21/09/2023 - Fabrizio Faccani ha scritto:
Grazie Alex, non avevo mai definito il tipo ma avevo sempre e solo lavorato poi con i formati. In effetti scegliendo tipo VALUTA e non numerico l'errore non lo fa. il campo calcolato è in una query. Però mi sembra tu ti contraddica “Access non commette errori…” poi “…è affetto da errore” :-)
Diciamo che per capire di cosa sto parlando, prima dovresti aver chiara la teoria dei dati in virgola Mobile… poi magari capisci il perchè della mia osservazione ed il perchè non si tratta di errore di Access ma tuo nell'errato utilizzo di un tipo di dato…
In sostanza se usi il tipo sbagliato, affetto dalla problematica conosciuta da chi sa di cosa si stia parlando, è ovvio che il risultato che tu ti aspetti non sia corretto, ma ripeto l'errore è tuo.
comunque non comprendo ma mi adeguo, a prescindere dal tipo di campo se scrivo 26550 e 4,2 e faccio una moltiplicazione, in una query, mi aspetto 111510
grazie ancora
ciao
Purtroppo devi prima comprendere la teoria dei numeri in virgola mobile, altrimenti parliamo di una cosa che ovviamente non comprenderai… ma dovrai prendere come atto di fede.