è proprio quello che hai disabilitato.
    Qui devi essere tu come sviluppatore a sapere se questa opzione è richiesta o deve essere mantenuta...
    Personalmente credo di aver usato DDE 2 volte ma oltre 10 anni fa, per quello che faccio io...

@Alex ha scritto:

DDE è un metodo per scambiare informazioni o far comunicare applicativi... non viene usato molto soprattutto quando un applicativo espone l'intergaccia com.
    Probabilmente con Excel c'è qualche probabilità in più possa essere ancora fruibile... o fruito... ma in MsAccess... non credo.
    Ovviamente anche ACCESS si espone come server DDE ed è proprio quello che hai disabilitato.
    Qui devi essere tu come sviluppatore a sapere se questa opzione è richiesta o deve essere mantenuta...
    Personalmente credo di aver usato DDE 2 volte ma oltre 10 anni fa, per quello che faccio io...
    Ciao Alez, grazie mille per la segnalazione. Penso di non necessitare di questo metodo ma, a volte mi compare ed a volte no... cioè deflaggando quest'impostazione, al primo avvio (passato da pc a pennetta) mi ha ridato l'errore mentre ora, chiudendo ed aprendo l'applicazione (sempre la versione su pennetta) non mi da più errore...tutto lineare o devo preoccuparmi?

zio Ken ha scritto:

Penso di non necessitare di questo metodo
    Non me ne intendo per niente di DDE, nel senso che ho letto qualcosa ma in manuali vecchissimi e non avendone mai avuto bisogno non ho approfondito la cosa, specie perché già in quei manuali veniva definito come un sistema "superato" (sto semplificando all'inverosimile).
    DDE è "tornato alla ribalta" recentemente perché si è scoperto essere veicolo di diffusione di virus (non posto alcun link, una ricerca sul web è molto più esaustiva)
    Il mio suggerimento è quello di tornare alla situazione pre-modifiche, provare a rifarle (lavoraccio? eh...) e vedere se questa segnalazione ricompare. Magari andando a step, cioè verificando di tanto in tanto se è quello finora fatto che tira in ballo DDE. A quel punto esaminare se è una cosa "normale" magari sottoponendo la questione specifica al forum se lo ritieni utile.
    Per capirci: se non hai usato DDE intenzionalmente, non lascerei passare la cosa inosservata semplicemente disattivando la relativa spunta quando compare il segnale o quello che è.

Ciao Phil, ho fatto una ricerca in rete ed effettivamente ho riscontrato quanto segnalato da te...

Ho provato a questo punto a riportare l'applicazione allo stato iniziale, quindi eliminando la nuova form ed eliminando i campi inseriti nella nuova tabella. Aprendo per la prima volta il db, mi segnalava ancora quell'errore...(mai successo prima delle ultime modifiche)

Per verificare la cosa, sul db dove avevo apportato le modifiche, ho reflaggato "Attiva aggiornamento DDE", ho creato una copia in una nuova directory dei db FE-BE, eseguito una compattazione, chiuso e riaperto l'applicazione e non mi segnala più quell'errore (strano direi o lo segnala solo 1 volta?)
    E' normale tale cosa? Cioè un db che mi segnalava l'errore, ricopiato in un'altra directory e compattato prima di aprirlo non segnala più nulla?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte