Errore su Dlookup in Maschera

di il
8 risposte

Errore su Dlookup in Maschera

Ciao a tutti, sto usando questo stringa nel valore predefinito di una casella combinata ma mi restituisce #errore dentro la casella combinata

=DLookUp("[Iniziali]";"TabellaNomi";"[numeroID]=" & [NID])

Praticamente vorrei come valore predefinito Il campo iniziali della tabellaNomi che abbia come numeroID il NID della mia maschera.

Dove sbaglio?

8 Risposte

• Re: Errore su Dlookup in Maschera

Non sono sicuro di darti un suggerimento corretto, ma prova così
    =DLookUp("[Iniziali]";"TabellaNomi";"[numeroID]=" & [Maschere]![NomeMaschera]![NID])

Se non funziona, rispiega meglio con un esempio.

Ho provato ma nella casella vedo sempre il messaggio #errore

Provo a fare un esempio

TabellaNomi

Nome Iniziali numeroID
    Fabio FB 1

Nella mia maschera Maschera1 ho un campo NID dove è scritto il numeroID 1 quindi vorrei che il valore predefinito della casella riepilogo sia l'iniziale FB

Spero sia chiaro

Metti direttamente
    Valore predefinito: 1

Forse non ho spiegato bene, la casella deve popolarsi per default con le iniziali della TabellaNomi dove il numeroid é uguale ad un campo NID della mia tabella

Io ho bisogno che mi racconti a tutto tondo il contesto.
    1. Hai una TabellaNomi con i campi Nome, Iniziali, numeroID (immagino quest'ultimo sia la chiave primaria): OK.
    2. "La mia tabella" come si chiama per davvero? Puoi descrivere tutti i suoi campi? Il contesto aiuta molto.
    3. Maschera1 su quale tabella poggia?
    4. In Maschera1 hai una casella combinata NID...poi mi perdo perché non ho capito i punti 2.3....

Poi, io ho capito che NID è numerico...in che modo vuoi che si veda il valore Iniziali che è testo...se non costruisci ad hoc la casella combinata?

Provo a spiegare meglio:
    TabellaNomi
    Iniziali-Nome-NumeroID
    Fb-Fabio-1

TabellaVendita
    NID-Data-Importo
    1-20.05.2020-10,00

Non ho relazionato le 2 tabelle perché non mi serve.

Maschera (basata su TabellaVendita)
    txtboxNID txtboxData txtboxImporto casellariepilogoIniziali

Dunque quando nella txtboxNID della maschera c'é ad esempio 1 nella casellariepilogoiniziali deve esserci FB

Quindi Maschera1 ha una casellariepilogo da cui digitare/selezionare e una txtbox che "riporta"...ho capito...ma (credo) hai concepito male la cosa.
    1. La casellariepilogo deve poggiare su numeroID, ma mostrare Iniziali. La devi progettare così:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: clicca sul piccolissimo tasto all'estrema destra con i 3 puntini e si aprirà una visualizzazione struttura query dove:
    - importi la TabellaNomi
    - trascina nella griglia sottostante i campi nel seguente ordine: numeroID, Iniziali, Nome
    - poi decidi se vuoi Ordinamento Crescente su Iniziali o su Nome
    - salva questa visualizzazione struttura query
    Numero colonne: 3
    Larghezza colonne: 0 cm; 1 cm; 3 cm
    Larghezza elenco: 4 cm (il totale di Larghezza colonne)
    Salva tutto
    2. La txtboxNID non deve essere associata ad alcun campo...e dentro ci scrivi questa espressione:
    =[casellariepilogoIniziali].Column(0)
    3. Salva tutto

Grazie mille, ora é tutto OK.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte