meme'1992 ha scritto:
Grazie per le risposte!
In un altro esempio simile per l'insert, selezionando l'id con Select e textbox e .Fields(0) funzionava!
Queste frasi non servono a nulla, quel codice se il Campo è Numerico NON PUO' funzionare, la sintassi per le differenti tipologie di Tipo di Campo in tabella è fissa, quindi se vuoi che parliamo di qualche cosa, posta l'altro codice che funzionava e indica il tipo di Campi che sono riferiti in Tabella... altrimenti aria fritta.
meme'1992 ha scritto:
Tralasciando un attimo l'insert, non capisco perchè il select sia sbagliato. In fondo voglio solo selezionare un id (capisco e sono d'accordo con voi che esistono metodi sicuramente migliori ma io devo svolgerlo in questo modo =) )
Di sintassi mi sembra giusto!
SELECT ID_Studenti FROM Studenti WHERE (([Nome] = '" & Me.txt_Nome & "') AND ([Data_nascita] = '" & Me.txt_Data_nascita & "') AND ([Cognome] = '" & Me.txt_Cognome& "'
La sintassti NON E' affatto giusta, il campo Data, come i campi Numerici e Testo, ha una sintassi differente, e non è quella, ma il concetto che non hai compreso è che in un sistema di Gestione, l'evoluzione di quello che stai facendo, la selezione di una Anagrafica Esistente, si fa selezionando da un elenco proprio per evitare errori e per essere certi di SELEZIONARE quello che si vuole, negli elenchi infatti, siano ComboBox o ListBox, il campo associato è sempre la PK della Tabella di Riferimento, e questo è il modo corretto...
La SELECT poi scritta così NON fa nulla, devi aprire un Recordset basato su quella Query ed estrarre il valore, a quel punto inesperienza per inesperienza usa DlookUp(.... F1...)
Capisco che sentirsi dire che si sta sbagliando è fastidioso, ma per mettere in discussione un suggerimento tecnico, è indispensabile avere un adeguato livello tecnico altrimenti ti si suggerisce una cosa e si deve anche convincerti che tu sbagli... proprio NO.