Errore in apertura di ACCESS

di il
14 risposte

Errore in apertura di ACCESS

Buongiorno, ho un problema all'apertura di un file applicativo di access  . accdb  che mi da il seguente errore:

Errore nel codice XML dell'interfaccia utente.... come nello screenshot che segue....

se clicco su oktutti l'applicativo poi funziona regolarmente....

come posso intervenire per risolvere il problema??
Ho provato anche a rinominare il file ma sembra accorgersene
Non ho cambiato alcun file xml anche perché non saprei come fare...
Grazie per ogni aiuto

14 Risposte

• Re: Errore in apertura di ACCESS

Funziona? Cerca su L:\ e su c\

Sarebbe come rilasciare un programma che cerca di accedere alla mia chiavetta.

Rilasciato su c\documenti personali\sviluppo ecc…

Hai il sorgente?

Buonasera? Alle 8 di mattina?

Ti devo rispondere qui o sull'altro forum dove posti sempre contemporaneamente? (pierotofy)

Comunque il problema è nel codice XML di un ribbon che hai personalizzato. Controllalo

Grazie oregon ho postato in diversi forum nella speranza di avere una risoluzione del problema.

In verità avevo creato la tabella Usys… in cui avevo inserito nel campi Nomexml il codice xml (come indicato in vari forum e da icrosoft). Poi nelle impostazioni del database in menu personalizzato avevo scelto il il ribbon inserito in tabella Usys… poi avevo via codice disattivato lo showribbon e in un report avevo scelto il ribbon personalizzato… 

Visto che non funzionava l'ho tolto nella rispettiva proprietà del report e ho pensato di cancellare il nome nel menu personalizzato nelle impostazioni del db… Appena fatto ciò ho chiuso per salvare e appena ho riaperto mi ha generato l'errore. Avevo prima di tutto fatto anche un backup. Ma ora anche il bak mi da l'errore… Non so che fare.

Grazie per l'aiuto

19/10/2023 - sihsandrea ha scritto:

Funziona? Cerca su L:\ e su c\

Sarebbe come rilasciare un programma che cerca di accedere alla mia chiavetta.

Rilasciato su c\documenti personali\sviluppo ecc…

Hai il sorgente?

No il db.accdb è su un disco esterno … mav lo apro da li. In ogni caso se lo copio in una cartella di c:

il problema rimane. Quindi credo che sia un problem di settaggio interno al db che non so come risolvere. In risposta ad Oregon ho spiego +- cosa ho fatto.

Grazie per l'aiuto

19/10/2023 - alip1 ha scritto:

ho postato in diversi forum nella speranza di avere una risoluzione del problema.

Sì ma questa pratica (crossposting) qui non è ben vista, quasi vietata. Non è rispettosa.

avevo inserito nel campi Nomexml il codice xml

Controlla questo codice che hai inserito in tabella, se non ti serve eliminalo completamente dalla tabella col relativo record.

Grazie Oregon appena ritorn a casa controllo e ti saprò dire. 

Scusatemi per il crossposting chiedo venia

19/10/2023 - oregon ha scritto:

(crossposting) qui non è ben vista, quasi vietata.

Toki il 04/09 non ha usato la parola “quasi” ed ha chiuso senza appello

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/modifica-valore-newdata-t52361.html#p8708786

Scusatemi per il crossposting chiedo venia

Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, dicevano durante la pubblicità un tempo: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.aspx

Grazie Oregon ho tolto la tabella UsysRibbons e non da più errore. Mi rimane il problema di vedere come realizzare un ribbon personalizzzato sul tipo anteprima di stampa da poter visualizzare solo quando apro un report. essendo i menu nelle opzioni del db deselezionati per non far apparire la barra all'utente ed evitargli di fare guai sul db.

Grazie di tutto

ho risolto cancellando la tabella USysRibbons.”

Magari potevi dirlo anche a noi oltre che all'altro forum. E nell'altro non hai fatto nessun cenno delle risposte avute qui.

Ecco il bello del crossposting, complimenti

Scusami Oregon e scusatemi tutti devo ancora capire come il tutto funziona. In verità sono scritto in diversi forum e sinora questo problema del crossposting nessuno me lo aveva evidenziato. 

Vuol dire che per i prossimi post starò attento.

Grazie e buona serata

L'errore è facilmente risolvibile.

Praticamente è formattato male il codice xml di un menù ribbon personalizzato.

Per disabilitare la ribbon e quindi togliere il messaggio di errore puoi disabilitare la ribbon personalizzata in:

File -? Opzioni -? Database corrente -? Opzioni barra multifunzionale e barra degli strumenti -? Nome barra multifunzione e cancelli il nome della barra multifunzione e clicchi su ok.

In questa maniera abiliti solo la barra standard di access.

Poi ricarichi il database, apri la tabella Usysribbon, copi il codice e lo incolli in un editor esterno tipo Notepad ++ oppure Xpad.

Xpad, rispetto a Notepad, ti facilità un po' il lavoro, perchè se ben impostato, ti segnala eventuali errori, mentre notepad è semplicemente un editor di scrittura e la correttezza del codice è tutta a carico del programmatore.

L'errore, indica una mancata chiusura di un nome di un pulsante, di una tab o di un altro elemento che non chiude una tag. Questo può essere causato proprio dalla mancanza delle virgolette, oppure che hai tentato di correggere il codice direttamente nel campo del database.

Cosa da non fare mai, perchè si creano errori di questo genere. Magari aggiungendo o togliendo un banale carattere, access crea un ritorno a capo od uno spazio nella riga di codice, che lo spezza e quindi poi genera errore.

Ogni volta che bisogna modificare un codice XML di una ribbob, bisogna copiarlo, incollarlo in un editor esterno, correggerlo, copiare il codice scritto nell'editor ed incollarlo di nuovo nel campo della tabella Usysribbon di access.

Solo in questo modo si mantiene la giusta formattazione del codice.

Dovresti copiare ed incollare il codice xml nel forum, in teoria dovrebbe essere facilmente correggibile.

19/10/2023 - oregon ha scritto:

ho risolto cancellando la tabella USysRibbons.”

Magari potevi dirlo anche a noi oltre che all'altro forum. E nell'altro non hai fatto nessun cenno delle risposte avute qui.

Ecco il bello del crossposting, complimenti

Buongiorno Oregon, mi scuso di nuovo. In verità mi sono quasi sempre affidato a quell'altro forum in particolare per questioni relative al linguaggio VB.NET. Avevo quindi iniziato postando il mio problema nella sezione altri linguaggi di quel forum. Visto poi che non ricevevo risposte, cercando nel web ho trovato qualcosa di  simile in questo forum e nella sezione specifica Microsoft Access. Così, certo, di una risposta, ho postato anche in questo forum! Tutto qui.  

In ogni caso volevo far sapere che ho risolto l'errore dovuto ad una errata formattazione del xml…

Ora mi rimane il problema che il ribbon personalizzato non funziona come vorrei e per poter spiegare bene cosa vorrei fare penso che dovrei aprire un nuovo post. Ma viste le premesse vi chiedo se posso farlo o meno.

In attesa vi ringrazio.

Direi che è meglio aprire un nuovo thread se non l'hai già fatto altrove

Grazie aprirò un nuovo tread e cancellerò quello che avevo iniziato nell'altro forum se mi sarà data la possibilità.

Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte