Errore di calcolo

di il
5 risposte

Errore di calcolo

Salve, mi trovo con questa problematica. Access fa un errore di calcolo. Il DB è formato MDB.
Per essere sicuro che il problema non fosse nelle tabelle esistenti, ho creato una semplice tabella con due campi: qta (intero lungo) e prezzo formato numerico precisione singola e decimali automatici.
Questo il risultato, qualche idea? grazie in anticipo

5 Risposte

• Re: Errore di calcolo

Faccio 2 consiedazioni:

1. Non si usano i campi calcolati, non è excel e nessuno li usa in quanto danno problemi, di scalabilità e gestione, chiaramente è un suggerimento… poi vedi tu, ma i calcoli si fanno nelle Query.
    2. Access non commette errori, tu hai sbagliato la definizione del TYPE del campo, per i calcoli il tipo che hai scelto è affetto da errore, devi usare un tipo Currency(Valuta) e non Single.
      Sul type intero lungo se pensi di movimentare quantità >65535 va bene.

Grazie Alex, non avevo mai definito il tipo ma avevo sempre e solo lavorato poi con i formati. In effetti scegliendo tipo VALUTA e non numerico l'errore non lo fa. il campo calcolato è in una query. Però mi sembra tu ti contraddica “Access non commette errori…” poi “…è affetto da errore” :-)

comunque non comprendo ma mi adeguo, a prescindere dal tipo di campo se scrivo 26550 e 4,2 e faccio una moltiplicazione, in una query, mi aspetto 111510

grazie ancora

ciao

21/09/2023 - Fabrizio Faccani ha scritto:

mi sembra tu ti contraddica

No, è il tipo di dato che è affetto da un problema di “precisione di rappresentazione” e quindi è inevitabile il risultato approssimato (succede con tutti i programmi/linguaggi che usano quel tipo di dato). Prova a cercare e leggere qualcosa sulla “rappresentazione in virgola mobile, single e double”.

mi aspetto 111510

Non con un computer. Dipende.

Grazie Alex, non avevo mai definito il tipo ma avevo sempre e solo lavorato poi con i formati. In effetti scegliendo tipo VALUTA e non numerico l'errore non lo fa. il campo calcolato è in una query. Però mi sembra tu ti contraddica “Access non commette errori…” poi “…è affetto da errore” :-)

Diciamo che per capire di cosa sto parlando, prima dovresti aver chiara la teoria dei dati in virgola Mobile… poi magari capisci il perchè della mia osservazione ed il perchè non si tratta di errore di Access ma tuo nell'errato utilizzo di un tipo di dato… 

In sostanza se usi il tipo sbagliato, affetto dalla problematica conosciuta da chi sa di cosa si stia parlando, è ovvio che il risultato che tu ti aspetti non sia corretto, ma ripeto l'errore è tuo.

comunque non comprendo ma mi adeguo, a prescindere dal tipo di campo se scrivo 26550 e 4,2 e faccio una moltiplicazione, in una query, mi aspetto 111510

grazie ancora

ciao

Purtroppo devi prima comprendere la teoria dei numeri in virgola mobile, altrimenti parliamo di una cosa che ovviamente non comprenderai… ma dovrai prendere come atto di fede.

Grazie per la risoluzione del problema

ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte